Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Becco aggressivo.

06/11/2015, 16:42

Ciao a tutti! Io possiedo tre caprette nane, due femmine ed un maschio, di 11 mesi di età. Le femmine sono sempre state più timorose rispetto al maschio sia nei miei confronti che nei confronti del becco, però il becco si approfitta di questa loro paura. In particolar modo quando gli do da mangiare il becco si fionda sulla mangiatoia e non appena le femmine si avvicinano le incorna, colpendole sulla pancia. Oppure quando il becco viene vicino a me e le femmine si avvicinano, succede la stessa cosa. Per il resto non ci sono problemi, ma al momento di mangiare accade spesso questa dinamica. La mia paura è che quando le femmine saranno gravide lui le incorni creandole dei problemi. Sto pensando anche di separarli, ma non ho abbastanza esperienza da accorgermi se le femmine sono gravide o in calore oppure no. Che cosa posso fare??
Dante.jpg
Il becco Dante.
Dante.jpg (18.72 KiB) Osservato 1912 volte

DSC_0694.JPG
Berta, una femmina.

DSC_0698.JPG
Bice, l'altra femmina.

DSC_0700.JPG
Tutti e tre insieme.

Re: Becco aggressivo.

06/11/2015, 18:32

Ciao saraluche,
in questo forum sono oramai molte le testimonianze simili alla tua: becchi irrequieti...becchi aggressivi...becchi troppo "focosi".
E quasi sempre c'è la medesima costante: poche femmine a disposizione.
Magari potrà apparire banale e scontato per molti allevatori, ma io ribadisco ogni volta che allevare un maschio con poche femmine PUO' far aumentare il nervosismo di questo.
Con questo, non è detto che questo avvenga sempre, ma GENERALMENTE le due cose sono legate tra loro.
Cosa fare, tu chiedi.
Credo che separarle sarebbe la cosa migliore, ma è anche vero che la stagione degli accoppiamenti potrebbe non essere ancora terminata e che quindi potresti rischiare di perdere la monta.
Ed è anche vero che non hai esperienza e non sai riconoscere la gravidanza nelle tue caprette...
..molti elementi che mi portano a consigliarti questo: tienili ancora assieme sin quando il becco non smetterà di puzzare, e se avesse già smesso allora potresti separarlo dalle femmine.
Ti consiglio di controllare tra le tante discussioni che trattano l'argomento, e leggere le testimonianze di altri allevatori.
Facci sapere ;)

Ciao
Tosco

Re: Becco aggressivo.

09/11/2015, 17:42

Altre femmine non ne posso prendere, anche perchè tengo le capre solo per pulire i terreni..Avrei potuto prendere solo femmine, ma ormai "la frittata" è fatta, anche se volevo i capretti, quindi il maschio era necessario. Cercherò di riconoscere i periodi di calore e di tenerli separati negli altri momenti...Oppure potrei fare qualche capretto e poi dare via il maschio..Ci penserò.. Grazie per il consiglio!
Rispondi al messaggio