Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 15:10




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avviare allevamento Saanen in Sicilia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2013, 20:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 19 anni vivo in prov. di Messina sui Nebrodi e vorrei avviare un allevamento di capre Saanen. Dispongo di un terreno dove poter costruire il capannone e circa 10 ettari affittati per il pascolo. Ho già buona esperienza nell'allevamento e anche nella produzione casearia. Quindi dovrei aprire un mini-caseificio per trasformare il latte di una 50antina di capre. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi nel fare qualche piccolo conto? Potrebbe essere una buona idea? Posso richiedere dei finanziamenti? Se si, conviene richiederli a nome mio o di qualche familiare? E soprattutto, dove richiederli? Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo!


05/05/2013, 20:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quante domande :)
Perché non provi a leggere quallche in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/05/2013, 22:12
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao fabio,
prima di tutto benvenuto!
La domanda che tu ci poni è estremamente ricorrente, e come ti ha ben detto Marco potrai trovare moltissime discussioni che trattano l'argomento.
Mi permetto intanto di darti qualche suggerimento: rivolgiti ad un'associazione di categoria (C.I.A., COLDIRETTO etc), e poni a loro le medesime domande. Hanno certamente maggiore conoscenza del territorio e sapranno spiegarti a meglio l'attuale PSR e tutti gli aspetti burocratici che ti possono interessare.
Comunque, da subito posso dire che, se ti iscrivi come CD (Coltivatore Diretto) dovresti aver diritto alla richiesta del premio di primo insediamento (sempre che tale domanda sia accolta in provincia e che tu rientri nella graduatoria).
Oltre a questo, da una prima analisi delle tue disponibilità, posso dire che con tutta quella terra potresti certamente mettere in atto un progetto interessante.
Mi permetto di porti io qualche domanda: come mai proprio le Saanen e non una razza più rustica e locale?
Sicuramente altri utenti (sopratutto della Sicilia) sapranno ben consigliarti.
Ciao
Tosco


06/05/2013, 14:26
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 20:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao tosco la saanen è una razza che mi affascina molto e dalle esperienze mi risulta essere la più produttiva. E poi se consideri che voglio avviare un caseificio devo tenere delle capre, poche, ma buone!! Inutile tenere le capre "nostrane" che quelle buone arrivano a produrre 1 litro di latte!! Comunque grazie delle informazioni.


06/05/2013, 14:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Visto che siete sempre in tanti a chiedere info sull'avvio di un allevamento, avevo pensato di sottolineare l'aspetto dell'autoctonicità della razza allevata.
Perchè dico questo?
Naturalmente la Saanen è un pò la "frisona" (facendo un paragone con le vacche) delle razze caprine, ma...
...un prodotto lavorato di saanen lo troviamo da Pizzo Calabro a Vipiteno, e quindi è un prodotto piuttosto "comune" (...per quanto possano essere comuni i prodotti di capra).
Oltretutto, negli anni trascorsi su questo forum, ho potuto leggere anche considerazioni di allevatori siciliani su questa specifica razza, e su come tendesse (almeno in alcuni casi) a soffrire le alte temperature.
Problema che per esempio non avresti con le girgentane.
Ma sopratutto io forse sono troppo convinto di un aspetto, e cioè dell'importanza etica (naturalmente secondo il mio pensiero più che opinabilissimo) di recuperare e mantenere le razze del territorio, andando a creare un valore aggiunto ad ogni prodotto e contribuendo al mantenimento della storia della propriaa terra.
Ma ti capisco in pieno, e capisco le esigenze che un giovane ha: sviluppare un progetto che sia solido, fare un discreto investimento, trovare mercato, ripagarsi l'investimento nel minor tempo possibile, andare in attivo.
Quindi, se sei convinto che siano le saanen la razza adatta, vai avanti per quella strada, consapevole che "la convinzione" quella si che spesso è un valore aggiunto ;) :)
Magari potresti fare un giro per le aziende del tuo territorio, e confrontarti con altri allevatori di saanen...
Aspettiamo che altri utenti del forum possano dirti la loro.
Ciao
Tosco


06/05/2013, 16:30
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Quoto Tosco. Inoltre parli di trasformare e sebbene le saanen siano le migliori in "quantità" non lo sono di certo in qualità (non perchè facciano latte schifoso, ma perchè in genere rende di meno in fase
di caseificazione). Inoltre come dice Tosco il latte delle Saanen è abbastanza "neutro" (passatemi il termine) quindi non sa molto "di capra".. questa è una lama a doppio taglio, per esempio dalle mie parti se ha un forte sentore ircino non ti comprano il formaggio (che è un controsenso ma vebbè, questo è un altro discorso). E' probabile che in Sicilia sia il contrario e anzi so di alcuni a cui viene chiesto se mischino il latte di capra con quello vaccino perchè "sa poco di capra". Per il resto sono d'accordo a non investire su 4 capre che ti producono mezzo litro di latte, però è anche vero che ci sono molte razze buone produttrici oltre le Saanen.


06/05/2013, 19:32
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 20:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie ancora Tosco dei tuoi consigli! Anche io sarei ben felice di restare "attaccato" alla mia terra, però come hai intuito tu una girgentana(morfologicamente più bella) non produce come una saanen, quindi per recuperare il capitale la saanen è sicuramente la via più veloce, poi magari chissà, un giorno potrei decidere di cambiare allevamento!! Da me non avrebbero problemi di altitudine, considera che staranno sui 400-500 metri!!! Sarebbe un idea girare aziende di saanen al fine di confrontarsi con altri allevatori, in Sicilia non ci sono allevamenti di saanen!!! Anzi ti dirò, gli allevatori sono convinti che la miglior razza caprina sia la maltese, delicatissima al livello di mammelle e non certo di uguale produzione come saanen, camosciate, murciane e toggenburg delle quale ne sconoscono la presenza!! (ovviamente non tutti). Detto questo, capisci bene che i prodotti delle saanen non sono affatto conosciuti in Sicilia...


06/05/2013, 19:40
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 20:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Sterlizia che razza mi consiglieresti? Comunque qua in Sicilia è verissimo che chiedono il latte mischiato con quello delle vacche...


06/05/2013, 19:41
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 10:42
Messaggi: 52
Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
fabio94 di dove sei esattamente?
le saanen sui monti nebrodi ti posso assicurare che non soffrono


06/05/2013, 23:54
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 20:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao manman sono di Caronia!! Ho visto che sei di Castell'umberto... Allevi Saanen??


07/05/2013, 6:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy