Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:20

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
camosciate? 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Salve gente! Ho letto qui e là l'alimentazione, mungitura ecc che riguardano le caprette.
Non ho mai avuto una capra da latte e quindi mi affido alle vostre esperienze per cercare suggerimenti.
Avevo intenzione di prendere delle camosciate delle alpi, perchè buone produttrici, simpatiche e facilmente si adattano a tutti gli ambienti...a meno che non mi suggeriate un'altra specie. Inoltre avevo intenzione di farne una professione appena potrò permettermelo giusto per dare una mano al mio ragazzo che poveraccio sta mantenendo tutti eheh.
Mi sono informata per quando riguarda la burocrazia e veterinaria e volevo porvi un paio di domande sul suo allevamento.

Le camosciate hanno bisogno di una stalla o basta uno spazio bello coperto?(La stalla ce l'avrei, ma è piccola)
A loro basta pascolo e fieno o devo in inverno tenerle al chiuso? Che integrazione devo dare per completare l'alimentazione?
Riuscirò a compensare le spese per il loro mantenimento con la vendita del latte che mi forniranno?
Il maschio mi conviene averlo o è meglio farselo prestare per ingravidare?

Ho un bel pezzone di terra dove tenerle con lo spazio coperto,mentre tutt'intorno ci sono diversi pascoli di erba e macchia mediterranea sia in piano che in salita.
Grazie a tutti.

11/01/2013, 2:29
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Takala,intanto ti suggerisco di leggere questo articolo pubblicato da mio fratello cosi avrai modo di capire un'attimo come allevare delle capre http://www.agraria.org/caprini/allevamentocapra.htm ,poi si le capre li devi registrare presso la tua ASP devono avere le marche auricolari e i relativi controlli,per quanto riguarda il ricovero si è importante che ci sia,e lo spazio ovviamente deve essere sufficiente.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

12/01/2013, 20:13
Profilo

grazie. leggerò tutto con attenzione.

13/01/2013, 15:34
Profilo WWW

Takala ha scritto:
Le camosciate hanno bisogno di una stalla o basta uno spazio bello coperto?(La stalla ce l'avrei, ma è piccola)

Dipende sempre da quanti capi hai intenzione di allevare. Logicamente, se offri loro spazio a sufficienza ed una copertura, vivono decisamente meglio

Takala ha scritto:
A loro basta pascolo e fieno o devo in inverno tenerle al chiuso? Che integrazione devo dare per completare l'alimentazione?
Riuscirò a compensare le spese per il loro mantenimento con la vendita del latte che mi forniranno?

Se le abitui a star fuori, le camosciate ti chiederanno di star fuori sempre, anche in inverno. Io ne ho sei ed a differenza del resto del gruppo che son saanen, non entrano mai in stalla se non quando sentono il richiamo del secchio del mangime :lol:
Io do', oltre al fieno che non deve mai mancare, 400 grammi di mangime pellettato a capo diviso in due pasti ma solo nel periodo di piena lattazione. Per il resto dell'anno mi limito a darne solo 200 gr a capo per il mantenimento.Le spese? Beh, devi calcolare un sacco di cose. Il fieno lo compri o lo raccogli tu? Quanto latte pensi di ricavare e da quanti capi? Fai anche formaggio o vendi solo il latte? Ecco, una volta chiarite queste cose, potrai farti qualche calcolo, ma tieni conto di alcune varianti, ovvero spese veterinarie, mangimi etc. Io ho iniziato per gioco con dieci caprette ed ora e' diventato un lavoro, se ci credi ottieni quello che vuoi. ;)

Takala ha scritto:
Il maschio mi conviene averlo o è meglio farselo prestare per ingravidare?

Se decidi di ampliare il numero dei capi, allora e' meglio averne uno tutto tuo anche perche' e' vero che ci sono allevatori che prestano i loro becchi, ma il primo consiglio che ti danno gli allevatori stessi e' quello di non far entrare in stalla animali provenienti da altri allevamenti.

Takala ha scritto:
Ho un bel pezzone di terra dove tenerle con lo spazio coperto,mentre tutt'intorno ci sono diversi pascoli di erba e macchia mediterranea sia in piano che in salita.

Il paradiso della capra! :D

13/01/2013, 19:29
Profilo

ahah grazie mille per la risposta :)
si infatti in questi giorni stavo calcolando un pò qui e un pò là quanto mi verrebbero i mangimi, il fieno ecc.
in teoria dovrebbe starci tutto una volta che si sarà tutto regolarizzato. ovviamente ci saranno parecchie spese iniziali.
ho liberato un grande fondo al piano inferiore della casa, accanto alla piccola stalla, dove prima i genitori del mio ragazzo avevano il laboratorio di corone per pompe funebri e penso di poterci fare il ricovero più grande adatto a loro, sperando di riuscire ad abituarle a rientrare la sera là dentro, visto che anche se ho i cani, non mi fido molto ad averle in giro con tutti i cani randagi e i ladri che passano(eh si purtroppo rubano spesso gli animali e non posso stare in appostamento con la pistola o la doppietta).
il mio terreno poteva offrire spazio già per 20 caprette e sto guardando l'occorrente per fare anche il formaggio.

guardando sul sito agrario ci sono due allevatori nella mia zona, ma entrambi non hanno risposto alle mie mail sui prezzi e su quel poco altro che ho chiesto. nei prossimi giorni proverò a chiamarli al telefono, senò insisto e andrò di persona a farci una capatina eheh!

ultima domanda: secondo voi in che periodo è meglio acquistare le capre? aspettare che siano ingravidate o quando i capretti saranno svezzati?

14/01/2013, 3:20
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Cita:
ultima domanda: secondo voi in che periodo è meglio acquistare le capre? aspettare che siano ingravidate o quando i capretti saranno svezzati?

Dipende se vuoi anche i capretti o no...
...e se vuoi il latte o no.
A mio modesto parere (ed opinione personalissima) il momento migliore potrebbe essere subito dopo la copertura della capra, in modo che questa abbia tempo per abituarsi alla nuova stalla e alle nuove compagne, e che ti dia il capretto ed il latte.
Invece eviterei di comprare una capra prossima al parto ;)

14/01/2013, 20:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]