Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

09/02/2011, 20:13

Ciao, lunedì entrerò in possesso di 7 capretti camosciati delle alpi, 6 femmine provenienti da un allevamento, 1 maschio proveniente da un altro allevamento. I piccoli hanno 15 gg circa tutti. Hanno assunto il colostro dalla madre ed ora saranno affidati a me per la conclusione dello svezzamento. ho allestito su una casetta di legno 3 x 2 la sala svezzamento. Come fondo disporrò della paglia, sarà accesa una lampada rossa da riscaldamento, a disposizione sempre acqua pulita. Ho visto che c'è un latte acido, 150gr/L da disporre in una vasca con capienza max 50 L con 5 tettarelle in gomma. La polvere và disciolta bene in acqua fredda 15/20°C. La vasca và lasciata a disposizione 24h ai capretti.
1) La sala svezzamento và bene?
2) La soluzione del latte freddo a disposizione và bene?
3) quanti litri a capo al gg e fino a quanti gg poi devo calare e aggiungere fieno giusto?
4) Le vaccinazioni, sverminazioni e denuncia asl a quanti gg devo farle?

Grazie! sono nuovo del forum.

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

10/02/2011, 17:27

Nell'attesa che qualcuno ti risponda, ti segnalo la scheda di razza:
http://www.agraria.org/caprini/camosciatadellealpi.htm
Marco

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

10/02/2011, 17:39

Si la scheda della razza l'avevo già vista e valutata ma non contiene risposte ai miei quesiti. C'è qualcuno che mi può rispondere.

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

10/02/2011, 23:48

Ciao Cesco1984,benvenuto in questo splendido forum di agraria e nella sezione caprini.Quindi per quanto concerne la sala svezzamento va bene,il latte freddo a 15-20 gradi non mi convince parecchio si preferisce riscaldato almeno ad una temperatura di 36 gradi,per quanto concerne invece la quantità a 15 gg ancora non mangiano tanto all'incirca 1/4 di litro vanno bene,tanto tra non tanto inizieranno ad alimentarsi con del fieno.Per quanto concerne la sverminazione la prima la puoi fare intorno ai 3 mesi con quantità molto leggere però,per quanto concerne la registrazione degli animali di devi devotare presso la tua ASP e devono essere identificati entro 80 gg dalle nascita,ma il certificatodi provenienza degli animali come lo presenti? la registrazione dovevi farla prima di acquisitre gli animali.
Ciao Caprelive.

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

11/02/2011, 1:06

Grazie mille! molto preciso, me le farò cedere formalmente dopo l'apertura posizione.
io ho un bella stalla in muratura con due stanzette e circa 150 mq di terreno suddivisi in 120mq per le capre e 30mq per il becco. cosa vengono a controllare l'asp? i liquami li butto in un vecchio letamaio a celo aperto, va bene?
Posso chiederti di dare un occhiata a questo link http://www.cimanet.it/pdf/capretti.pdf ? e questo che mi ha convinto ad optare per il latte a freddo sempre a disposizione.

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

11/02/2011, 12:05

Do solamente un mio contributo aggiuntivo, con il sistema che vuoi adottare tu, il latte freddo è una soluzione praticabile, in quanto i capretti poppando piccoli sorsi alla volta non risentono della temperatura più bassa, ciò non toglie che il tiepido è come principio generale il più idoneo e rigorosamente obbligatorio se somministrato due volte al giorno, saluti, Mario

Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

11/02/2011, 19:54

Grazie mille. Mangeranno un 1,20l a testa/al giorno giusto+- a 15gg ?
Per tenere gli animali in regola in forma amatoriale, vado all'asp del comprensorio dove intendo tenerli giusto? la stalla penso vada bene, ma per i liquami ho un letamaio a celo aperto va bene?

Re: Camosciate Delle Alpi. Svezzamento e info.

11/02/2011, 22:54

Ciao Cesco1984,si recati presso l'ASP della provincia in cui detieni gli animali e provvederanno a tutto loro,per il letame all'aperto potrebbe anche andare bene bisogna vedere però la posizione e installare la tubatura che porti direttamente le deiezioni o parte o almeno le urine direttamente nel letamaio.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio