Introduco l'argomento, lasciando poi che siano altri a darti i dovuti consigli.
Allevare un animale, quale che esso sia, è sempre un gesto che porta responsabilità all'allevatore: gli "allevati" dipendono dalle nostre attenzioni, ed è dalle nostre mani che spesso arriva il loro cibo...e quindi la loro Vita.
E' importante quindi avere attenzioni, documentarsi (SEMPRE), chiedere consigli, saper osservare, e non forzare l'animale...ed è anche importante non essere troppo apprensivi
Mi permetto di dire ciò perchè, seppur questo per molti sia assurdo, le nostre apprensioni vengono trasmesse agli animali (o perlomeno ad una larga fascia di questi), e talvolta non ne derivano rapporti semplici e/o comportamenti "regolari" da parte degli animali.
Il mio consiglio, per primo, non essere troppo apprensiva.
Detto questo, le capre sono animali gregari, che mal sopportano la vita in solitudine: eviterei il pony e mi concentrerei su una sua simile.
L'idea di una piccola capra (magari senza corna) potrebbe essere una buona cosa.
Tieni comunque presente che le competizioni fra simili sono NORMALI, ed è NORMALE che ci scappino le cornate/testate, qualche morso e molte rincorse.
Quindi, a mio avviso sarebbe opportuno che tu ti organizzassi per prendere una giovane compagna a questa tua bella capra.
Saranno gli altri a continuare con i consigli.
Ciao
Tosco