Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

17/05/2015, 18:57

La mia capra a partorito 2 giorni fa ma i capretti non si attaccano alla Mammella se non ce li spingo io, sono preoccupato perché non so se poppare pochi secondi li bastano per sopravvivere , la capra a inizio uno lo rifiutava ora va un pelino meglio. Ho provato anche a dagli il latte con il biberon ma non ne vogliono sapere tanto se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

17/05/2015, 21:48

Ciao Genchi sei sicuro che non mangiano quando non li vedi?
Tieni ferma la capra e fai in modo che riescano a ciuciare poichi secondi potrebbero bastare se li fai attaccare spesso.
Per il biberon io faccio cosi' innanzitutto il buco del biberon spesso è troppo piccolo e non gli permette di ciuciare bene soprattutto quando i capretti sono molto piccoli io allargo il buco facendo una croce con un coltello di modo che anche col piu piccolo tentativo di succhiare il latte scende, io di solito premo leggermente il beberon di modo che si sporchino di latte e sentano il sapore se non iniziano a ciuciare subito si abituano al 2 tentativo.

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

17/05/2015, 23:12

Sono sicuro che non mangiano perché durano fatica a stare in piedi, il ciuccio in foro è grande e e lo usato per allattare il padre dei capretti . La capra non sta tanto ferma quando tentano di attaccarsi oggi sarò riuscito a farli poppare 20 secondi

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

18/05/2015, 22:58

Questa sera sembra che vada meglio ho forse trovato un trucco per tenere buona la capra il biberon con il latte darlo a lei mentre i piccoli poppano, non so se gli farà bene il latte

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

19/05/2015, 7:29

pratica assolutamente errata può indurre la capra poi a ciucciarsi il suo stesso latte e una volta imparato la dovrai abbattere,quindi evita il biberon alla capra e se non stà ferma dagli qualche cazzotto leggero sgridandola vedrai che poi non si muove se si dovesse muovere ancora sollevagli una zampa davanti vedrai che rimarrà immobile

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

19/05/2015, 12:26

genchi ha scritto:Questa sera sembra che vada meglio ho forse trovato un trucco per tenere buona la capra il biberon con il latte darlo a lei mentre i piccoli poppano, non so se gli farà bene il latte

Non dare latte alla capra!!!
Nonostante possa risultarle appetibile, questo potrebbe darle dei problemi di ruminazione e/o diarree: evitare!

Per tenerla ferma ti do qualche indicazione.
Accostatevi ad una parete, meglio se ad un angolo, e ponile un fianco accostato alla parete.
Tu mettiti lungo l'altro fianco, e con la tua anca (o gamba...a seconda dell'altezza dell'animale) spingila per metterla a contrasto.
Fai pressione in modo da tenerla bloccata (senza stritolarla...sia chiaro) e con le mani alzale una zampa posteriore ed una anteriore (non quelle verso il muro): così facendo lei non avrà appoggi sufficienti ma non cadrà, visto che sarai te ed il muro a sorreggerla. La mammella, bene in vista, sarà raggiungibile dal capretto senza alcuna difficoltà.

Ci sono poi altri modi, uno su tutti quello di montare a cavalcioni sulla capra, con il nostro fronte verso il suo posteriore (come se tu mungessi "alla sarda"), e di bloccarla con le gambe all'altezza del collo (come se fosse in una cattura della mangiatoia): con le mani libere, e piegandoti sull'animale, dovresti essere in grado di alzarle contemporaneamente entrambe le zampe posteriori. Lei non cadrà perchè, oltre che all'appoggio delle anteriori, e alle tue gambe che le terranno serrate le spalle, saranno le tue braccia a sorreggerla.
Accostale le zampe posteriori contro l'addome, in modo da tenere sgombra la mammella, e richiama il capretto: non dovrebbe esitare ad approfittarne.
C'è poi che lega le zampe, ma se non sei pratico io te lo sconsiglio vivamente: la capra potrebbe farsi molto male se non hai effettuato il nodo adatto, e se non hai stretto quanto basta.
Per quello che riguarda i cazzotti leggeri, evita anche quelli: non c'e n'è bisogno. La capra, come buona parte degli animali, accusa molto di più le grida dell'uomo che le azioni manesche, spesso volte più a sfogare le nostre arrabbiature che volte a migliorare determinate situazioni.
Urlale, ma solo se non sta ferma, ma poi tranquillizzala emettendo con la bocca dei suoni o parole con vocali lunghe e trattenute, dette a voce bassa: "Buooooooonaaaaaa", "Feeeeeermaaaaaa", "Leeeeeeeeeee".
Deve capire, ed è in grado di farlo, che sarà sgridata solo si muove, e non dovrà associare l'essere terrorizzata alla poppata del capretto: faresti peggio che mai, magari anche spaventando il capretto stesso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Tosco

P.S.
E' logico che poi ognuno di noi abbia esperienze diverse, dettate da animali diversi, approcci diversi, e sensibilità diverse.
Ho cercato di riassumere dei modi ampiamente diffusi e collaudati, oltre che praticati direttamente dal sottoscritto per anni.
Facci sapere

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

20/05/2015, 12:42

Grazie in anzi tutto dei consigli , ho provato il primo metodo ma non riesco a tenere la capra tanto tempo ferma il capretto quello che si attacca è quello che non a accettato tanto, poi a una mammella scarica e una gonfia quando uno va a toccare la gonfia lei è come se sentisse male premetto che il latte esce bene. Poi è normale che avevo partorito venerdì perda sangue ancora, comunque al capretto non accettato gli do un po di biberon io

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

21/05/2015, 10:35

Gechi,
i sanguinamenti potrebbero continuare ance per una settimana o dieci giorni. L'importante è che non siano abbondanti.
Per la mammella dolorante: svuotagliela te, mungila. Fai attenzione che la capra non entri in mastite.
Evidentemente il capretto poppa soltanto da una parte, e questo potrebbe giustificare quanto ci racconti.
Non hai nessuno vicino a te che possa aiutarti?
Facci sapere
Tosco

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

22/05/2015, 0:17

Sembra che le cose vadano meglio oggi sono riuscito a tenere più ferma la capra e fare poppare il capretto non accettato e poi sanguina meno

Re: Bastano pochi secondi di poppata per sopravvivere

22/05/2015, 1:29

meglio così ;) :)
Rispondi al messaggio