Sto alimentando le nostre caprette con un misto di mais, girasole, orzo e crusca. Ovviamente hanno a disposizione il pascolo e ricevono anche delle dosi controllate di pane. In tutto una capra mangia ca. 800g di granaglie e pane, oltre al fieno o erba da pascolo. Ora devo sostituire il girasole con il favino. Si può fare? Se si come combinereste le percentuali del nuovo misto di granaglie se aveste a disposizione mais, orzo, favino e crusca?
Prevalentemente si tratta di Loietto e poca medica. Ora però dovrò passare da un alimentazione al pascolo a fieno di primo taglio. Tra un mese mi arriva il rifornimento di fieno di secondo taglio. Si tratta di capre maltesi e meticce dell'est.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: cambio dieta
19/09/2010, 22:18
Ciao semplice,puoi fare questo cambiamento alimentare attenzione però ai cambiamenti repentini,e integra sempre altri alimenti importanto come il fieni contenente erba medica. Ciao semplice.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: cambio dieta
19/09/2010, 22:26
Ciao semplice, a proposito ho aperto un post di carattere informativo sull'alimentazione delle capre in gestazione puoi controllare tutto li è buono anche per le capre che non stanno affrontando una gravidanza se ci sono dei problemi ti dico io le quantità. Ciao.
Ciao CapreLive, sicuramente devo studiarmi l'ottima scheda che è stata pubblicata sull'alimentazione. Però ho bisogno di qualcuno che mi dia qualche spiegazione a riguardo. Per intanto se riesci a darmi dei valori aprossimativi per come calibrare i vari cereali che ho a disposizione ti sarei molto grato.
Ciao CapreLive, sicuramente devo studiarmi l'ottima scheda che è stata pubblicata sull'alimentazione. Però ho bisogno di qualcuno che mi dia qualche spiegazione a riguardo. Per intanto se riesci a darmi dei valori aprossimativi per come calibrare i vari cereali che ho a disposizione ti sarei molto grato. Se poi riesci a mandarmi una descrizione del calcolo prendendo come esempio la mia richiesta sarebbe il massimo. Immagino comunque, vedendo la tua professione che sei molto impegnato. Mi vergogno quasi a dirlo, ma sono cose che ho studiato alla scuola agraria più di 15 anni fa e ora ho rimosso completamente.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: cambio dieta
20/09/2010, 22:20
Ciao semplice, quindi sono tutto a tua disposizione, per una dieta regolare devi attenerti a una dieta comunque completa, cioè è necessario il fieno che contiene erba medica almeno il 25-30% diminuire nella fase post parto, ancora orzo 10%,avena 10%, crusca !0-15% è molto importante il cibo fresco quindi il pascolo specialmente durante il periodo post parto. Ciao Semplice.
Aspetta, io purtroppo dispongo solo di fieno di primo e secondo taglio e dei seguenti cereali: mais, orzo, favino e crusca. Poi posso dargli del pane. Comunque mi sta benissimo una dieta rustica senza spingere. Non capisco bene la descrizione che fai con le percentuali CapreLive e l'avena non ce l'ho.