Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:22

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
camosciata con una mammella 
Autore Messaggio

Scusate eh, ma il detto gallina vecchia fa buon brodo non è conosciuto qui??? una capra con una mammella sola, produce comunque latte, può sfamare capretti, e se si usa per produzione di formaggio può fare formaggio, una mammella non è sinonimo di poca resa, e la capra vecchia non è sinonimo di inutilità...
Si cambiano le capre per rotazione, si tende a dare via quelle più vecchie per cambiare le nascite e non per sbarazzarsi di capre "inutili" nel nostro allevamento c'è una capra di 10 anni che ancora oggi è una gran produttrice di latte, ma noi siamo interessati a cambiarla non perchè sia inutile.
Se per voi 200€ per una camosciata è tanto non so che dirvi, ogni capra ha un costo, quella capra mangia, serve curarla, serve chiamare il veterinario, serve tagliarli le unghie e quanto altro, se io allevatore la vendo devo tenere conto anche di questi costi.
Qui si dice non ti va bene il mio prezzo?? non sei obbligato a comprarla, se abbasso troppo il prezzo allora si che sono una truffatrice, perchè vuol dire che ho gonfiato eccessivamente un costo e posso permettermi di farti sconti!!!!

04/03/2014, 12:31
Profilo

tosco mi dispiace ma la richiesta di 200euro per una capra menomata di una mammella è un furto perchè come tù ben sai con 200 euro ti compri una bella novella primipara che ti darà tante soddisfazioni,che te ne fai di una capra che produce metà latte di quello che dovrebbe fare a quel prezzo anche se trattabile?un'animale quando ha una forte menomazione se non serve a tè o se te lo tieni perchè ci sei affezionato è un'animale da macello non sicuramente vendibile a prezzo pieno,poi comunque della propria merce ognuno fa il suo prezzo ma è giusto che chi chiede un consiglio sappia a cosa va incontro,penso saprai bene che le camosciate essendo ottime produttrici di latte quando rimangono con una sola mammella questa nella maggior parte dei casi si allunga fino ad essere anche trascinata per terra con la conseguenza di ferimento e impossibilità dei capretti di attaccarsi a succhiare quindi consiglio all'utente che ha chiesto consiglio di lasciarla dov'è e con 200euro di rivolgersi altrove dove troverà sicuramente di meglio.

04/03/2014, 12:33
Profilo

SocValledimezzo ha scritto:
Scusate eh, ma il detto gallina vecchia fa buon brodo non è conosciuto qui??? una capra con una mammella sola, produce comunque latte, può sfamare capretti, e se si usa per produzione di formaggio può fare formaggio, una mammella non è sinonimo di poca resa, e la capra vecchia non è sinonimo di inutilità...
Si cambiano le capre per rotazione, si tende a dare via quelle più vecchie per cambiare le nascite e non per sbarazzarsi di capre "inutili" nel nostro allevamento c'è una capra di 10 anni che ancora oggi è una gran produttrice di latte, ma noi siamo interessati a cambiarla non perchè sia inutile.
Se per voi 200€ per una camosciata è tanto non so che dirvi, ogni capra ha un costo, quella capra mangia, serve curarla, serve chiamare il veterinario, serve tagliarli le unghie e quanto altro, se io allevatore la vendo devo tenere conto anche di questi costi.
Qui si dice non ti va bene il mio prezzo?? non sei obbligato a comprarla, se abbasso troppo il prezzo allora si che sono una truffatrice, perchè vuol dire che ho gonfiato eccessivamente un costo e posso permettermi di farti sconti!!!!

ma cosa vai dicendo una capra con una sola mammella produce metà latte e nessun allevatore che produce formaggi con quello che costano foraggi e mangimi tiene in allevamento capre con questa menomazione,se non sei interessato a cambiare la tua capra di 10 anni ancora molto produttiva a tuo dire te la dovresti tenere fino alla morte per vecchiaia visto che dopo dieci anni ti ci dovresti essere affezionato.LE CAPRE VECCHIE SONO INUTILI in tutti gli allevamenti compreso il tuo e devono essere vendute per capre inutili al prezzo da macello.E poi giusto perchè qui sopra dici che ogni capra ha un costo in veterinario,cibo,tagli unghie ecc. ecc.nessun allevamento può permettersi di tenere capre che hanno un costo pieno e producano la metà.

04/03/2014, 12:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Perdonami mazza, potremo anche non essere d'accordo, ma comunque ti chiedo di porti sull'argomento e verso gli altri utenti in modo più pacato ;) :)
Tu hai espresso un'opinione, io un'altra, e SocValledimezzo un'altra ancora...e questo è il forum.
Cita:
.LE CAPRE VECCHIE SONO INUTILI in tutti gli allevamenti compreso il tuo e devono essere vendute per capre inutili al prezzo da macello.

Non c'è bisogno di usare lo stampatello (nel forum equivale ad urlare!!!), e son certo che capirai l'intento di questa mia osservazione.
Ogni allevatore ha una propria esperienza, una propria testa, un proprio cuore ed un proprio borsello: non esistono regole assolute!
Ci sono capre di dieci anni che continuano ad essere produttive, che portano avanti parti gemellari e che sono ottime madri: perchè mai dovrebbero essere destinate al macello? Per quale logica assurda di mercato questo dovrebbe accadere?
Lo dici tu che "la capra deve rendere": se rende, poco o nulla dovrebbe interessarti la sua età.
Sono più che consapevole di quello che comporta l'età avanzata nelle capre, ma non credo che stare qui a discutere sulla questione potrebbe servire a molto: se ad un allevatore va bene così, noi altri possiamo solo prenderne atto ed avere rispetto di opinioni diverse dalle nostre.
Se poi il nostro amico non ha problemi a gestire una capra con una sola mammella, poco importa e buon per lui: stiamo parlando di prezzo di mercato e sinceramente una buona capra ancora produttiva può essere pagata anche la metà di una capra giovane (di cui magari ignoriamo ancora le produzioni).
Questo è il mio pensiero.
Tosco

04/03/2014, 20:51
Profilo

Tosco scusa hai mai avuto capre camosciate usate per dieci anni come produttrici di latte?hai mai visto i capretti partoriti da capre così vecchie e sfruttate?penso proprio di nò comunque ripeto che per mè le capre a fine carriera se non le si vuole uccidere per affezione o si vendono per una cifra simbolica o addirittura come fà un allevamento vicino a mè si regalano a chi può loro garantire gli ultimi anni sereni,con questo per mè l'argomento è chiuso

04/03/2014, 21:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho un amico allevatore che ne ha anche di più vecchie ;) :lol:
La capra in questione comunque non è a fine carriera, e ripeto quanto ho detto più volte: se al nostro amico non interessano produzioni al massimo, potrebbe anche prenderla per la metà del prezzo!
Ciao
Tosco
P.S.
Non risentirti, non ho chiesto che tu chiudessi il discorso, ma solo che usassi un tono più consono alla situazione :)
Ciao
Tosco

04/03/2014, 22:17
Profilo

Ringrazio tutti, anche se con un po' di ritardo perché sono stati fuori per lavoro, per i vostri interventi, opinioni e consigli. Mi sono orientato su delle Saanen, credo non pure ma non mi interessa, di cui una primipara che partorirà tra un mese ed ha un anno circa ed una di due anni che partorirà tra una settimana max 10 gg. spendendo 300,00 euro. Che ve ne pare?
Le andrò a scegliere nel pomeriggio. Vi farò sapere

05/03/2014, 12:51
Profilo

Provo ad allegare le foto della capra acquistata, per capire che incrocio è :? . Allego anche foto del capretto/a perché nel frattempo ha anche partorito :D . Ce n'è un'altra uguale solo più piccola di età e le corna le ha indietro, senza risvolto e "seghettate". Grazie a tutti.

Allegati:
capra mamma.jpg
capra mamma.jpg [ 45.24 KiB | Osservato 845 volte ]
capretta.jpg
capretta.jpg [ 48.94 KiB | Osservato 845 volte ]
21/03/2014, 16:56
Profilo

scusate la qualità ma le ho fatte con il cellulare. Ne metto anche una con vista frontale

Allegati:
vista frontale.jpg
vista frontale.jpg [ 42.97 KiB | Osservato 845 volte ]
21/03/2014, 17:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2