|
avviare allevamento caprino a scopo di reditto
Autore |
Messaggio |
kapra78
|
ho intenzione di avviare un allevamento caprino nella zona del lodigiano.L'allevamento sarebbe compsto da 300 capi al solo scopo di vendere il latte ad un grosso caseificio della zona.Facendo quattro conti il latte lo pagano 0.55 al lt e allevando camosciate e saneen con una media di 3 lt per capo al giorno sarebbe un bella produziune.Ma leggendo questo forum sembrerebbe un c.....a più che un idea!!!!calcolando che il foraggio e il mangime lo dovrei aquistare .Vorrei sapere dove non tornano i conti?
|
30/09/2011, 22:32 |
|
|
|
|
Strelitzia
|
Probabilmente con quella cifra riesci a non andare in perdita.. guadagnare bè.. è un altro discorso... Vieni da altri allevamenti? Sei da solo a gestire questo ipotetico allevamento?
|
30/09/2011, 22:47 |
|
|
Paul23
|
secondo me tu hai fatto questi conti: 0.55 x 3l = 1.65€ x 300 capre = 495€ x 365gg = 180675€ l'anno. Se fossero così facili i conti tutti allevassimo capre. Per partire dovrai comprare il bestiame 300 capre a + o - 100€ l'una = 30000 € che dovrai recuperare nel tempo, poi secondo te una capra produce 3l di latte al giorno per sempre? certo che no... dovrai farla partorire, quindi mesi improduttiva...non tutte producono 3l quindi altre perdite... spese di foraggio e mantenimento, altre perdite... spese per veterinai, asl ecc ecc... altre perdite questo è solo per delucidarti un pò, io avevo fatto lo stesso tuo pensiero e partire da zero in questo periodo bè non so se ti converrebbe... queste è solo una minima parte, ci vogliono stalla, sala mungitura, attrezzi, magari un aiuto da un pastore e .....
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
01/10/2011, 14:23 |
|
|
Strelitzia
|
concordo con Paul (a parte per quel "allevassimo" .... alleveremmooooo! ) Anzi è stato buono a dirti 100€ a capra soprattutto nel lodigiano. Inoltre non è così semplice trovare tutti insieme 300 capi. Se sei da solo penso non sia fattibile soprattutto nel periodo delle nascite.. se hai un socio comincia a dividire i profitti... se hai dipendenti.. bè immagino tu sappia la spesa. Dipende se hai già stalla sala mungitura e locali appositi xchè altrimenti l'investimento iniziale sarebbe molto alto.
|
01/10/2011, 14:42 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
0.55 e\l sarà il prezzo base...poi occhio alle cellule e alla carica batterica,occhio a restare alto con proteine e grasso,altrimenti i 0.55 diventano 0.40.una buona capra,faccio un ipotesi su una delle mie; 12 mesi-partorisce ai primi di marzo,media 4l al giorno fino alla fine di agosto,mangiando erba,fieno e mangime.Circa sono 700l di latte,fino alla fine di aprile però c'erano i capretti che la ripulivano,quindi togli 240l.restano 460l,che se l'avessi venduto a 0.55 sarebbero la bellezza di 253euri....._:|per fortuna faccio io il formaggio.Per mantenere bene una capra fra parto,asciutta e lattazione,l'arco di un anno insomma,ti ci vogliono circa 365 euro calcolando che devi comprare tutto,in più aggiungici venti trenta euro di veterinario.I conti non tornano,ne in piccolo con una capra,tanto meno in grande con 300.Si,avrai i capretti che vendi da aggiungerci,ma non arriveresti nemmeno al pareggio dei conti.Non sono qui a scoraggiarti,come lo faccio io e altri puoi farlo anche tu,ma preparati a vivere da povero martire,lavorando venti ore al giorno e non avere mai un euro in tasca.
|
02/10/2011, 22:31 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Ciao Kapra, mi dispiace non poter essere quello che ti incoraggia nell'impresa, ma mi devo unire alle considerazioni fatte precedentemente. A febbraio scorso mi hanno regalato una ventina di capre meticce, e anche io, con in mano una laurea che posso usare al posto della carta igienica e senza uno straccio di lavoro, per un certo periodo ho pensato di ampliare e farne una professione. Ma col passare del tempo questo sogno si è velocemente sciolto, vedendo che non riesco ad andare in pareggio nemmeno con le caprette che ho ora. Le tengo solo perché sfrutto i mangimi che acquista mio fratello per le pecore, senza nemmeno esagerare con le dosi...abbiamo un pò di terreno e recupero delle frasche, durante l'estate ho recuperato fieno sfuso dai miei vicini che pulivano i loro terreni. Anche così facendo il prezzo del latte è così basso e il prezzo di mangimi e granaglie così alto che non ne vale la pena! Il tipo di allevamento a cui pensi tu forse può funzionare se ad aiutarti è un tuo familiare, ma che stia sotto il tuo stesso tetto, perché se ha una sua famiglia già non basta più. Oppure, ipotesi che io continuo ad accarezzare, tenere una cinquantina di buone capre e farsi il proprio formaggio e ricotta (o altri prodotti) e tenere un piccolo giro di clienti. L'unica consolazione è che almeno so da dove vengono i formaggi che mangio!!
|
03/10/2011, 13:55 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
esattamente quello che intendevo dire io non servono una cinquantina,per andare fuori con i conti facendo formaggio bastano una ventina di saanen...
|
04/10/2011, 11:40 |
|
|
kapra78
|
allora è impossibile avviare un allevamento?
|
13/10/2011, 22:44 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
kapra78 ha scritto: allora è impossibile avviare un allevamento? è un investimento molto azzardato, sopratutto se per partire ti devi anche indebitare. il problema sono i costi troppo elevati, che divorano i pur consistenti ricavi,in particolar modo se la tua unica entrata sarebbe la vendita del latte. Secondo me, se vuoi perseguire questa idea, prima informati presso qualche rivenditore o fabbrica di mangimi...ho riletto il tuo primo post, hai parlato di circa 300 capre, sono tante e forse potresti riuscire a strappare un buon prezzo sulle forniture. Cerca di trovare il modo di produrre energia in azienda, magari con pannelli fotovoltaici o altri modi (vedi se ci sono contributi). Insomma valuta al centesimo le varie parti dell'investimento, non lasciare nulla al caso e speriamo che scendano i prezzi! Anche a me piacerebbe iniziare, anche spaccarmi la schiena ma lavorare per me e smetterla di aspettare telefonate per colloqui...in bocca al lupo!
|
13/10/2011, 23:05 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Stai per iniziare un progetto che io ho iniziato l'anno scorso, io sono partito con 40 capre d'occasione e pagate poco (100-130 €), il primo anno tra problemi ed errori inevitabili il bilancio è disastroso, ma perfettamente previsto visto che io non ho alcuna esperienza e me la sono fatta sulle mie spalle (o meglio sulle spalle delle capre) Partire con 300 capre produttive sarebbe un suicidio se non hai alcuna esperienza, una capretta giovane al primo parto (cioè produzione 1-2 l di latte) costa circa 250 €, l'alimentazione costa circa 1€ al giorno se devi comprarti tutto, tieni conto delle spese acessorie (veterinario, paglia, acqua, energie ecc..), poi ci saranno i capretti da mantenere (mangiano anche loro)e sopratutto, la burocrazia, le carte !!!!!. Non so se hai visto il servizio in televisione sui pastori sardi che prendono 0,60 a l, e che, nonostante la proprietà di ettari di terreno, non stanno dentro ai costi. Io ci ho pensato bene, la prima cosa cosa di cui mi sono preoccupato è di procurarmi terreni per fienagione e cereali, una stalla funzionale per ridurre l'incidenza della manodopera, un buon veterinario (se non è esperto ti fa perdere tempo, soldi ed anche capre), e sopratutto un buon stomaco (quando una capra sta male non puoi chiamare sempre il veterinario ma devi arrangiarti ad aiutare il parto, a spurgare ascessi, a ricucire ferite ecc..) Non è facile, ma un passo alla volta spero di riuscirci, ma devi pensare anche che le capre non vanno in ferie e sarai impegnato 365 giorni all'anno mattina e sera, ci sono molte soddisfazioni, se ami gli animali, ma anche molto da fare. Se vuoi, scrivimi che ti racconto meglio quello che ho fatto finora e quello che penso di fare in futuro Ciao
|
14/10/2011, 9:01 |
|
|