|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Capra che fugge e non vuol rientrare in stalla
Autore |
Messaggio |
alexcapoluongo
Iscritto il: 26/06/2015, 13:25 Messaggi: 35 Località: Katthammarsvik, Svezia
|
Ciao ragazzi, é da una settimana che ho preso una capretta tibetana... L'ho provata dopo 6 giorni a liberarla nel pascolo (con una recinzione di 2m fatta da fili d'acciaio incrociati). La capra non voleva rientrare in stalla e inoltre quando per un attimo mi sono allontanato ha tentato di fuggire rimanendo quasi incastrata. Ora mi sorgono dei dubbi. 1- la capra fará ogni volta questi capricci? 2- oggi prendo un altra capretta, se ha un amica tenta di nuovo di fuggire? 3- come faccio a farla rientrare in stalla?
|
11/07/2015, 17:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
È arrivata la seconda capretta?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2015, 8:12 |
|
|
alexcapoluongo
|
Marco ha scritto: È arrivata la seconda capretta? Ciao Marco, non ancora per motivi di tempo non sono riuscita a prenderla. Ma secondo te quando sarà con un altra capretta vorrà ancora fuggire?, Inoltre quante ore di pascolo dovrebbe fare una capra e in che periodo del giorno?
|
13/07/2015, 16:26 |
|
|
alexcapoluongo
|
La mia capretta bruca beatamente tra i rovi e le erbe. Verso le 6:30, orario in cui faccio la doccia chiudo la mia capretta nella stalla. Lo so che é sbagliato ma, visto che ho provato con tutti i tipi di frumento e cereali, ora la faccio rientrare spaventandola con un bastone, dei fischi e delle urla. Ora mi chiedo: La sera la capretta torna da sola in stalla? Oppure come posso farla rientrare in qualsiasi momento della giornata?
|
14/07/2015, 19:01 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Alex, come ti avevo già spiegato nella passata discussione http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capra-nana-t95044.html, ci vuole calma e pazienza! Devi fartela amica, o perlomeno farle capire che se rientra riceverà il premio (orzo..mais.. ). Se dimeni braccia e bastoni, e non hai esperienza in questo, riuscirai solamente a spaventarla sempre di più (la maggior parte delle volte è così). ...e credo che questo non sia un approccio tanto sereno, tanto per te che per la capra. Di rado uso il tono imperativo, ma in questo caso non posso fare altrettanto: devi darle tempo...devi darti tempo, non ci sono molte alternative a questo. Tosco P.S. Ho unito le due discussioni poichè trattavano la medesima questione.
|
14/07/2015, 22:27 |
|
|
alexcapoluongo
|
Tosco ha scritto: Ciao Alex, come ti avevo già spiegato nella passata discussione http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/capra-nana-t95044.html, ci vuole calma e pazienza! Devi fartela amica, o perlomeno farle capire che se rientra riceverà il premio (orzo..mais.. ). Se dimeni braccia e bastoni, e non hai esperienza in questo, riuscirai solamente a spaventarla sempre di più (la maggior parte delle volte è così). ...e credo che questo non sia un approccio tanto sereno, tanto per te che per la capra. Di rado uso il tono imperativo, ma in questo caso non posso fare altrettanto: devi darle tempo...devi darti tempo, non ci sono molte alternative a questo. Tosco P.S. Ho unito le due discussioni poichè trattavano la medesima questione. Ok grazie mille Tosco! Un'altra domanda. La capra di solito rientra al tramonto?
|
14/07/2015, 22:35 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Dipende dalle abitudini, e dalle necessità...oltre che dalla stagione. Generalmente rientrano, e per il buio sono in stalla, ma non sempre è così. Può capitare che in inverno, proprio sotto la pioggia fredda, una capra decida di non rientrare... ...come può capitare che in estate, durante il caldo più asfissiante, una capra decisa di non mettere neanche il muso fuori dalla stalla. E' un terno al lotto, credimi Comunque mi ripeto e ti dico che generalmente rientrano al tramonto. Ciao Tosco
|
14/07/2015, 22:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|