AndreaIlaria ha scritto:
Nessuno mi dice se è utile/carino/sbagliato ?
Ciao AndreaIlaria,
commento il tuo lavoro.
Ci sono dei dati che sinceramente trovo poco veritieri, e su tutti la spesa per fare il caseificio: 10000€ mi paiono piuttosto pochi.
Intendiamo un caseificio costruito in muratura di sana pianta, magari di 20mq? La cifra sarebbe assolutamente sbagliata.
intendiamo un caseificio realizzato in un ambiente già esistente ed adattato? Considerando l'impianto elettrico a norma, quello idraulico, le piastrelle, il bagno a norma, l'antibagno/spogliatoio, le porte a norma...credo che la cifra sarebbe giusta, ma...l'attrezzatura?
Per l'attrezzatura tutta un'altra storia, a meno che non si vada sull'usato...ma son sempre cifre molto importanti: solo le celle frigorifero hanno prezzi alti, ed un caseificio non è fatto solo con quelle
Poi.
Tra vari valori che magari sono molto difficili da inquadrare in una cifra rappresentativa, mi permetto di fare un appunto sulla quantità di fieno annuo, mi pare molto-molto alta quella di 912Kg per capo. Dove hai preso questo valore?
Nei prontuari si trova spessissimo il valore di 500Kg/capo per anno.
Il valore del mangime potrebbe andare
Ed i 2000€ di commercialista? Mi paiono un pò troppi.
Poi, il prezzo per il latte ricostituito? si tende a considerare circa 10Kg/capretto per lo svezzamento artificiale.
Non ultimo, la produzione lattifera di queste capre: tu indichi 2 litri/giorno (e posso essere d'accordo con questo), ma credo che altri allevatori troveranno basso tale valore.
Ti ho detto le mie impressioni, ma aspettiamo che anche altri facciano altrettanto.
Ciao
Tosco