Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/01/2025, 21:38

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
capra con tre piccoli 
Autore Messaggio

ciao a tutti! :D
ho un paio di domande da farvi, in quanto la capra me ne ha fatti tre per la seconda volta....e non ci sta dietro povera!

:arrow: dopo quanti giorni circa il colostro diventa latte?posso aggiungere del latte di capra se sono passati 3 giorni dalla nascita?

:arrow: mungo la capra 3 volte al giorno perchè ho sempre paura che faccia mastite (i cuccioli li tengo a casa e li nutro col biberon, altrimenti me li schiaccia o li lascia in giro :roll: ), ma sembra quasi che sia contraria a sta cosa...mi spiego, è possibile che trattenga il latte durante la mungitura?che sia gelosa?perchè non ne fa molto (ma la sgarba è tanta!) ed è al quanto irritata in quei momenti....

grazie in anticipo!

metto una futina della squadra, nei momenti in cui li lascio a poppare un po' con la mamma.

Allegati:
DSCN4571 [320x200].jpg
DSCN4571 [320x200].jpg [ 54.01 KiB | Osservato 1382 volte ]
DSCN4557 [320x200].jpg
DSCN4557 [320x200].jpg [ 16.92 KiB | Osservato 1382 volte ]
31/01/2011, 20:42
Profilo WWW

Formazione: Perito Commerciale
Allora la suzione dei capretti è importante ai fini della produzione di latte, lasciali con la madre almeno tre volte al giorno e aiutali a poppare, nel caso in cui abbia poco latte integra la razione preferibilmente con latte di capra, ma non esagerare! La fase colostrale dura circa due giorni ed è importante che abbiano assunto il colostro, poiché ricco di vit e anticorpi! Ciao squinzia

31/01/2011, 23:13
Profilo

squinzia ha scritto:
ciao a tutti! :D
ho un paio di domande da farvi, in quanto la capra me ne ha fatti tre per la seconda volta....e non ci sta dietro povera!

:arrow: dopo quanti giorni circa il colostro diventa latte?posso aggiungere del latte di capra se sono passati 3 giorni dalla nascita?

:arrow: mungo la capra 3 volte al giorno perchè ho sempre paura che faccia mastite (i cuccioli li tengo a casa e li nutro col biberon, altrimenti me li schiaccia o li lascia in giro :roll: ), ma sembra quasi che sia contraria a sta cosa...mi spiego, è possibile che trattenga il latte durante la mungitura?che sia gelosa?perchè non ne fa molto (ma la sgarba è tanta!) ed è al quanto irritata in quei momenti....

grazie in anticipo!

metto una futina della squadra, nei momenti in cui li lascio a poppare un po' con la mamma.

Spettacolariiiiiiiiiiiiii, e poi tutte e 3 diverse, in bocca al lupo, di più non posso dirti, se hai avuto esperienze in un asilo nido non dovrebbe essere troppo difficile :lol:

01/02/2011, 19:22
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
Infatti troppo carine: 1mono-1bi-1tricolore Strana la natura!!!

01/02/2011, 21:50
Profilo

stupendi, sono una favola!!!!! :D comunque la mia capra ha prodotto colostro per circa 5 giorni, comunque anche io sono convinta che per gelosia trattenga il latte,nn sò se è una cavolata,ma come è possibile,che riuscivo a mungere mezzo litro di latte al giorno e stasera nè usciva solo un goccino?forse ha capito che volevo il latte per portare a casa la piccola?comunque complimenti sono bellissimi!!!!!!!!!!!!ciao

01/02/2011, 21:59
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao tenerona,tutti gli esseri viventi hanno una produzione di colostro di 5 gg in particolare quello dei primi 3 giorni è determinantissimo,al termine inizia la vera e propria lattazzione.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

01/02/2011, 23:08
Profilo

squinzia ha scritto:posso aggiungere del latte di capra se sono passati 3 giorni dalla nascita?
ragazzi nessuno sà rispondere a questa domanda,perchè penso sia di vitale importanza x i capretti,la mia produce 500ml di latte al giorno ed ha un capretto nn dico lo beve tutto ma quasi,con 3 come si fà?

02/02/2011, 14:03
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao squinzia,dopo almeno 5 gg dalla nascita puoi somministrargli il latte di una qualunque capra prima vanno trattati ancora col colostro.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

02/02/2011, 23:49
Profilo

ciao a tutti!
grazie per le risposte!
non vi ho scritto prima causa impegni, ma ho fatto come mi avete detto e ora la prole è in gran forma!
cominciano a saltare come molle! :D

ormai il colostro dovrebbe essere agli sgoccioli, sono passati 5 giorni ma la capra ha davvero poco latte...
non voglio esagerare con mangime o altro, le sto solo dando in abbondanza del fieno buono e dorato senza spagna e un po' di mangime misto (mais schiacciato, carrubole ecc...), poi un po' di mele. faccio bene?
daltronde ha solo due capezzoli, loro sono in 3 e quando la vedono l'asciugano completamente...ingordi! :)

per il resto va bene al momento, aspetto ancora qualche giorno per metterli durante il giorno con la mamma, fa ancora troppo freddo!

vi auguro buona giornata e grazie ancora!

cinzia

03/02/2011, 11:38
Profilo WWW

squinzia ciao come stanno le caprette? gli stai dando latte di capra x aiutare la mamma?ma quante volte ha già partorito la tua capra?quante domande scusa ma visto che ci accomuna la stessa passione.................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

03/02/2011, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo