Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

cane come aiuto

01/10/2013, 10:14

ieri mi ha contattato un'amica proponendomi di prendere un border collie di 3 mesi (gratis), io avevo già una mezza idea perchè da solo certe volte è un casino gestire i dispetti e le prese di posizione delle mie 12 capre,ma ho alcuni dubbi:
di cani ne ho già due e sono piccoli cagnolini non da salotto ma poco ci manca, chiamiamo li da compagnia.
l'arrivo di un cane da lavoro probabilmente per non ritrovarmi un'altro cane "umanizzato" prevede al di la dell'addestramento che il cane acquisisca da subito abitudini che ne caratterizzino il suo ruolo, e a tale proposito secondo voi dovrebbe vivere sempre e solo con le capre?, o gli si può concedere alla sera di passare un'oretta in casa? poi fin dai primi giorni anche se cucciolo bisogna tenerlo subito fuori e a contatto con le capre....... sono indeciso non vorrei ritrovarmi l'ennesimo cane/uomo che come unico scopo ha quello di salire a casa a prendere coccole.

Re: cane come aiuto

01/10/2013, 12:15

Credo che questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione Cani gestita dall'Amico Pedru.
Prima di fare ciò lo interpellerò, e assieme vedremo come possiamo gestire la cosa.
Ciao
Tosco

Re: cane come aiuto

01/10/2013, 23:20

A me sembra opportuno parlarne anche in questa sezione, visto che si tratta del rapporto cani /capre ;)
Saluti
Pedru

Re: cane come aiuto

02/10/2013, 0:02

Benissimo!
Ringrazio Pedrù e lo esorto a portare qui la propria conoscenza sull'argomento in questione.
La medesima richiesta è girata a tutti gli allevatori di capre che hanno fidati compagni di lavoro a quattro zampe.
Ciao
Tosco

Re: cane come aiuto

02/10/2013, 1:23

Dal mio punto di vista il mio consiglio è di lasciare il cane con le capre, poiché il suo compito è proteggerle. Possiedo anche io due cani che fanno la guardia a casa, senza che io gli abbia insenato nulla, quindi sono comunque considerati "cani da salotto".
Assieme alle capre che sto per prendere, il proprietario mi regala una maremmana di due anni adibita alla guardia, molto selezionata; oggi l'ho incontrata fuori dalla stalla e abbiamo giocato assieme come se fosse un cane da casa. Coccolata, rincorsa ecc...ma appena rimessa con gli animali è tornata la guardiana di prima.
Penso che lascerò il cane con le bestie poiché sarebbe un guardiano migliore degli altri, abituato agli animali e fedele. Ovviamente verrà con e con gli altri cani in diverse occasioni, ma mentre gli altri dormiranno sul terrazzo o in casa, lei dormirà nella stalla. Mentre porterò a spasso al fiume gli altri, lei verrà con me e con le capre. Poi per farli stare tutti assieme, come ho già detto, ci saranno altre occasioni.

Io penso che un cane da lavoro deve essere addestrato al suo lavoro fin da subito e solo quando sarà bravo a fare il compito richiesto allora potrà per così dire rilassarsi e avere un distacco dal suo compito. Di affetto non gliene farò mancare.

Re: cane come aiuto

02/10/2013, 8:46

sono d'accordo sull'intera linea ma il mio dubbio è un'altro, non ho bisogno di un cane da protezione ma la mia esigenza è legata ai piccoli spostamenti e quindi l'aiuto nella conduzione al pascolo (facendo slalom tra i campi) del mio piccolo gregge e il controllo una volta arrivati nella zona di pascolo da parte del cane: allora mi chiedo l'addestramento con un cane del genere posso farlo anch'io reperendo le dovute informazioni o è ad appannaggio di un addestratore?
seconda cosa se l'addestramento per una serie di motivi non dovrebbe essere ottimale visto l'innato istinto alla predazione potrebbe scaturire in comportamenti a danno dei miei animali (volatili compresi) e di quelli dei vicini?
grazie gegè

Re: cane come aiuto

02/10/2013, 11:59

no, non credo che il cane sfoghi il suo istinto su altri animali...le capre non sono però come le pecore. sono ignoranti, ma non sceme, io credo che nnon si facciano intimidire dal cane.
ma se ho torto allora l'addestramento, se hai poca mano , è meglio lasciarlo ad un addestratore. il border collie è la razza migliore

Re: cane come aiuto

03/10/2013, 13:20

Anch'io ho avuto molti dubbi su come trattare la mia borderina poi ho deciso di portarla in stalla con noi alla mattina a 60 giorni facendo attenzione che non prendesse cornate,sin da piccola ha dimostrato un coraggio da leone,la stessa cosa alla sera,il resto del tempo lo passa con noi e dorme in casa,ho letto che il cane da conduzione deve vivere in simbiosi con il padrone mentre il cane da difesa deve vivere in stalla.
Per quanto riguarda l'addestramento ho notato che mi emula e ripete tutto ciò che vede fare a me,infatti quando una capra è restia a tornare in stalla la prende per il collare come mi ha sempre visto fare,non occorrono comandi si basa sullo spostamento del mio corpo e dirige le capre dove ha intuito sarei andata,ho iniziato in un prato spostando le capre da un punto all'altro in modo che capisse lo spostamento di gruppo e il recupero della ritrosa, certo non è un cane da sheep dog, non conosce l'inglese nè la destra e la sinistra ma conduce per i sentieri,nel bosco se si allontanano le raduna e le porta in stalla, non accetta punizioni ed ogni cosa va insegnata con dolcezza e premiandola.
Questa è la mia esperienza spero di essere stata utile
Rispondi al messaggio