Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capra con indigestione e nascita capretto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Buon giorno a tutti, sono nuova ho cercato un po' nel forum e non mi sembra di aver trovato nulla.
Ho già sentito il parere del veterinario ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze in merito.
Domenica pomeriggio la mia capra gravida ha abbattuto la porta del garage dove tengo i bidoni del fioccato e delle granaglie e si è ingozzata di granaglie, il giorno successivo (lunedì) era molto strana ma fortunatamente viva, aveva dei rigurgiti di granaglie chiamato il veterinario le fa una puntura antibiotica e mi rassicura dicendo che non è in procinto di partorire ma che è solo "intasata" :shock: :shock: ; martedì mattina alle 8,00 il capretto è nato :evil: (quindi oltre ad essere intasata aveva pure le doglie).
Ora mi chiedo dato che la mamma continua ad avere un po' di dissenteria dovuta all'abbuffata di granaglie è normale che dopo un giorno la piccolina abbia delle deiezioni molto molli??? E' il primo parto a cui assisto quindi non so bene cosa sia normale e cosa no.
Secondo il veterinario devo solo aspettare e guardare, io invece vorrei capire.

23/03/2016, 16:53
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Le deiezioni dei primi giorni in genere non sono particolarmente solide. Basta che non sia vera e propria diarrea.
Ti conviene blindare per bene lo stoccaggio delle granaglie perchè le capre potrebbero anche arrivare al punto di suicidarsi mangiandole.

23/03/2016, 23:23
Profilo

;) ;) La situazione pare stabilizzata mamma capra non mangia ancora ma sembra stia meglio, sta iniziando a sgonfiare, ora mattino e sera sotto indicazione del veterinario le sto dando del bicarbonato. Le granaglie sono blindatissime!!!

24/03/2016, 11:25
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cerca di fare la massima attenzione, e segui quanto ti viene detto dal veterinario.
Che fieno stai dando?

Tosco

24/03/2016, 15:53
Profilo

Maggengo.

24/03/2016, 16:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]