avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
23/11/2010, 12:00
Buongiorno, ho 34 anni e vorrei realizzare un mio sogno: avviare un allevamento di capre da latte ed eventuale caseificazione. Quali sono le disposizioni del settore per quanto riguarda il titolo di studio? è necessario essere diplomato in agraria? o posso appoggiarmi a lavoratori esperti? Io ho la terza media, come mi devo comportare?
Re: avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
23/11/2010, 16:54
ciao, scusa se intervengo, ho letto anche il post al quale hai rimandato la discussione, la domanda xò mi è sembrato di capire verta sul titolo di studio, non credo siano necessari dei titoli particolari o sbaglio???!!!!!!
Re: avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
23/11/2010, 20:09
Non servono titoli di studio per fare il pastore, serve l'esperienza, se poi c'è qualcosa di particolare da risolvere si ci può rivolgere ad un esperto, saluti, Mario
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
23/11/2010, 22:29
Ciao davideallevi,come suggerisce Mario non ci vuole nessun titolo di studio,ma esperienza e buona volontà,sono dovuti invece tutti i permessi idonei per l'apertura del caseificio e le relative attrazzatura di mungitura e di pastorizia. Ciao Caprelive.
Re: avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
25/11/2010, 10:59
quando fai il "preventivo" non includere il 100% dei capi, per questi ti convie iniziare con circa il 30% del numero massimo a cui pensi di arrivare. Questo per diversi motivi 1-costi di acquisto limitati 2se ci sono falle o tare genetiche risali subito ai capi responsabili 3-tempo due anni recuperi il numero, compreso quello delle rimonte e delle scartate. 4-più tempo per fare esperienza ed immettersi nel mercato 5-quantità di prodotto limitata con poco stoccaggio in magazzino
Re: avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
26/11/2010, 0:40
Devo ammettere di essere capitato proprio in buone mani e ciò mi rincuora assai, ringrazio anche micalizio per il suggerimento. In realtà ci stò andando con i piedi di piombo, stò studiando alcuni manuali zootecnici da autodidatta e ho letto il manuale di allevamento di Giovanni De Luca. Ho un modesto capitale per avviare l'allevamento ma devo tener conto anche delle mie due figlie piccole. Lasciare un lavoro sicuro per "un'avventura incerta" ma ricca di soddisfazioni è un passo che richiede un preciso calcolo dei rischi... credo di essere nella fase paranoica del pre attività, dove i dubbi la fanno da padrone. Il mio obbiettivo, sia chiaro, non è di arricchirmi ma di vivere dignitosamente e creare un posto di lavoro per la prole... che dite, posso essere fiducioso?