Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
Capra alla corda?
25/04/2013, 18:06
Salve a tutti, sicuramente è una domanda che si ripete, ma nel forum non l'ho trovata. Mi han regalato due capre (tibetane) femmine, e vorrei tenerle libere dal box, dove tra l'altro ci son già le galline. intorno c'è l'orto e un ettaro di terreno non coltivato. Pensavo di tenerle libere, così tenevo pulito il terreno e potevano mangiare a sazietà, ma non posso permettermi di recintare tutto il fondo. Posso tenerle alla corda? C'è qualche legge che lo impedisce? quanto lunga dovrebbe essere? Non voglio recare nessun danno agli animali, ma semplicemente sapere se adottare questo sistema. Grazie.
Ciao, non è una cosa bellissima, però al limite potresti anche farlo. dovresti fare attenzione a metterle abbastanza distanti l'una dall'altra in modo che non si raggiungano e non si leghino tra loro, però non devono essere troppo distanti da sentirsi sole. Poi non devono esserci pali, alberi ecc... se no si attorcigliano. E comunque non puoi legarle e andartene, devi essere nei dintorni(a portata di belato) così se si legano in malo modo puoi intervenire.
Comunque sarebbe meglio una qualche forma di recinto moblie, tipo rete elettrica(non filo, non le ferma) o altro
io le mie dopo un paio di giorni di adattamento le ho liberate nel bosco accanto e non scappano certo le prime volte ci sono stato vicino per qualche ora di tanto in tanto o tenendole d'occhio da lontano ora ..non si allontanano poi redo che come ogni cosa .....tutto dipenda dalle abitudini ..certo tenerle alla corda per quanto comode.. non credo possano sentirsi felici soprattutto essendo animali da allerta al minimo rumore tendono a fuggire per cui a farsi del male . questo e' il mio pensiero