Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:07

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Becco irrequieto. 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, ho un problema col mio becco.
Ho comprato 1 mese fa un becco di camosciata alpina di circa 3 anni assieme a altre 2 femmine (animali veramente stupendi e grossi).
Si sono anbientati benissimo assieme alle mie altre 3 capre camosciate, ma ora ho qualche problema col becco, quando entro nel recinto a volte mi carica non mi fa piu avvicinare mi segue non mi molla un attimo il problema è che è circa 130kg e anche se è senza corna!
Appena arrivati era docile è possibile che sia solo perche è in calore?
Al momento li tengo in un recinto di circa 1 ettaro in collina dove hanno a disposizione erba e molto bosco misto quercia/castagno gli do' tutti i giorni mele a spicchi e poco fioccato e la sera li chiudo in stalla.
Vorrei evitare decisioni drastiche ma non mi lascia piu quasi entrare nel recinto.

17/08/2014, 11:59
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
diciamo che anche il mio è docile e coccolone tutto l'anno ma nel periodo dei calori tende un po ad allontanarmi a volte anche caricandomi
è una mia esperienza e non la regola ;)
ciao
obe

saluti
andrea

17/08/2014, 17:17
Profilo

Spero sia solo perche è in calore.
Anche perche in inverno devo portarli in stalla e al momento l' unico modo per avvicinarmi e dandogli il fioccato allora magicamente fa il bravo.
Ho anche pensato che sia perche ha solo 4 capre e non un vero e proprio gregge.

17/08/2014, 18:33
Profilo

Mi è venuto anche il dubbio che possa essere cosi' irrequieto perche nel recinto c è anche un capretto di 4 mesi.
Anche se non gli fa niente sente l' odore e vede le persone come rivali..

17/08/2014, 20:16
Profilo

Ciao a tutti.
Oggi il mio becco ha ri fatto il gesto di caricarmi....
mi è stato consigliato di dargli bastonate fino a fargli capire che comando io o rischio seriamente che prenda il sopravvento.
Cosa ne pensate?

20/08/2014, 12:24
Profilo

Formazione: perito tecnico informatico
Bastonate????
No assolutamente no!
Non si picchiano gli animali! Mai e per nessuna ragione! Soprattutto con un caprone, se lo bastoni ottieni l'effetto contrario.

20/08/2014, 12:46
Profilo

Provabilmente hai ragione Mariorossi.
infatti ho chiesto pareri prima di agire, pero' vorrei cercare di risolvere il problema in qualche modo perche vorrei evitare di farmi male.
Anche perche d' inverno gli cambio dimora e spostarli se il becco non me lo permette è un problema,oltretutto rischia di diventare pericoloso viste le sue dimensioni.
se qualcuno ha idee sono ben accette..
Saluti!

20/08/2014, 13:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io voglio evitare di fare del moralismo, ma prendere a bastonate un animale la trovo una cosa tanto crudele quanto stupida!

Stiamo parlando di animali, animali con i loro istinti e le loro gerarchie, e come tali dobbiamo impegnarci a rispettarli...sempre.
Il becco, indipendentemente da quello che è il suo carattere, in questo periodo dell'anno ha da gestire la fase dei calori (solo le femmine vanno in calore ;) :) ): questo li rende irrequieti, protettivi e spesso morbosi.
Tu puoi essere percepito come "un pericolo", e quindi viene allontanato secondo il loro modo di fare.
Dovrai essere te a fare molta attenzione, ad essere rispettoso di quanto detto sopra, e ad evitare di farti del male.
Considera che se magari tu li tenevi in un recinto più piccolo, e ti facevi vedere tre-quattro volte al giorno, forse (e ripeto FORSE) potevano abituarsi, ed anche il becco poteva tollerarti.
Dagli tempo, ed il bastone usalo per andare a cercare i funghi, credimi.
Ciao
Tosco

20/08/2014, 14:32
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
concordo!

saluti
andrea

20/08/2014, 22:33
Profilo

Grazie per la risposta. Si avete sicuramente ragione sul discorso del bastone lui provabilmente vuole solo difendere il suo gregge.
Io sono con loro anche 4/5 ore al giorno tutti i giorni e sto' attento a tutto quello che faccio ma ho il dubbio che sicome il mio recinto confina con la strada qualche passante gli possa aver fatto paura.
Tra l' altro hanno fatto dei lavori alle tubazioni sulla strada con degli scavatori potrebbe essere spaventato anche da quello.
E sinceramente credo che non lo avrei avuto il coraggio di torcergli un capello in ogni modo perche ci sono gia molto affezionato!
Grazie ancora dei consigli!

21/08/2014, 1:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo