Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:37




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Capra che non allatta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buonasera, proprio oggi una delle mie tibetane (3 anni con tanti parti alle spalle) ha dato alla luce 2 caprettini, appena arrivato nel recinto ho visto i piccoli in un angolo e la madre che mangiava per conto suo.
Ho provato ad allontanarli e metterli dentro la stalla e la madre si è limitata a guardare (se l'avessi fatto con le altre si sarebbero disperate di sicuro), ho preso anche la madre e l'ho messa nella stalla accanto ai cuccioli.
Forzatamente, cioè tenendo la madre ho fatto attaccare i piccoli e li ho fatti poppare, però appena ci provavano da soli la madre si è allontanata cercando di scalciare.
Ho provato anche a mungerla ed esce un colostro giallognolo e vischioso, tipo del pus.
La madre si limita a leccarli e a chiamarli (molto raramente) ma se non la tengo ferma non accetta che i piccoli si attacchino a lei per ciucciare, adesso potrò andare a controllarli solo domani verso le 12, pensate che sarà troppo tardi?


30/11/2012, 18:38
Profilo

Iscritto il: 16/10/2012, 21:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
ciao, bhe se non mangiano da soli, mangiare alle 12 di domani è troppo tardi! comunque sia dovresti chiudere un angolino la capra con i piccoli, e legarle la zampa anteriore con quella posteriore (logicamente fai in modo che riesca restare in piedi, dalle un 5 cm di spazio tra la zampa anteriore e quella posteriore) e per un paio di giorni continua ad allattarli fino a quando non vedi che la mamma li accetta!!! qui da queste parti usiamo questo metodo e funziona benissimo!!!


30/11/2012, 19:13
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Li ho chiusi in una stanza molto piccola da soli e ho cercato di forzare la madre ad allattarli, tra circa un'ora torno a controllare, ma legando le zampe non scalcia?


30/11/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 16/10/2012, 21:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
No non dovrebbe scalciare, comunque mettila proprio in un angolo Dove non Possa proprio spostarsi logicamente con acqua e tutto, pensa che usiamo questo metodo quando magari rimane un piccolo senza mamma e a una muore il piccolo, li mettiamo insieme da una parte e nel giro di un paio di giorni lo prende come figlio


01/12/2012, 17:00
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Grazie mille per le preziose informazioni, ma fortunatamente ha accettato i suoi piccoli, l'ho solo chiusa in un posto stretto dove poteva vedere solo loro, grazie ancora


01/12/2012, 18:44
Profilo

Iscritto il: 16/10/2012, 21:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
meglio così, le capre solitamente non procurano questi problemi!!! le pecore molto ma molto spesso invece :) se ti ricapita usa sempre questo metodo ;)
io ho avuto una capra che allattava i suoi e anche altri 2, purtroppo ad una capra li era sceso poco latte così l'altra con gia dei capretti a seguito (avendo molto,molto latte) allattava da sola anche gli altri 2 quando avevano fame, me ne sono reso conto quando vedevo sempre i capretti pieni pieni e non capivo come facevano a riempirsi cosi quando la mamma aveva poco latte :D
anche gli animali hanno un cuore :)


02/12/2012, 2:21
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Certamente :) posso confermare, l'anno scorso ad una delle mie 2 capre sono morti i capretti, e spesso la trovavo che allattava anche i capretti dell'altra!!! :D


02/12/2012, 10:58
Profilo

Iscritto il: 16/10/2012, 21:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
sono tibetane le tue? postaci qualche foto così vediamo anche i nuovi arrivati :D


02/12/2012, 13:54
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Si ho un gruppo di tibetane, un maschio e 4 femmine, cioè 3 femmine tibetane e una che non so perchè (ha preso il colostro e madre e padre erano di taglia normale, infatti è pure bella cicciona) è rimasta davvero super nana, cioè a quasi un anno di età è grande come un gatto!! :o :o


02/12/2012, 18:48
Profilo

Iscritto il: 16/10/2012, 21:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
se è davvero così piccola vengo e me la prendo :D quelle in miniatura mi piacciono troppo, le mie sembrano asini!!! :D :D :D


02/12/2012, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy