Ciao ragazzi, ho comprato due capre gravide, una sarda e una maltese. A gennaio hanno partorito e intendevo allevare il maschio che mi ha fatto la maltese e una femminuccia della sarda. Ho poi comprato un altra capretta di due mesi circa. Quanto ci metterà il maschio a essere pronto per l'accoppiamento? Può accoppiarsi con la madre? E le piccole da allevare a che età avranno i primi calori?
Ciao,con la madre non si puó accoppiare perchè sono consanguinei(i capretti alla nascita possono avere malformazioni o morire dopo pochi giorni);io ti consiglio di andare da un tuo amico e fare cambio(tu dai il tuo capretto e lui te ne da un altro),la capretta nata a gennaiopotrá accoppiarsi a 7-8 mesi,ovvero a ottobre-novembre.
C'e una specie di "soglia di tolleranza", che è stabilita alla terza generazione: in pratica se il maschio si accoppia con la madre, con la sorella, e con la figlia, e con la nipote...IN TEORIA...non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) dare problemi. E' altresì PREFERIBILE EVITARE accoppiamenti fra parenti per evitare rischi dovuti alla consanguineità (come giustamente fattoti notare dall'intervento di domenico99). Importante stabilire che sebbene tale "soglia" sia conosciuta più o meno da tutti, non tutti la seguono...ed è quindi facile trovare un becco che padroneggia in una stalla da almeno 8-9 anni. Molte volte ne abbiamo parlato qui sul forum, e ci sono allevatori che sostituiscono il becco proprio ogni 3 anni, per evitare problemi. Ciao Tosco