Visto che siete sempre in tanti a chiedere info sull'avvio di un allevamento, avevo pensato di sottolineare l'aspetto dell'autoctonicità della razza allevata.
Perchè dico questo?
Naturalmente la Saanen è un pò la "frisona" (facendo un paragone con le vacche) delle razze caprine, ma...
...un prodotto lavorato di saanen lo troviamo da Pizzo Calabro a Vipiteno, e quindi è un prodotto piuttosto "comune" (...per quanto possano essere comuni i prodotti di capra).
Oltretutto, negli anni trascorsi su questo forum, ho potuto leggere anche considerazioni di allevatori siciliani su questa specifica razza, e su come tendesse (almeno in alcuni casi) a soffrire le alte temperature.
Problema che per esempio non avresti con le girgentane.
Ma sopratutto io forse sono troppo convinto di un aspetto, e cioè dell'importanza etica (naturalmente secondo il mio pensiero più che opinabilissimo) di recuperare e mantenere le razze del territorio, andando a creare un valore aggiunto ad ogni prodotto e contribuendo al mantenimento della storia della propriaa terra.
Ma ti capisco in pieno, e capisco le esigenze che un giovane ha: sviluppare un progetto che sia solido, fare un discreto investimento, trovare mercato, ripagarsi l'investimento nel minor tempo possibile, andare in attivo.
Quindi, se sei convinto che siano le saanen la razza adatta, vai avanti per quella strada, consapevole che "la convinzione" quella si che spesso è un valore aggiunto
Magari potresti fare un giro per le aziende del tuo territorio, e confrontarti con altri allevatori di saanen...
Aspettiamo che altri utenti del forum possano dirti la loro.
Ciao
Tosco