Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:31

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
camosciata con una mammella 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi esperti per una informazione circa una camosciata che ha una mammella sola funzionante a causa di una cornata ricevuta. L'attuale proprietario dice che riesce tranquillamente a portare a termine i parti ed allattare i capretti partoriti. Ora la mia domanda nasce perché, chi possiede questa capra la vuole vendere perché vuole cambiare razza, e chiede 200,00 euro trattabili. Secondo me è un po' troppo visto lo stato in cui versa anche se sembra non risentirne. Ora ha 3 anni e due parti alle spalle e vorrei cortesemente due consigli:
1. sul "giusto" prezzo di vendita (trattare si ma non vorrei assolutamente svalutare l'animale o offendere nessuno);
2. sapere se con il passare degli anni questo, che oggi non rappresenta un problema, domani potrebbe esserlo.
Magari anche a voi è capitata una cosa simile ovvero, una capra con un mammella non funzionante, che non ha dato mai problemi. Certo è da considerare che ogni animale reagisce a modo suo agli eventi però magari, avere più pareri, potrebbero già essere dei campioni statistici.
Ringrazio tutti coloro vorranno rispondermi e portare la propria testimonianza a riguardo.

03/03/2014, 11:09
Profilo

Ciao, posso provare a risponderti secondo la mia esperienza, anche noi abbiamo alcune capre ( camosciate) con solo una mammella " funzionante" partorisco e forniscono una buona quantità di latte, noi però i capretti li separiamo e li alimentiamo con latte in polvere, certo è che dopo un po di tempo, chi ha un allevamento come il mio, tende a cambiare le capre, diciamo così difettose, più per una questione di rotazione che per una questione di problematiche legate alla produttività.
Come prezzo 200€ per una capra riproduttiva e produttiva di latte sono un prezzo onesto,puoi cercare di scendere a 150 € ma un po dipende anche da quante capre devi acquistare e che tipo è la persona con cui stai trattando, i nostri ultimi acquisti 20 capre nate a Febbraio dello scorso anno sono state acquistate per 200 € un po a scatola chiusa, perchè essendo piccole e mai rimaste gravide non si sapeva come sarebbe andata la monta e il parto...
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata

03/03/2014, 12:49
Profilo

allora una capra con una mammella non ha più alcun valore commerciale se non quello da macello,quindi se se ne vuol disfare offrigli massimo 50euro altrimenti che ne faccia salamelle.
Ti ricordo anche che avendo una sola mammella può allattare solo un capretto e neanche a pieno ritmo essendo menomata e nel caso ne partorisse due uno lo dovrai crescere a biberon.
Il venditore che ti chiede 200euro è da considerarsi un bel truffatore disonesto con quei soldi ti compri una bella camosciata magari non con il pedigree ma a posto.

03/03/2014, 12:52
Profilo

SocValledimezzo ha scritto:
Ciao, posso provare a risponderti secondo la mia esperienza, anche noi abbiamo alcune capre ( camosciate) con solo una mammella " funzionante" partorisco e forniscono una buona quantità di latte, noi però i capretti li separiamo e li alimentiamo con latte in polvere, certo è che dopo un po di tempo, chi ha un allevamento come il mio, tende a cambiare le capre, diciamo così difettose, più per una questione di rotazione che per una questione di problematiche legate alla produttività.
Come prezzo 200€ per una capra riproduttiva e produttiva di latte sono un prezzo onesto,puoi cercare di scendere a 150 € ma un po dipende anche da quante capre devi acquistare e che tipo è la persona con cui stai trattando, i nostri ultimi acquisti 20 capre nate a Febbraio dello scorso anno sono state acquistate per 200 € un po a scatola chiusa, perchè essendo piccole e mai rimaste gravide non si sapeva come sarebbe andata la monta e il parto...
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata

nò scusa 200euro per una capra senza una mammella non è un prezzo onesto mi dispiace ma è un furto,con 200 euro si comprano o un giovane soggetto o una capra leggermente attempata 6-7 anni ma non difettosa

03/03/2014, 12:56
Profilo

dire che si cambiano le capre difettose per una questione di rotazione e non di produttività è una bella bufala per ingenui,se una bella capra camosciata produce con due mammelle 4 lt di latte a mungitura con una sola mammella ne produce 2,di conseguenza la si cambia non per la presunta rotazione(che poi altri non è che la rottamazione di capre difettose,vecchie,che per qualsivoglia motivo calano in lattazione,che al primo parto hanno subito particolari traumi,primipare che non soddisfano parametri di lattazione previsti e via dicendo)ma perchè non più idonea a una produzione redditizia, ossia il costo del suo mantenimento non è più in linea con la sua resa in latte.

03/03/2014, 14:46
Profilo

Concordo pienamente con Mazza59, 200 euro per una capra con una mammella sola è un furto.
Gira qualche altro allevamento che a quel prezzo troverai una buona capra ;)

03/03/2014, 15:43
Profilo

Aggiungo un altro elemento alla discussione: ho visto la scorsa estate due capre nella medesima condizione, e producevano tantissimo latte (2.5 litri/giorno). Il grosso problema è che la mammella singola tende ad arrivare sino a terra, così si sporca e il capretto non si attacca! Noi la mengevamo e poi usavamo il latte con il biberon!

03/03/2014, 15:45
Profilo

Salve a tutti! io ho dieci capre di cui 4 camosciate, una di queste ha latte solo da una mammella e lo scorso anno ha partorito due capretti che sono diventati più grandi degli altri!
Comunque anche io penso che una capra con un problema simile a 200 o 150 euro sia troppo!

03/03/2014, 17:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
Il venditore che ti chiede 200euro è da considerarsi un bel truffatore disonesto

Questo mi pare eccessivo!
Mi pare che si parlasse di 200 trattabili, e quindi è bene trattare se siamo interessati.
Personalmente offrirei 100€ per una capra del genere, e magari per 125 me la porterei a casa.
Rimane comunque una capra giovane, che certamente può ancora offrire molto prima delle "salamelle" :?
Cerca di fare una giusta trattativa, e valuta bene l'acquisto di un animale che comunque potrebbe darti dei problemi.
Ciao
Tosco

04/03/2014, 0:04
Profilo

Io avrei una domanda più specifica, nel senso che il fatto di avere una sola mammella funzionante può recare alla capra stessa dei problemi in salute????
Perchè se questo non porta danni alla capra, a mio modo di vedere e avendo la conferma con la mia capra che può benissimo soddisfsre due capretti la capra si potrebbe anche pagare 100 euro ma se non si ha la certezza sulla salute della capra penso che 50 o 60 euro siano sufficienti!
Almeno credo!

04/03/2014, 9:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo