|
Bubbone "purulento" sulla capra, cos'è?
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
La zona in cui esce l'ascesso non cambia molto per il pericolo del contagio, in quanto si propaga col contatto con il pus che esce, può essere anche attaccato sul muro o in qualche altra parte ed è pericoloso se qualcun'altro passa e se lo attacca addosso, il pericolo del collo è che se invece di esplodere all'esterno esplode all'interno diventa anche mortale, come ha detto Fly, possono essere anche interni ed in quel caso addio capra. L'itiolo diventa necessario proprio quando escono in zone pericolose come appunto il collo, stimolandone l'uscita verso l'esterno. Quest'estate me ne sono capitati 3 nelle mammelle di una capra in lattazione, è stata una guerra, ogni giorno a spalmare itiolo fino a che uno alla volta sono usciti, naturalmente ho dovuto buttare il latte per sicurezza, anche se usciva normalmente, ma ho sudato sette camice per rimettere a posto la poverina. Comunque anche in questi casi esce la tempra incredibile di questi animali, hanno una soglia del dolore incredibile, sembra che non sentano niente.
|
26/01/2012, 19:43 |
|
|
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, quindi possono svilupparsi anche sulle mammelle? Come si presentano in questo caso?
Non sono molto d'accordo sul fatto che abbiano un'alta soglia del dolore, quando soffrono al momento lo danno a vedere, poi continuano a vivere perchè è quello che fanno sempre, senza potersi immaginare le conseguenze o aspettarsi conforto se "piangono" (ma eri tu quello del polmone di fuori?). Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
26/01/2012, 22:40 |
|
|
Marky
|
No, grazie a Dio non mi è mai capitato un polmone di fuori. Gli ascessi sulle mammelle si presentano come negli altri casi, da prima si presenta un nodulo che poi cresce, le dimensioni sono molto variabili, dalla nocciolina al pugno, i tre che ho citato erano grosso modo grossi come un'uovo.
|
27/01/2012, 9:12 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Grazie, ci starò attento, grazie Marky!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
27/01/2012, 12:57 |
|
|
luciojonny
Iscritto il: 08/03/2011, 18:59 Messaggi: 102 Località: VICO NEL LAZIO (FR)
Formazione: PERITO ELETTRONICO
|
Ciao ragazzi, quando dico che amo questo forum non esagero.Proprio ieri ho notato la stessa cosa alla mia capra bianca, era un po' che non le controllavo perche' sono in convalescenza ho qualche punto in testa, cose che capitano. Oggi avrei chiamato il veterinario poiche' l'ascesso e' scoppiato ma facendomi un giretto sul forum ecco che la risposta arriva senza fare la domanda. Chiamero' lo stesso il veterinario ma penzo che non ci siano dubbi, ho gia' messo l'acqua ossiggenata, grazie a tutti.Un saluto.
|
28/01/2012, 9:59 |
|
|
leonardo78
|
è capitato anche ad una delle mie capre sulla guancia sinstra è durato diversi mesi poi è scoppiato da solo, io poi l ho ripulito e disinfettato con spray ca. quello bleu, ma non so di cosa si tratti nè perchè gli sia venuto sarebbe interessante saperlo, una piccola polemica ogni volta che si ha un problema con un qualsiasi animale si dovrebbe sempre chiamare il veterinario, però io ho riscontrato più volte che ci sono troppi veterinari ignoranti, l'ultimo che è venuto a farmi dei prelievi non riconosceva un gallo da una gallina ed i prelievi ai cavalli li ho dovuti fare io perchè lui aveva paura, ma avrei diverse espèerienze ed aneddoti, mi piacerebbe trovare delle persone oneste e soprattutto competenti
|
30/01/2012, 19:13 |
|
|
Marky
|
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema, mi era capitato su due o tre capre diverse e pensavo fossero infezioni dovute a spinate dei rovi che andavano a mangiare, tutte le volte che le facevo vedere ai vari veterinari che "provavo" mi confermavano che probabilmente erano infezioni da spine o cornate, per fortuna Fly mi ha dato la dritta a da allora anche i veterinari si rendevano conto che poteva essere quello. Ho dovuto cambiarne quattro prima di trovarne uno che sapesse cosa fosse una capra, purtroppo, almeno dalle mie parti, le capre sono sconosciute e quindi tutti sono indirizzati su mucche o cavalli, infatti se vuoi consigli seri devi andare da un allevatore con esperienza che ne sa più di un veterinario.
|
30/01/2012, 19:59 |
|
|
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
Ciao a tutti, ho trovato questo link sulla pseudotubercolosi degli ovini. Dice cose interessanti e dettagliate. http://en.engormix.com/MA-sheep/news/ca ... _14617.htmSaluti Chiara
|
30/01/2012, 20:35 |
|
|
Marky
|
Sito interessante, peccato che il trattamento sia solo per le pecore perchè sarebbe utilissimo, sempre che sia reperibile anche in italia.
|
01/02/2012, 9:24 |
|
|
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
Chiederò al mio vet di fiducia non appena lo vedrò e vi terrò aggiornati.
|
01/02/2012, 14:26 |
|
|