|
Bubbone "purulento" sulla capra, cos'è?
Autore |
Messaggio |
Custode
Formazione: perito agrario
|
Una delle mie capre presenta un "bubbone" pieno di sostanza simile a pus-caseina. In realtà non è la prima volta che capita, già due anni fa la Ida aveva lo stesso problema. Avevo fatto fuoriuscire il -?- e disinfettato con betadine. Dopo 2-3 volte il problema è passato. Ma vorrei sapere se è capitato anche a voi e che cosa avete fatto, sapete cos'è questa cosa che esce? non credo sia pus..alcuni mi dicono che è contagiosa per contatto (solo fra capre, non con l'uomo) altri no, sapete qualche cosa di certo? Ciao
P.S ida è un'altra capra
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
25/01/2012, 14:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68845 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Penso sia meglio rivolgersi al veterinario. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/01/2012, 14:44 |
|
|
Custode
|
Sì, hai ragione, il fatto è che so che non è niente di grave. Ci sono già passato e so come risolvere il problema, ma forse altri agiscono in modi diversi. Inoltre proprio queste opinioni diverse fra "tecnici" (contagioso o no) mi hanno lasciato un po' perplesso... Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
25/01/2012, 14:49 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Difficile dire "per certo" online, il veterinario, in questi casi, è sempre la miglior soluzione. Per quello che posso dire penso che possa essere "pseudo tubercolosi", (ma non prenderlo per oro colato), è abbastanza comune ed il pus che esce è contagioso non solo per le capre ma anche per noi. Se il problema è solo di una capra, ti conviene isolarla per non contagiare le altre, comunque è una malattia che se la tiene per tutta la vita, infatti non ci sono cure. Lascia che gli ascessi scoppino e poi spurgali completamente,magari, se sono in posti pericolosi come il collo, cospargili con crema di itiolo (la trovi in farmacia o in negozi specializzati) per impedire che scoppi all'interno, io li disinfetto con acqua ossigenata, ma anche il betadine va bene; purtroppo torneranno ogni volta che la capra andrà in depressione, un po' come l'herpes; se produci latte, non usarlo crudo ma pastorizzalo, per il resto non crea nessun problema. Ma ripeto, per essere sicuro, è meglio che lo faccia vedere al veterinario
|
25/01/2012, 16:07 |
|
|
Custode
|
Ottimo, grazie per la risposta! Mi informerò comunque meglio, interpellando nuovamente il veterinario, e nel frattempo cercherò di consolare la mia capra "depressa"! Ciao
|
25/01/2012, 18:53 |
|
|
Custode
|
Avendo un nome, ho cercato in internet...sigh, è proprio quello! Ma nessuno mi ha mai detto che si trasmette anche all'uomo!!! , neanche il veterinario!! Ora sono realmente preoccupato, domani comincerò ad isolare la capra "infetta-depressa" fino a che non saprò qualche cosa di certo!!! Ciao
|
25/01/2012, 19:06 |
|
|
Marky
|
Guarda che il problema è abbastanza comune, è presente anche nei bovini, bisogna stare attenti a non toccare la sostanza che esce con parti a rischio (pelle e parti del corpo), e spurgare e disinfettare l'ascesso, per il resto la capra sta normalmente, negli allevamenti professionistici si tende ad eliminare gli animali affetti, ma chi lo fa per passione può tranquillamente conviverci.
|
26/01/2012, 9:22 |
|
|
FLY
|
Ciao, come dice Marky potrebbe trattarsi di pseudotubercolosi anche chiamata linfoadenite casosa. Ne avevamo già parlato nel topic scritto da Marky, "Ascessi perchè vengono?", leggilo e ci troverai molte risposte. In quanto al contagio con l'uomo è un'ipotesi molto rara ma non impossibile quindi non toccare mai il pus a mani nudi e usa massima igiene. Se vuoi evitare che le altre capre vengano contagiate devi lasciar maturare bene l'ascesso ma poi lo devi tagliare tu prima che scoppi ed eliminare tutto il pus che esce, poi isola la capra fino a quando la ferita non è completamente guarita. L'itiolo serve a far maturare più in fretta l'ascesso. In ogni caso taglialo solo quando è quasi pronto a scoppiare da solo altrimenti rischi che si riformi di nuovo a breve. Per quanto riguarda la diffusione, c'è in tutto il mondo e colpisce capre e pecore(nelle pecore soprattutto gli ascessi si formano negli organi interni). Nelle mucche non ho mai sentito che esista. Flavia
|
26/01/2012, 12:42 |
|
|
Marky
|
Si, chiedo scusa per l'imprecisione, intendevo che anche nelle mucche si verificano ascessi del genere, ma non so se si tratta di pseudotubercolosi o di altro virus, comunque anche nelle mucche si usa l'itiolo per far maturare l'ascesso. Comunque io aspetto sempre che l'ascesso scoppi da solo perchè ho provato ad inciderlo alcune volte ma non è facile individuare il tempo giusto e spesso si riforma.
|
26/01/2012, 13:43 |
|
|
Custode
|
Ok, allarme rientrato. Grazie a tutti voi per i consigli! Ieri ho fatto fuoriuscire tutto il pus, dato che se ne vedeva già un po', e ho disinfettato. Chiamato veterinario, anche lui mi ha detto di usare semplicemente dei guanti. L'ascesso è in prossimità del bacino, quindi dovrebbero esserci meno rischi di contagio tra capre (rispetto ad esempio al collo). Grazie ancora Ciao!
|
26/01/2012, 14:25 |
|
|