|
avviare allevamento di capre da latte e produzione formaggi
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Buongiorno, ho 34 anni e vorrei realizzare un mio sogno: avviare un allevamento di capre da latte ed eventuale caseificazione. Quali sono le disposizioni del settore per quanto riguarda il titolo di studio? è necessario essere diplomato in agraria? o posso appoggiarmi a lavoratori esperti? Io ho la terza media, come mi devo comportare?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
23/11/2010, 12:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68694 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/11/2010, 14:41 |
|
|
vallealle
Iscritto il: 09/06/2010, 9:32 Messaggi: 25 Località: Reggio Emilia
Formazione: laurea
|
ciao, scusa se intervengo, ho letto anche il post al quale hai rimandato la discussione, la domanda xò mi è sembrato di capire verta sul titolo di studio, non credo siano necessari dei titoli particolari o sbaglio???!!!!!!
|
23/11/2010, 16:54 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Non servono titoli di studio per fare il pastore, serve l'esperienza, se poi c'è qualcosa di particolare da risolvere si ci può rivolgere ad un esperto, saluti, Mario
|
23/11/2010, 20:09 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao davideallevi,come suggerisce Mario non ci vuole nessun titolo di studio,ma esperienza e buona volontà,sono dovuti invece tutti i permessi idonei per l'apertura del caseificio e le relative attrazzatura di mungitura e di pastorizia. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
23/11/2010, 22:29 |
|
|
davideallevi
|
Grazie mille a tutti, ora posso cominciare a fare due conti sulle attrezzature.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
23/11/2010, 23:16 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao davideallevi,allora attendiamo notizie al riguardo,facci sapere. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
25/11/2010, 0:13 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
quando fai il "preventivo" non includere il 100% dei capi, per questi ti convie iniziare con circa il 30% del numero massimo a cui pensi di arrivare. Questo per diversi motivi 1-costi di acquisto limitati 2se ci sono falle o tare genetiche risali subito ai capi responsabili 3-tempo due anni recuperi il numero, compreso quello delle rimonte e delle scartate. 4-più tempo per fare esperienza ed immettersi nel mercato 5-quantità di prodotto limitata con poco stoccaggio in magazzino
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
25/11/2010, 10:59 |
|
|
CapreLive
|
Ciao davideallevi,è da prendere in considerazione anche quanto detto da micalizio. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
25/11/2010, 22:21 |
|
|
davideallevi
|
Devo ammettere di essere capitato proprio in buone mani e ciò mi rincuora assai, ringrazio anche micalizio per il suggerimento. In realtà ci stò andando con i piedi di piombo, stò studiando alcuni manuali zootecnici da autodidatta e ho letto il manuale di allevamento di Giovanni De Luca. Ho un modesto capitale per avviare l'allevamento ma devo tener conto anche delle mie due figlie piccole. Lasciare un lavoro sicuro per "un'avventura incerta" ma ricca di soddisfazioni è un passo che richiede un preciso calcolo dei rischi... credo di essere nella fase paranoica del pre attività, dove i dubbi la fanno da padrone. Il mio obbiettivo, sia chiaro, non è di arricchirmi ma di vivere dignitosamente e creare un posto di lavoro per la prole... che dite, posso essere fiducioso?
|
26/11/2010, 0:40 |
|
|