Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
capra allatta solo da una mammella 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,domenica la mia capretta ha partorito 2 bellissime femminucce. Ho notato però che le mammelle sono asimmetriche perchè le piccole prendono il latte solo da una mammella,l'altra chiaramente più piena di latte è più gonfia. Ho provato ad avvicinare le piccole alla mammella destra ma non riesco proprio a convincerle ad aprire quella boccuccia. Ho tolto un pò di latte dalla mammella destra per evitare mastiti,ecc; ma del latte che tolgo cosa devo fare? lo butto,lo tengo per allattare le piccole e se sì come devo fare? nella sinistra ce n'è abbastanza per entrambe? grazie a chiunque mi risponderà!!!

13/06/2013, 17:38
Profilo

Formazione: accademica
puoi metterlo in un biberon e allattare una delle 2 alternativamente

13/06/2013, 21:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Sull'alternanza tra le due soluzioni ho qualche perplessità.
Credo, e mi baso solo su mie personalissime esperienze in merito, che alternare la tettarella di lattice al capezzolo, sia cosa ardua, considerato che la maggior parte dei capretti tende ad abituarsi o all'una o all'altra cosa.
Intanto potresti berlo te, o comunque destinarlo al consumo familiare ;)
In seconda analisi potresti destinarlo al consumo zootecnico: gatti, cani e maiali gradiscono questo alimento.
Ti consiglio di insistere a far poppare i capretti da entrambi i lati della mammella: accosta il capezzolo alla bocca del capretto, e poi toccalo ripetutamente all'attaccatura della codina, come a volergliela strizzate con due dita, e vediamo cosa succede.
Ciao
Tosco

13/06/2013, 23:20
Profilo

Grazie a entrambi per la risposta! ieri pomeriggio ho provato di nuovo ad attaccare le piccole alla mammella destra: incredibile ma vero ci sono riuscita,non sapete che soddisfazione! Oggi invece ho notato che hanno ricominciato entrambe ad attaccarsi solo alla sinistra; le terrò sotto controllo, ma rispetto ai primi giorni in cui la destra era più gonfia e bassa ora posso dire che sono "simmetriche", quindi quasi sicuramente hanno poppato da entrambe, ma ripeto:le terrò sotto controllo. Al massimo la mungo un pò giusto per farla tornare di dimensioni normali! :D La mia preoccupazione era che nella sinistra non ci fosse latte abbastanza per entrambe,ma siamo quasi al sesto giorno di vita e le piccole sono molte vispe,saltano e giocano che è una meraviglia...deduco che mangino abbastanza! (dita super incrociate)

15/06/2013, 0:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]