Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:57

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Avvio attività in Sardegna: richiesta informazioni 
Autore Messaggio

Salve scrivo dalla Sardegna. Io vorrei allevare una razza di capre da crescere in stalla.. Volevo sapere e ce qualche contributo particolare per questi animali o per una razza specifica... O se tutte le fattrici di qualsiasi razza percepiscono il contributo... E volevo sapere che razza mi consigliate per la stalla... Grazie per l'attenzione

16/04/2015, 12:19
Profilo

gio89gio ha scritto:
Salve scrivo dalla Sardegna. Io vorrei allevare una razza di capre da crescere in stalla.. Volevo sapere e ce qualche contributo particolare per questi animali o per una razza specifica... O se tutte le fattrici di qualsiasi razza percepiscono il contributo... E volevo sapere che razza mi consigliate per la stalla... Grazie per l'attenzione

perchè subordinare sempre ciò che si deve fare ad un possibile contributo?

16/04/2015, 21:42
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Così va in Italia :( Mago

16/04/2015, 22:51
Profilo

Sono d'accordo con mazza59!
Cmq capisco Gio89,l'allevamento in per sé è fallimentare se si pensa come qualcosa che porti redito , per questo in quasi tutte le nazioni del mondo viene aiutato da contributi; è l'unico modo per far si che grandi quantità di proteine animali siano accessibili a larga parte di popolazione. Questa è la verità , si incettiva il largo consumo di proteine animali , è funziona!
Cmq se hai la passione per questi animali e vuoi condividere una parte delle tue ore e dei tuoi risparmi per avere prodotti di qualità, ti consiglio come capre da stalla le murciane granadine che sono assai reperibili in sardegna

17/04/2015, 6:19
Profilo

Grazie per il consiglio... Quindi mi dici che le capre murciano se allevate in stalla mi rendono bene... Cioè mi spiegò non.parlo di grosse cifre ma almeno pretendo che mi coprano le spesse di mantenimento e per lo meno mi rendano uno stipendio medio... Visto che o ormai il posto sicuro e un sogno

17/04/2015, 12:41
Profilo

Sono le migliori per la stabulazione fissa , sono di taglia piccola/media, mangiano poco meno della metà di una saanem, e soprattutto buona quantità e resa del latte che non ha paragoni.
Per avere un redito ti consiglio di aiutarti con gli contributi,se hai meno di 40 anni la regione sardegna ti da sui 30.000 euro per aviazione azienda.Se hai già il capannone,abbastanza terreno per coltivare foraggio e cerali/ legumi sei più avvantaggiato di chi deve pagare affitti e comprare fieno e cereali vari per il mantenimento. Per la commercializzazione del latte non ci sono problemi anzi e richiesto come quello di pecora anche se ha un prezzo minore.
Attenzione di chi ti promette miracoli con le murciane, tutto dipende da come le allevi, dall'alimentazione. dall'igiene della lettiera, e soprattutto dalla fiducia che si instaura tra te e loro.Ti consiglio di prenderle max di 6 mesi,il primo anno non rendono molto ma sono più capaci di superare lo stress del cambiamento del luogo e del loro capraio.Auguri

17/04/2015, 13:19
Profilo

Grazie sei gentilissimo e molto preparato. Cmq si o meno di 30 ne o 25.... Che numero minimo mi consigli per iniziare

17/04/2015, 18:58
Profilo

il numero di capi e difficile da dire perché non so di cosa disponi come stabulazione,terreni,e soldi,cmq per avere già qualche guadagno modesto negli anni avvenire ti consiglio di cominciare con 40 capre e poi in anno in anno ti allevi le saccaie fino ad arrivare al numero che tu desideri allevare.Se non hai esperienza nel campo ovi-caprino fatti aiutare da qualche allevatore di fiducia e soprattutto dalle varie associazioni di categoria per disguido pratiche burocratiche e infine trovati un buon veterinario ,perché senza un buon veterinario non vai da nessuna parte,le spese veterinarie influiscono almeno del 20% delle uscite.

17/04/2015, 21:44
Profilo

Vorrei fare quasi una stabulazione fissa... O una stalla di 140 mq non so pero per quanti capi può bastarr

18/04/2015, 7:12
Profilo

Salve io devo acquistare della capre 50 capi circa...... O intensione di allevarle in stalla con stabulazione fissa' pero sono ancora indeciso su che razza scegliere.... Avevo una idea sulle murciano perche mi hanno detto che hanno una buona produttività e che consumano non molto per la l'ora taglia media..... Ora pero mi stavano indicando anche le camosciate ora porgomla domanda a voi cosa mi consigliate facendo un calcola di produzione e consumi alimentari grazie in anticipo

20/04/2015, 13:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo