|
Autore |
Messaggio |
tenerona
|
|
03/02/2011, 11:45 |
|
|
|
|
squinzia
|
ciao tenerona! ascolterò il tuo consiglio e farò a meno di darle la mela alla mattina! la mia capra l'ho acquistata nell'ottobre 2009 e l'anno scorso ha partorito 3 capretti ma due sono morti...il maschio era troppo grande, quest'anno l'ho cambiato (più piccolo della capra) e me ne ha fatti ancora tre belli e forti! mi hanno detto che è strana sta cosa, puo' succedere, ma partorire tre cuccioli ad ogni gravidanza è un po' un'evento eccezionale! non lo so se prima aveva partorito, non ho chiesto al precedente padrone. comunque secondo me il maschio fa proprio la differenza! poi sono anche tutte e tre femminuccie!!!
|
03/02/2011, 14:24 |
|
|
tenerona
|
no perchè io sò che il primo parto ne fà uno,poi dal secondo in poi,2 e in casi rari 3,mi chiedevo appunto se il primo parto nè avesse fatto uno o......ma nn ti hanno detto quanti mesi aveva la capra?che trovo comunque bellissima allora hai cambiato il maschio?io vorrei cambiare il maschio perchè loro nn sono fratelli,ma quando crescerà ariel sarà il suo papà e magari questo può provocare problemi
|
03/02/2011, 14:32 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao squinzia,come ti ha detto tenerona solitamente le primipare danno alla luce 1 o al massimo 2 piccoli,le secondipare 2 o al massimo 3 ma in alcuni casi anche 1,infine le pluripare ne possono dare alla luce 1 cosi come anche 2-3 o addirittura 4. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
03/02/2011, 21:58 |
|
|
squinzia
|
tenerona ha scritto: no perchè io sò che il primo parto ne fà uno,poi dal secondo in poi,2 e in casi rari 3,mi chiedevo appunto se il primo parto nè avesse fatto uno o......ma nn ti hanno detto quanti mesi aveva la capra?che trovo comunque bellissima allora hai cambiato il maschio?io vorrei cambiare il maschio perchè loro nn sono fratelli,ma quando crescerà ariel sarà il suo papà e magari questo può provocare problemi ciao tenerona, di preciso non so nemmeno quanti anni ha la capra, non c'era la data di nascita nel registro e da sbadata non ho nemmeno chiesto se avesse mai partorito, ma il mio scopo della capra era per pura e semplice compagnia alla mia puledra...bensì quest'ultima appena ha visto la capra ha tentato di farla fuori...era quell'attimino gelosa del suo territorio in più la capra era anche poco affettuosa, da qui abbiamo provato a farle fare i piccoli e quest'ultimi son proprio cuccioli! CapreLive ha scritto: Ciao squinzia,come ti ha detto tenerona solitamente le primipare danno alla luce 1 o al massimo 2 piccoli,le secondipare 2 o al massimo 3 ma in alcuni casi anche 1,infine le pluripare ne possono dare alla luce 1 cosi come anche 2-3 o addirittura 4. Ciao Caprelive. ...anche 4????ma come fanno!!!ma è mai accaduto per le capre tibetane? si hanno notizie a riguardo?perchè questi numeri proprio non li avevo mai sentiti! comunque grazie per le informazioni!sempre utili e dettagliate! buon lavoro e buon weekend
|
04/02/2011, 15:20 |
|
|
tenerona
|
|
04/02/2011, 18:47 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao squinzia,si alcune volte anche con le tibetane si può raggiungere questo numero,ovviamente come osserva qualcuno nel messaggio precedente.alcuni capretti muoiono. Ciao Capelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
05/02/2011, 19:52 |
|
|
tenerona
|
squinzia come và con le caprette le hai messe fuori? ciao
|
05/02/2011, 22:17 |
|
|
CapreLive
|
Ciao squinzia,attenzione agli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
06/02/2011, 23:19 |
|
|
squinzia
|
ciao a tutti! le caprette stanno benissimo e crescono a vista d'occhio ma le tengo ancora al calduccio, fuori fa ancora freddo, le lascio un po' di più con la mamma ma poi tutte a casa! per gli sbalzi di temperatura cerco di fare più stadi, non li lascio subito dal caldo al gelo,guai! ...comunque devo stare attenta alla mia gattaccia....ottima cacciatrice di topi, non vorrei mai che si fosse messa in testa la possibilità di "assaggiare" un capretto......forse li vede ancora piccoli e pensa siano una preda....mha! ora vado x la poppata pomeridiana!ci sentiamo! ciao a tutti!
|
09/02/2011, 17:50 |
|
|