Buonasera, proprio oggi una delle mie tibetane (3 anni con tanti parti alle spalle) ha dato alla luce 2 caprettini, appena arrivato nel recinto ho visto i piccoli in un angolo e la madre che mangiava per conto suo. Ho provato ad allontanarli e metterli dentro la stalla e la madre si è limitata a guardare (se l'avessi fatto con le altre si sarebbero disperate di sicuro), ho preso anche la madre e l'ho messa nella stalla accanto ai cuccioli. Forzatamente, cioè tenendo la madre ho fatto attaccare i piccoli e li ho fatti poppare, però appena ci provavano da soli la madre si è allontanata cercando di scalciare. Ho provato anche a mungerla ed esce un colostro giallognolo e vischioso, tipo del pus. La madre si limita a leccarli e a chiamarli (molto raramente) ma se non la tengo ferma non accetta che i piccoli si attacchino a lei per ciucciare, adesso potrò andare a controllarli solo domani verso le 12, pensate che sarà troppo tardi?
ciao, bhe se non mangiano da soli, mangiare alle 12 di domani è troppo tardi! comunque sia dovresti chiudere un angolino la capra con i piccoli, e legarle la zampa anteriore con quella posteriore (logicamente fai in modo che riesca restare in piedi, dalle un 5 cm di spazio tra la zampa anteriore e quella posteriore) e per un paio di giorni continua ad allattarli fino a quando non vedi che la mamma li accetta!!! qui da queste parti usiamo questo metodo e funziona benissimo!!!
Li ho chiusi in una stanza molto piccola da soli e ho cercato di forzare la madre ad allattarli, tra circa un'ora torno a controllare, ma legando le zampe non scalcia?
No non dovrebbe scalciare, comunque mettila proprio in un angolo Dove non Possa proprio spostarsi logicamente con acqua e tutto, pensa che usiamo questo metodo quando magari rimane un piccolo senza mamma e a una muore il piccolo, li mettiamo insieme da una parte e nel giro di un paio di giorni lo prende come figlio
Grazie mille per le preziose informazioni, ma fortunatamente ha accettato i suoi piccoli, l'ho solo chiusa in un posto stretto dove poteva vedere solo loro, grazie ancora
meglio così, le capre solitamente non procurano questi problemi!!! le pecore molto ma molto spesso invece se ti ricapita usa sempre questo metodo io ho avuto una capra che allattava i suoi e anche altri 2, purtroppo ad una capra li era sceso poco latte così l'altra con gia dei capretti a seguito (avendo molto,molto latte) allattava da sola anche gli altri 2 quando avevano fame, me ne sono reso conto quando vedevo sempre i capretti pieni pieni e non capivo come facevano a riempirsi cosi quando la mamma aveva poco latte anche gli animali hanno un cuore
Certamente posso confermare, l'anno scorso ad una delle mie 2 capre sono morti i capretti, e spesso la trovavo che allattava anche i capretti dell'altra!!!
Si ho un gruppo di tibetane, un maschio e 4 femmine, cioè 3 femmine tibetane e una che non so perchè (ha preso il colostro e madre e padre erano di taglia normale, infatti è pure bella cicciona) è rimasta davvero super nana, cioè a quasi un anno di età è grande come un gatto!!