Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
baby capretto ce la farà ad accoppiarsi?? 
Autore Messaggio

Ciao!
a maggio ho preso un capretto camosciato alpino nato a marzo circa, l'allevatore (al quale l'ho pagato 100 euro!) mi ha assicurato che per settembre-ottobre sarebbe riuscito ad accoppiarsi benissimo con le mie capre (due camosciate alpine e due di razza incognita e taglia grande). Ora è quasi finito settembre e il capretto è rimasto grande uguale praticamente! continua a piangere come un bambino quando resta da solo e ti ciuccia il dito quando lo accarezzi...mi sembra un pò preoccupante la situazione anche perchè è la metà delle due camosciate e un terzo delle altre due. Tutte ogni volta che lo vedono cercano di incornarlo----come devo procedere? se lo metto nella stalla insieme ho paura che me lo uccidano povero Renato! (questo è il suo nome)...posso provare a metterlo almeno con le due camosciate? quanto ce lo devo tenere?

14/09/2012, 21:46
Profilo

Formazione: Diploma
Per quanto riguarda l'eta,anche se magari sogetto a soggetto e diverso,ma il mio capretto ci provava gia percio penso sia possibile che per un numero ridotto di capi riesca a farcela !!! Comunque parola ai piu esperto :D La cosa strana e che il mio capretto figlio di saanen a quell'eta aveva gia superato la mamma di altezza

14/09/2012, 21:52
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Valdeiboschi,quanto mi riferisci mi sembra molto strano,il caprette ha almeno 6 mesi di età e dovrebbe già essere pronto per la monta,visto che a 5 mesi si assiste alla prima spermatogenesi,e mi preoccupa anche il fatto che rimasto piccolo a questo punto le cose sono 2 o il capretto è stato nutrito male durante i primi mesi di vita o è figlio di una primipare. Di che razza è intanto ? Puoi postare delle foto ?
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

14/09/2012, 22:07
Profilo

come si fa a caricare una foto?
è un capretto camosciato alpino, non so se è figlio di primipare o no, erano tutti insieme...i primi mesi gli ho dato latte in polvere di capra all'inizio due volte al giorno e poi solo una e sempre fieno, poi resta libero e mangia erba fresca...ultimamente ho iniziato a dargli un pò di fioccato per vedere se cresce, ma niente...è sempre bello felice che saltella di qua e di là mangiando tantissimo nel bosco e torna la sera con una pancia grossissima, ma lui è sempre piccolo....dovrebbe avere già l'istinto di sentire le capre in calore? come si dovrebbe comportare? provo a lasciarlo libero vicino a loro di giorno e lo sorveglio? perchè mettercelo la notte ho paura che lo incornino....

14/09/2012, 22:35
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Valdeiboschi,prova a lasciarlo insieme alle capre e somministragli orzo e avena che contengono vitamina E stimola la spermatogenesi,per il resto non non si avvertono miglioramenti ti consiglio di farlo vedere ad un veterinario per un'accurata diagnosi.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

14/09/2012, 22:44
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Seppur io non sia un veterinario :mrgreen: ... vorrei dire che concorco con quanto detto sopra.
Potrebbe trattarsi di un figlio (magari pure di parto gemellare) di capra primipara.
Inoltre, come qui dicono i vecchi del mestiere, "gl'è mancato la puppa di mamma", ossia non è stato nutrito abbastanza con latte materno.
Pure io quest'hanno, per causa forza maggiore, ho preso una capretta di due mesi (che era già in fase di svezzamento dalla madre): l'ho attaccata ad una mia capra (che aveva latte da vendere) e questa l'ha nutrita sino al quinto mese, ma...
...è rimasta tragicamente piccola.
Se il becchetto Renato lo metti con le capre, vedrai che la magia accadrà, e sarà subito amore (perlomeno da parte sua).
Tenendo il becco vicino alle capre, e con l'accorciarsi delle gornate, le femmine dovrebbero andare in calore...ed allora il becchetto Renato avrebbe il suo daffare.
Dagli fiducia e aspetta.
Una domanda: i testicoli sono scesi bene entrambi?
Ciao

15/09/2012, 20:49
Profilo

si si i testicoli mi sembrano scesi entrambi e anzi sono belli grossi, sembrano però una sacca vuota e molliccia, è normale? è veramente piccolo (circa una falange di mignolo) il pisellino (si chiama così negli animali?)....ho provato a lasciarlo libero nel prato vicino alle capre e si prendono a cornate!e vincono sempre le femmine e lui scappa in ritirata venendo a farsi proteggere da me!!!! l'ho mica viziato? risponde persino quando lo chiamo Renna! sono scettica e un pò perplessa a lasciarlo nella stalla insieme a loro ho paura di trovarlo morto!

18/09/2012, 9:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
sono scettica e un pò perplessa a lasciarlo nella stalla insieme a loro ho paura di trovarlo morto!

Mah, è difficile che accada...molto molto difficile.

18/09/2012, 11:03
Profilo

Ciao Valdeiboschi, per le prime quando lo lasci insieme a loro stai anche e tu e vedi la loro reazione. La stalla è abbastanza grande per poter scappare ?
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

18/09/2012, 11:32
Profilo

la stalla è abbastanza grande ma le capre sono in quattro e lui è così piccolo-----ma poi crescerà? magari ci mette più tempo ma poi diventa grande il giusto? ho il sospetto che da piccolo forse gli sia stato dato poco latte materno, avendolo preso da un allevatore che essendo maschio voleva destinarlo al macello quindi forse non lo ha tenuto tanto con la mamma....adesso che ci penso anche le altre due camosciate alpine che ho salvato dal macello comprandole sono rimaste più piccole rispetto alle altre della loro razza....sarà sempre questione del latte materno? le loro discendenti saranno sempre più piccole? e faranno quindi meno latte? cioè hanno patito da piccole?

20/09/2012, 21:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo