Ciao dottfrancesco,
intanto ti do il benvenuto nella nostra comunità, e ti consiglio questi link
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.htmlDetto questo, non credo sia assolutamente normale non far andare in asciutta una capra per così tanto tempo, ed oltretutto la reputo una scelta sbagliata per la salute dell'animale.
In passato talvolta capitava che nei poderi ci fosse "la capra per il latte": una capra che non veniva mandata in asciutta e che veniva munta ogni giorno dell'anno per mantenere il latte per casa. Queste capre non avevano quasi mai vita lunga, e spesso non ne conducevano una neanche tanto felice.
Ti immagini che stress per l'animale???
Come allevatore talvolta mi ritrovo ad anticipare il periodo di asciutta a seconda delle rendite, della stagione e della salute dell'animale: produrre latte è impegnativo per qualsiasi mammifero.
Per mandarla in asciutta ti consiglio di isolarla dal resto del tuo gregge, e di iniziare ad alimentarla GRADUALMENTE con fieni NON di medica, e di integrare anche con della paglia (parlo come alimento).
Assicurati che l'animale non perda troppo peso, e scala GRADUALMENTE le mungiture facendo moltissima attenzione alle mastiti.
Non ultimo, io ti consiglio di aspettare a dare il maschio a questa capra, e di darle respiro per qualche mese.
Ciao
Tosco