Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 20:09

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capra che non mangia da tre giorni 
Autore Messaggio

Chiamato veterinario, non ha febbre, non è gonfia, somministrato sia vino che prodotto specifico per rumine, non ha diarrea, annusa, ma a parte una fogliolina non l'ho vista mangiare altro, non è molto vispa, ma nemmeno prostrata, è incinta (?), stalla asciutta, fieno a disposizione, non ha scolo nasale né tosse, respiro regolare, possibile che non riesco a passare un anno senza veder morta una capra per un motivo o per l'altro? non so che fare.

18/01/2014, 17:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Che fare?
Bella domanda...
Per noi è impossibile darti dei consigli specifici per svariati motivi, e non ultimo la nostra impossibilità (come da regolamento e da LOGICA) di fare una qualsiasi diagnosi del problema.
Il rumine pare sbloccato...l'animale pare in salute...l'ambiente è idoneo...il cibo idem...
Che farei io? Chiamerei un'altro veterinario, e cercherei di andare a fondo alla cosa.
Se la capra dovesse morire (cosa che spero fortissimamente non accada) ti consiglio di fare analizzare la carcassa presso un'istituto zooprofilattico.
Credo che questo sia l'unico consiglio che possiamo darti.
Ciao
Tosco

19/01/2014, 12:26
Profilo

Grazie Tosco. Ormai aspetto domani, poi richiamo il veterinario. I medici veterinari della nostra ASL sono molto disponibili e posso sentire anche loro senza aspettare il peggio. Come c'è il minimo sentore di malattia nella zona vengono a controllare e ricontrollare più volte, se ultimamente non si son ne' visti ne' sentiti è poco probabile che ci sia in giro qualche epidemia, le mie due capre non sono state spostate ne' sono venute a contatto con estranei. Non mi resta che sperare che domattina sia più arzilla, comunque non è che sia poi tanto deperita, le si è solo sgonfiato un po' il fianco, (credo il rumine).

19/01/2014, 22:45
Profilo

Formazione: accademica
Quando ero piccolo ero solito andare a giocare con una mucca e offrirgli del fieno ma quando ritorno dopo qualche settimana questa non ne vuole sapere di prendere il fieno che gli offrivo.....qualche giorno dopo la mucca non c' era più....mi riferì in seguito il proprietario che era morta perché nel prendere il fieno aveva ingoiato anche un pezzo di fil di ferro di una balla. Non so cosa abbia la tua capra e spero per lei che non abbia nulla.

19/01/2014, 22:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Carezze, baci e abbracci? :shock: :roll:

19/01/2014, 22:58
Profilo

Formazione: accademica
:lol: :lol: :lol: no, no aspetta mi bastava accarezzarla e dargli da mangiare :lol: :lol: anche se devo ammettere che dava certe leccate e le testate non so se fossero carezze per fortuna era una frisona polled

19/01/2014, 23:17
Profilo

Stamani a ricominciato a mangiare, molto lentamente e poco convinta, solo qualche filo d'erba, ma è un inizio..

20/01/2014, 9:34
Profilo

Magari mangia quando tu non la vedi...

20/01/2014, 10:20
Profilo

E' un dubbio che è venuto anche a me, però non credo che arrivi a tanto.

20/01/2014, 17:17
Profilo

Spesso capita con i capretti appena nati: non li vediamo puppare e crediamo che la madre non li abbia accettati.
Stessa cosa vale per l'accoppiamento: numerosissimi i post dove si fa riferimento al dubbio che le capre siano andate in calore, o che il becco sia "funzionante" :lol: .
Ed anche per l'assunzione di cibo potrebbe valere la medesima regola.
Pensa che io ho una capra di 3 anni che non l'ho mai vista bere...mai, giuro...eppure beve. ;)
Sarà timidezza? :lol: :lol:
Beh, ho voluto fare dell'ironia, ma seriamente spero che la tua capra si stia alimentando in modo regolare...e se non la vedi deperire vuol dire che mangia quando tu non la osservi.
Ma hai notato se il fieno cala nella mangiatoia?
E poi, prova con qualche chicco d'orzo...e vediamo se davvero non ne vuole sapere di mangiare.
Ciao
Tosco

20/01/2014, 20:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo