Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Becco con madre

16/12/2018, 15:41

Salve. Circa 6 mesi fa ho comprato una capra con il figlio(maschio). So che non si possono fare accoppiare perché è pericoloso per il capretto. Il problema è come posso non far montare la mia capra dal figlio? Separarli non voglio anche perché sono molto uniti anche se qualche volta litigano. Secondo voi cosa dovrei fare? Castrare il becco non mi sembra una bella idea perché è un bel becco anche da rimonta.

Re: Becco con madre

16/12/2018, 17:09

Salve

Se sono gli unici caprini che possiedi hai fatto un errore in partenza, comprare una madre ed un figlio significa complicarsi la vita, da agosto a dicembre dovresti separarli oppure usare il grembiule per il becco in modo che non possa montare, considera però che per lui è una tortura, ti lascio immaginare perché....
Se interviene Tosco ti saprà spiegare meglio ma credo che potresti farli accoppiare per una volta o forse due ma senza insistere, prima o poi dovrai prendere una decisione, se dici che è un bel becco potresti scambiarlo con qualche allevatore della zona.

Re: Becco con madre

16/12/2018, 17:57

Si hai ragione credo di doverlo scambiare. Anche se mi ci sono affezionato. Però è per il bene Dell animale. Ma la madre come reagirà se glielo tolgo. Perché se non lo vede inizia a belare tanto. Non credete che scapperà?

Re: Becco con madre

16/12/2018, 19:01

E se invece ne aggiungersi un altra di capra?

Re: Becco con madre

17/12/2018, 16:11

Risposte?

Re: Becco con madre

18/12/2018, 0:33

Capodelvagliofarm ha scritto:Salve. Circa 6 mesi fa ho comprato una capra con il figlio(maschio). So che non si possono fare accoppiare perché è pericoloso per il capretto. Il problema è come posso non far montare la mia capra dal figlio? Separarli non voglio anche perché sono molto uniti anche se qualche volta litigano. Secondo voi cosa dovrei fare? Castrare il becco non mi sembra una bella idea perché è un bel becco anche da rimonta.

Pessima idea, a meno che tu non abbia messo in conto la castrazione.
Ti assicuro che il maschio, da solo con una femmina, tenterà in tutti i modi di montarla, e non si darà pace anche dopo esserci riuscito.
Puoi comunque allevare la prole, ma non potrai andare oltre la terza generazione, per evidenti e sicuri problemi di consanguineità.
Ma ti assicuro...anche se la coprirà, non si placherà tanto facilmente il becco, e potrebbe divenire irrequieto e violento proprio con la capra e l'eventuale prole.
Capodelvagliofarm ha scritto:Ma la madre come reagirà se glielo tolgo. Perché se non lo vede inizia a belare tanto. Non credete che scapperà?

E' possibile che la madre si senta sola, ed hanno la necessità di stare in gruppo, appunto.
Potrebbe belare, e belare anche molto, e forse potresti considerare l'idea di scambiare il tuo becco con un'altra femmina...
Capodelvagliofarm ha scritto:E se invece ne aggiungersi un altra di capra?

può essere un'opzione, ma a mio avviso non sarà molto risolutiva se continuerai a tenere il becco.
Capodelvagliofarm ha scritto:Risposte?

Sono arrivate...porta pazienza, i tempi di risposta in un forum non hanno il timer. ;)

Re: Becco con madre

18/12/2018, 8:26

Ok grazie Tosco per i tuoi preziosi consigli. Ora vedrò come reagirà la mamma. Si è vero molta pazienza ci vuole
Rispondi al messaggio