Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra che nn si muove

30/03/2024, 22:38

Buonasera. Aiutatemi :( ho una capretta di un anno , ha figliato da venti giorni, fino a giovedì tutto ok. Da giovedì la capra è diventata inappetente, ieri idem ha mangiato solo foraggio ed era molto debole, oggi non si alza. Pensando fosse gastroenterite le è stato fatto ieri un glucalene intramuscolo perché nn si trovava la vena. Oggi ho notato alzandola per metterla meglio che ha il collo totalmente girato quasi fosse rotto, non mangia e nn beve vuole solo erba. Non si muove, se la alzo nn si regge in piedi. Gli occhi sono vivi e vigili però, se la chiamo muove le orecchie quindi mi riconosce.Cacca e pipì regolari quindi non è gastroenterite. È sicuramente qualcosa di neurologico, ma cosa? Non riesco a capire la causa e tantomeno so cosa fare per alleviare le sue sofferenze:(((. Ogni giorno prego di trovarla ancora viva ma vederla così è un atrocità. Per favore aiutatemi. Ho pensato ad una intossicazione ma le altre capre stanno bene, non so cosa pensare.

Re: Capra che nn si muove

03/04/2024, 16:33

Hai già sentito il veterinario?

Re: Capra che nn si muove

08/04/2024, 12:27

Mi dispiace sentire che la tua capretta sta attraversando un momento così difficile. Dato che sembra che ci sia un problema neurologico e che il collo sia girato, potrebbe essere indicativo di una condizione chiamata tetano, che è causata da una tossina prodotta da batteri presenti nel terreno, letame o nella saliva di animali infetti. Il tetano può causare rigidità muscolare, spasmi e difficoltà nei movimenti.

Tuttavia, senza una valutazione veterinaria diretta, è difficile fare una diagnosi precisa. Ti consiglio vivamente di contattare immediatamente un veterinario specializzato in animali da fattoria o caprini per una valutazione e un trattamento appropriati. Un professionista sarà in grado di esaminare la capretta, eseguire eventuali test diagnostici necessari e consigliarti sulle opzioni di trattamento.

Nel frattempo, assicurati che la capretta sia al sicuro, confortevole e ben idratata. Se necessario, offrile foraggio e acqua a portata di mano. Evita di forzarla a muoversi e cerca di ridurre lo stress nel suo ambiente.

Spero che la tua capretta si riprenda presto.
Rispondi al messaggio