Provo a risponderti...
Cita:
Può succedere che la mamma non abbia più latte o non ne abbia a sufficienza?
Si può succedere, e generalmente accade con capre primipare.
Cita:
Come posso rimediare? Ho provato a darglielo con il biberon ma il cucciolo sembra rifiutarlo...dopo 30 cc non ne vuole sapere... Come mi devo comportare e sopratutto che latte devo dargli? Ho paura che non ce la faccia piccolino...
Prima ti devi sincerare che la capra non abbia REALMENTE latte da dare al piccolo.
Puoi fare questa prova allontanando fisicamente il piccolo per anche soli 15 minuti, tenendolo vicino alla madre, ma impedendogli di poppare (magari mentre lui dorme è una prova facile da fare
): prova a mungere la madre, e se uscirà del latte vorrà dire che questa ne produce.
Bisogna vedere poi se ne produce abbastanza: il piccolo è deperito? Ha difficoltà a muoversi?
se lui sta bene potrebbe semplicemente significare che il latte gli basti, e quindi non andrei oltre.
Se invece il capretto non sta bene, e/o la madre non ha più latte, devi intervenire in tempi brevi: hai altre capre nella tua zona? Un qualche vicino che alleva capre? Riesci a procurarti del latte appena munto?
C'è chi usa il latte di pecora, c'è chi usa quello vaccino, ma sovente si possono presentare problemi di diarrea e complicazioni.
Il mio consiglio: senti il tuo veterinario ed eventualmente acquista del latte in polvere per caprini. La cosa dovrebbe essere più semplice e meno rischiosa, sopratutto se non hai molta esperienza con queste cose.
Ciao
Tosco