Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Becco aggressivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Il mio becco da ciulone inoffensivo si è trasformato, in occasione del calore delle sue due compagne, in ciulone aggressivo...
E' da due settimane che monta le caprette e penso che ormai siano rimaste gravide perchè non si lasciano più fecondare facilmente, o se prima o poi cedono non alzano la coda vanificando lo sforzo del becco.
Il problema è che il becco è diventato aggressivo con loro, soprattutto quella bianca, che è meno intelligente dell'altra e sta lì a farsi incornare, mentre l'altra è più furba e salta intorno al becco confondendolo, cercando di difendere la bianca.
Non capisco proprio perchè, un minuto prima le fa le coccole (si puliscono a vicenda) e poi la incorna violentemente.
Quando sono vicino a me si contiene perchè sa che lo sgrido, ma appena si allontanano...
Premetto che con me si comporta benissimo, come sempre, si fa fare le carezze sotto al mento, mi si struscia addosso (impuzzolendomi i vestiti per la gioia di mia madre che deve lavarli) e mangia dalle mani.
Vorrei capire se posso e come farlo smettere, mi spiacerebbe tenerlo rinchiuso anche perchè dovrebbe vivere solo a fieno non potendo avere accesso al pascolo, o magari col freddo si calma. Adesso deve arrivarmi della paglia, se gliene fornisco un po' magari aiuta a calmarlo ?

Il problema è anche per la salute del becco, incornando le caprette in mezzo alle oche fa si che quest'ultime si arrabbino terribilmente con lui e lo gonfino di botte...stamattina si è ritrovato un'anatra addosso che gli ha strappato un sacco di peli.
E menomale che teme i volatili, sennò penso che diventerebbe aggressivo anche con loro...

Poi un'altra questione, ho notato che alla capra bianca piace prendersi cura degli anatroccoli, nel senso che si sdraia vicino a loro e cerca di leccarli, con grande disappunto della madre... come mai questo comportamento ?

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


10/09/2014, 14:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Tommaso,
quello che sta accadendo a te è quello che accade alla maggior parte delle persone che decidono di allevare un becco con poche (o pochissime) capre a sua disposizione.
Non si tratta di cattiveria, ma di una Naturale morbosità sviluppata dai maschi quando "non si sentono appagati" dalle femmine.
Come è ben chiaro ho virgolettato, poichè sul concetto di appagamento legato agli animali ci sono sempre mille discussioni tra chi concepisce tale ragionamento e chi vi è contrario.
D'accordo o meno sulla specifica frase (virgolettata ;) ), il fatto è che il becco ha bisogno di femmine, e con sole due femmine (per di più già coperte) tende a divenire irrequieto.
Nel tuo caso la sua irrequietudine è vincolata alle due povere malcapitate, ma in molti casi tale irrequietudine sfocia anche nelle classiche aggressioni all'allevatore.
Non ti sarà difficile usare il tasto cerca e leggere le tante testimonianze di aggressioni alla persona (piuttosto che alle femmine).
Che fare?
Pragmaticamente parlando credo sia sbagliato tenere un maschio per sole due femmine, proprio e sopratutto per quello che ti ho spiegato sopra...e per i rischi che si corrono.
Se uno decide di allevarlo (consapevole di quello che corre lui e le capre...e magari anche i capretti...) lo terrà con le femmine per qualche mese (io non andrei oltre il terzo) e poi lo allontanerà.
Ho imparato a mie spese cosa voglia dire tenere un maschio particolarmente virile e attivo con femmine gravide: l'aborto è sempre una conseguenza tanto dolorosa per tutti, credimi.
Bene o male le tue femmine dovranno portare avanti una gravidanza con serenità, ed ecco che il becco (forse) dovrebbe essere confinato in un ambiente separato da queste, dove però possa vederle ed annusarle.
Su quest'ultima indicazione troverai pareri discordanti fra di loro: molti allevatori infatti ritengono più idoneo tenere il becco lontano dalla vista delle femmine e dei capretti, proprio per limitarne lo "struggimento".
Io preferisco invece che rimanga a vista in modo da mantenere sempre il contatto (almeno visivo ed olfattivo) con il suo branco.
Spero di esserti stato utile.
Tosco

P.S.
Cita:
ho notato che alla capra bianca piace prendersi cura degli anatroccoli, nel senso che si sdraia vicino a loro e cerca di leccarli, con grande disappunto della madre... come mai questo comportamento ?

Stiamo parlando della stessa capra bianca che prende le cornate?
Magari lei ha un indole piuttosto inibita nei confronti dei suoi simili, ma questo non le impedisce di avere voglia di gregarietà...o piuttosto di avere un istinto materno innato, che si manifesta a prescindere dal "tipo" di prole.
Comunque non è una cosa negativa, perlomeno a mio parere.
Ciao
Tosco


10/09/2014, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie della risposta. Che dire, me lo aspettavo, ho letto quasi tutte le discussioni passate e ho trovato molti casi di becchi che diventavano aggressivi.
Quindi era come pensavo, l'unica soluzione è separarlo... Vabbè dai, magari si divertità un po' di meno ma è per il bene delle capre.
Ma...dici che potrebbe smetterla ? Mi spiego, se le femmine ormai sono incinte e comincia a fare freddo, magari i suoi istinti si placano un pochino.
Poi ha un giardino molto grande, tante cose da fare, tanti altri animali. Ora che ci penso diventa aggressivo soprattutto quando si parla di cibo, è un gran golosone e tende ad arrabbiarsi se mentre mangia qualcosa di gradito (frutta o foglie di quercia)ci sono anche le femmine.
Potrei anche dar loro da mangiare in posti diversi.

Per quanto riguarda la capra bianca, purtroppo le va male perchè finora tutte le anatre mute che hanno allevato o stanno allevando anatroccoli sono molto cattive e quindi la lasciano avvicinare fino a un certo punto, domani aspetto la nascita di altri anatroccoli da 2 femmine che dovrebbero essere un po' più calme... speriamo che la capretta possa soddisfare i suoi bisogni di maternità ! (almeno fino a che, speriamo, non partorisca)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


11/09/2014, 10:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy