Capra Herta è speciale, è molto più scura delle altre e, forse per razzismo, viene esclusa dal gregge. O forse è lei ad essere particolarmente individualista e rifiuta di assimilarsi al gruppo. Tant'è. Al pascolo è sempre l'ultima, per i fatti suoi, quando ripartiamo per spostarci, ormai c'ho fatto l'abitudine e con la coda dell'occhio cerco il suo color nocciola mentre le conto, "ne manca una", mi dico, "dov'è Herta?" ed eccola, dietro il cerspuglio, giù dall'argine... sempre per i fatti suoi. Le altre non la picchiano, d'altronde è una delle più grosse, né è lei ad essere particolarmente scornarella. Semplicemente, si fa gli affari suoi. Inutile aggiungere che anche io con lei sto sviluppando un rapporto un po' speciale.
In virtù del suo essere diversa, da sempre dorme fuori della stalla, s'è ricavata il suo posticino appena fuori della porticina, come un cane da guardia sull'uscio. Inutili le mie insistenze, il suo posto è là. S'è fatta un bel nido col fieno di scarto e dorme là. Durante il giorno, quando magari sono tutte tranquille a ruminare al sole, nei posti più disparati dentro al recinto, lei è al suo posto.
Essendo a fine gravidanza, poi, ultimamente se ne sta più tranquilla del solito e occupa il suo posticino ancora più del normale.
Ovvio quindi che il suo "nido" sia bello caldo.
E se n'è accorta una delle mie oche che, avrete indovinato, s'è messa a deporre i suoi ovoni sotto la pancia di Herta, la quale non sembra essere disturbata dal palmipede. L'oca arriva, si siede a fianco della capra e depone. Quando Herta si alza, l'oca sposta il fieno e mette l'uovo al caldo assieme agli altri, sotto il letto di Herta. Le uova di oca hanno il guscio robustissimo, al contrario di quelle di gallina, e il peso della capra non le rompe. o almeno finora non ha fatto danni.
Come andrà a finire? Avrò paperi che seguono la capra? La capra che allatta le ochette? Il capretto che fa il bagno con le oche? Io, divertito, le lascio fare. Vedremo.