Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 10:43

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
calore, accoppiamento e capre incinte? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho messo, insieme alle mie due caprette ibride taglia media nate a febbraio un becco che mi hanno dato in prestito.
Il capretto è arrivato a metà ottobre.
Appena entrato nel recinto si è accoppiato con entrambe le caprette.
Io non so distinguere segni di calore, ho solo aspettato che le caprette fossero nell'età giusta (e dovrebbero avere circa 8 mesi). Come si capisce se una capra è in calore?
Il becco... l'ho visto accoppiarsi come un dannato i primi due giorni e poi basta. Solo che... non me ne intendo, ma lui mi sembra un tibetano (o un incrocio di tibetano). Mio marito si chiedeva se gli sarebbe servito lo scalino per arrivare :P in realtà mi pare che arrivasse, in qualche modo...
Da cosa capisco se le capre sono incinte? con accoppiamento a metà ottobre, se fossero incinte, i piccoli dovrebbero nascere a metà marzo, giusto?
Mi pare che abbiano più fame del solito e mi pare anche di vederle già lievemente "arrotondate", ma penso anche di essere io che mi autosuggestiono.
Datemi qualche dritta, per favore!

01/11/2012, 2:19
Profilo

Di solito il calore delle capre si manifesta ogni 18/20 gg quindi dal momento della monta bisognerebbe iniziare a contarli. Se dopo questo termine noti che la capra si agita, scodinzola frequentemente e magari bela in continuazione, cerca il maschio e quindi dovresti reinserirlo. In caso contrario, vorra' dire che le tue caprette son gravide e dopo 150 gg ( le mie spaccano il secondo!) assisterai ai loro parti. Anche se suona male..........in bocca al lupo! :D

01/11/2012, 18:18
Profilo

Grazie mille per la risposta!
a dire il vero io il maschio non l'ho tolto dal loro recinto, sta lì con loro. Lo devo togliere se sono incinte?

01/11/2012, 21:36
Profilo

Mah, se non e' troppo aggressivo male non fa. Anche io una volta coperte lo lascio assieme alle capre e lo rimetto poi nel suo box verso meta' estate, in maniera da sfruttare poi, con l'avvicinarsi dei calori, l'effetto maschio che finora ha sempre funzionato.

03/11/2012, 19:21
Profilo

no, il maschietto è un tibetano e sembra molto tranquillo, anzi, una delle due capre è decisamente più vivace di lui. In ogni caso nessuna delle tre bestiole è minimamente aggressiva, le due femmine sono senza corna, peraltro.
Cosa intendi dire con "l'effetto maschio"?

05/11/2012, 3:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Credo....credo che intenda che, con un becco nelle vicinanze, il calore tende a presentarsi prima, e talvolta anche negli stessi giorni.
...credo...

13/11/2012, 21:09
Profilo

grazie :)

14/11/2012, 12:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]