genchi ha scritto:
Questa sera sembra che vada meglio ho forse trovato un trucco per tenere buona la capra il biberon con il latte darlo a lei mentre i piccoli poppano, non so se gli farà bene il latte
Non dare latte alla capra!!!
Nonostante possa risultarle appetibile, questo potrebbe darle dei problemi di ruminazione e/o diarree: evitare!
Per tenerla ferma ti do qualche indicazione.
Accostatevi ad una parete, meglio se ad un angolo, e ponile un fianco accostato alla parete.
Tu mettiti lungo l'altro fianco, e con la tua anca (o gamba...a seconda dell'altezza dell'animale) spingila per metterla a contrasto.
Fai pressione in modo da tenerla bloccata (senza stritolarla...sia chiaro) e con le mani alzale una zampa posteriore ed una anteriore (non quelle verso il muro): così facendo lei non avrà appoggi sufficienti ma non cadrà, visto che sarai te ed il muro a sorreggerla. La mammella, bene in vista, sarà raggiungibile dal capretto senza alcuna difficoltà.
Ci sono poi altri modi, uno su tutti quello di montare a cavalcioni sulla capra, con il nostro fronte verso il suo posteriore (come se tu mungessi "alla sarda"), e di bloccarla con le gambe all'altezza del collo (come se fosse in una cattura della mangiatoia): con le mani libere, e piegandoti sull'animale, dovresti essere in grado di alzarle contemporaneamente entrambe le zampe posteriori. Lei non cadrà perchè, oltre che all'appoggio delle anteriori, e alle tue gambe che le terranno serrate le spalle, saranno le tue braccia a sorreggerla.
Accostale le zampe posteriori contro l'addome, in modo da tenere sgombra la mammella, e richiama il capretto: non dovrebbe esitare ad approfittarne.
C'è poi che lega le zampe, ma se non sei pratico io te lo sconsiglio vivamente: la capra potrebbe farsi molto male se non hai effettuato il nodo adatto, e se non hai stretto quanto basta.
Per quello che riguarda i cazzotti leggeri, evita anche quelli: non c'e n'è bisogno. La capra, come buona parte degli animali, accusa molto di più le grida dell'uomo che le azioni manesche, spesso volte più a sfogare le nostre arrabbiature che volte a migliorare determinate situazioni.
Urlale, ma solo se non sta ferma, ma poi tranquillizzala emettendo con la bocca dei suoni o parole con vocali lunghe e trattenute, dette a voce bassa: "Buooooooonaaaaaa", "Feeeeeermaaaaaa", "Leeeeeeeeeee".
Deve capire, ed è in grado di farlo, che sarà sgridata solo si muove, e non dovrà associare l'essere terrorizzata alla poppata del capretto: faresti peggio che mai, magari anche spaventando il capretto stesso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Tosco
P.S.
E' logico che poi ognuno di noi abbia esperienze diverse, dettate da animali diversi, approcci diversi, e sensibilità diverse.
Ho cercato di riassumere dei modi ampiamente diffusi e collaudati, oltre che praticati direttamente dal sottoscritto per anni.
Facci sapere