Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:34

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Caglio Naturale 
Autore Messaggio

Formazione: ragionerie
Io ho eliminato un po' di materiale per il fatto che non sapevo la provenienza dell'animale e perchè non era proprio lattante... per cui c'erano parecchie impurità. il metodo che mi ricordavo di quando ero bambino infatti era proprio di macinare tutto senza tanti problemi.
grazie

27/02/2014, 12:42
Profilo

Probabilmente così dovrei anche aver ottenuto un caglio che potrebbe avere pressappoco lo stesso titolo di quello che si compra. considerando che tu hai scritto che ne usi 0.6 grammi al litro con il caglio ottenuto macinando tutto, avendo io eliminato buona parte delle sostanze che non cagliano dovrei, sempre in teoria, arrivare a poterne usare 0,4 grammi al litro. poi vedremo appena proverò a cagliare.

27/02/2014, 12:54
Profilo

Salve, ragazzi; vorrei far presente ,però, che di prassi gli abomasi si fanno essiccare per una 20ina di giorni prima di essere addizionati di sale e triturati; penso che questo li conservi per più tempo...

27/02/2014, 16:54
Profilo

L'agnello quando ha il peso giusto per essere macellato è un lattante ma mangia anche l'erba, quindi all'interno dell'abomaso troverai sempre parti verdi, contaminate dagli enzimi che servono per la coagulazione.
Guardando la foto dove è raffigurato l'abomaso intero noto che sembra molto grande per essere di agnello, magari e di capretto.... meglio :lol:

28/02/2014, 12:10
Profilo

Ciao Usciareu...
obbiettivamente non saprei proprio dirti di quale specie e di quanti mesi fosse l'animale .. l'abomaso me lo ha regalato un macellaio che lo aveva preso al mattatoio. ti dico sinceramente che l'aspetto che aveva appena preso era abbastanza "brutto", sicuramente diverso da come ricordavo che fosse quello di un agnellino da latte ( e ne ho visti macellare a centinaia da ragazzino). proprio per questo mio dubbio ho preferito aprirlo e scegliere le parti che mi sembravano migliori. sperando sempre di non aver sbagliato.
Domani salvo imprevisti dovrei andare a prendere altri 2 abomasi dei quali so la provenienza e l'età dell'agnello . così avrò la possibilità di verificare le differenze con quelli che ho già macinato.

28/02/2014, 13:01
Profilo

verificando la tua foto che raffigura l'interno, non sembra differente da quelli che faccio io

28/02/2014, 13:13
Profilo

:cry: esperimento fallito ...
ieri ho provato a utilizzare il caglio di agnello che mi ero autoprodotto... (vedi post precedenti).
le cose sono 2, o non ho saputo prepararlo ... oppure ho sbagliato dosaggio.
ho usato 9 litri di latte di pecora scaldato a 39° aggiunto yogurt dopo mezz'ora ho aggiunto 4 gr di caglio sciolto in un po' d'acqua appena tiepida. ma dopo 40 minuti il latte non era nemmeno rappreso.
purtroppo ho dovuto aggiungere il caglio liquido che avevo per poter proseguire la lavorazione.
probabilmente il caglio non mi si è sciolto bene e non ha avuto la forza di cagliare oppure era troppo poco ... boh.. dovrò fare altro tentativo prossimamente, ma cerco qualche suggerimento da voi..
che mi consigliate?

07/04/2014, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3