Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra da cova

21/02/2013, 6:08

Capra Herta è speciale, è molto più scura delle altre e, forse per razzismo, viene esclusa dal gregge. O forse è lei ad essere particolarmente individualista e rifiuta di assimilarsi al gruppo. Tant'è. Al pascolo è sempre l'ultima, per i fatti suoi, quando ripartiamo per spostarci, ormai c'ho fatto l'abitudine e con la coda dell'occhio cerco il suo color nocciola mentre le conto, "ne manca una", mi dico, "dov'è Herta?" ed eccola, dietro il cerspuglio, giù dall'argine... sempre per i fatti suoi. Le altre non la picchiano, d'altronde è una delle più grosse, né è lei ad essere particolarmente scornarella. Semplicemente, si fa gli affari suoi. Inutile aggiungere che anche io con lei sto sviluppando un rapporto un po' speciale.
In virtù del suo essere diversa, da sempre dorme fuori della stalla, s'è ricavata il suo posticino appena fuori della porticina, come un cane da guardia sull'uscio. Inutili le mie insistenze, il suo posto è là. S'è fatta un bel nido col fieno di scarto e dorme là. Durante il giorno, quando magari sono tutte tranquille a ruminare al sole, nei posti più disparati dentro al recinto, lei è al suo posto.
Essendo a fine gravidanza, poi, ultimamente se ne sta più tranquilla del solito e occupa il suo posticino ancora più del normale.
Ovvio quindi che il suo "nido" sia bello caldo.

E se n'è accorta una delle mie oche che, avrete indovinato, s'è messa a deporre i suoi ovoni sotto la pancia di Herta, la quale non sembra essere disturbata dal palmipede. L'oca arriva, si siede a fianco della capra e depone. Quando Herta si alza, l'oca sposta il fieno e mette l'uovo al caldo assieme agli altri, sotto il letto di Herta. Le uova di oca hanno il guscio robustissimo, al contrario di quelle di gallina, e il peso della capra non le rompe. o almeno finora non ha fatto danni.

Come andrà a finire? Avrò paperi che seguono la capra? La capra che allatta le ochette? Il capretto che fa il bagno con le oche? Io, divertito, le lascio fare. Vedremo. :lol:

Re: Capra da cova

21/02/2013, 8:17

Riesci a postare una foto?

Re: Capra da cova

21/02/2013, 8:22

e poi la chiamano banale vita di campagna!!
stupendo sono curioso anch'io di vedere gli ochini e i capretti... deve essere uno spasso

Re: Capra da cova

21/02/2013, 9:51

La Natura riesce a stupirci ogni istante: è come una grande magia che si compie sotto gli occhi di noi esseri umani che talvolta ci sentiamo impotenti, o minuscoli, o solo spettatori.
Noi Agricoltori abbiamo la possibilità di "partecipare"...anzi, di COADIUVARE l'operato della Natura, ed ecco che ci capita di assistere ed interagire con queste meravigliose esperienze.
Due animali, di due famiglie estremamente diverse e distinte (Bovidae per la capra e Anatidae per l'Oca), gestiscono il loro essere "future madri" in un compimento che le accomuna.
Noi, anche in questo specifico caso, possiamo godere a pieno di quanto stia avvenendo, raccontando ai più piccoli e spronando i più grandi: chiunque si lascia sopraffare dalla tenerezza di fronte a qualcosa del genere.
gabrielebig tienici aggiornati, e come chiestoti da Marco cerca di postare qualche foto, stando bene attento a non disturbare troppo.
Sai quanto manca alla capra?
Ciao
Tosco

Re: Capra da cova

21/02/2013, 10:35

Anche una delle mie capre sta sempre sull'uscio della stalleta, penso che in un gregge ci sia sempre quella "fuori dal coro" !!
L'interazione capra-oca però è straordianaria :) tienici aggiornati.
Rispondi al messaggio