Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:47

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Ascessi, perchè vengono? 
Autore Messaggio

Ho una capra con un ascesso alla guancia che sto curando con pomata di itiolo (cos'è? olio motore esausto?) e non è la prima che mi capita.
Le prime due ero convinto che fossero causate da traumi (una era al sopraciglio e pensavo ad una cornata e l'altra alle mammelle e pensavo fosse dovuta a qualche spina di rovo) ma poi, parlando con altre persone mi hanno ventilato la possibilità che possano essere dovuti anche all'alimentazione.
qualcuno sa se è vero e nel caso da quali alimenti?
Come sempre grazie per l'attenzione
Ciao

07/12/2010, 21:14
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Marky interessante questa domanda la maggior parte degli ascessi ha origine da ferite già presenti anche se piccoli dove in seguito ad un'infezione,alcune volte possono essere delle punture di zecche che danno origine agli ascessi,comunque senza una ferita gia in corso quindi una lesione non si creano degli ascessi salvo casi particolari di infezioni interne funghi o alti virus.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

08/12/2010, 0:27
Profilo

Da quello che mi dici, quindi, l'alimentazione non c'entra.
Purtroppo ho anche capre con le corna e penso che il problema sia questo, comunque, per fortuna, fino ad ora non mi hanno dato problemi ed una volta "esplosi" si sono riassorbiti senza problemi con una normale disinfettazione della lesione.

09/12/2010, 9:26
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Marky,no il problema non è legato all'alimentazione,è importante disinfetarle in seguito all'apertura dell'ascesso.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

09/12/2010, 23:11
Profilo

Ciao, probabilmente non si tratta di semplici ascessi ma di una malattia chiamata PSEUDOTUBERCOLOSI.
Il battere che trasmette questa malattia entra nel corpo della capra attraverso una minuscola ferita. Poi si diffonde in tutto il corpo attraverso il sistema linfatico e crea questi ascessi a livello dei linfonodi. principalmente trovi gli ascessi sulle guance, sui fianchi, dietro le cosce, sulle mammelle o sui testicoli. Quando uno di questi ascessi scoppia il pus che ne esce contiene molti di questi batteri e in questo modo una capra che viene a contatto con il pus si infetta molto facilmente.Altri modi di contagio sono la mungitura e la trasmissione mamma-capretto perchè i batteri sono presenti anche nel latte. Per questa malattia non ci sono cure e nemmeno gli antibiotici riescono ad arrivare a colpire i batteri che sono ben protetti all'interno della capsula dell'ascesso. Gli ascessi per la capra non sono dolorosi ma oltre a formarsi nelle parti visibili che ti ho elencato sopra si possono formare anche negli organi interni e provocare seri danni fino alla morte dell'animale quando si aprono.
Visto la facile diffusione della malattia dovresti evitare che gli ascessi scoppino da soli ma aspettare fino a quando l'ascesso è "maturo" e poi isolare la capra e tagliare tu stesso con un bisturi l'ascesso in modo da non far andare in giro il pus e poi tenere separata la capra per qualche giorno. Sappi anche che questa malattia seppure molto raramente è contagiosa anche per l'uomo. Se le tue capre non hanno mai avuto questi ascessi prima è possibile che si siano contagiate venendo a contatto con delle capre infette, per esempio durante il periodo di alpeggio. Purtroppo l'unico sistema per liberarsi dalla pseudotubercolosi è quello di abbattere tutti gli animali infetti.
Ciao Flavia

14/12/2010, 14:26
Profilo WWW

Ciao con la pseudo brucellosi parliamo du altre patologie di carattere infettivo,meglio non fare delle diagnosi a distanza ma potrebbe anche essere quella.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

14/12/2010, 22:59
Profilo

Ciao, io parlavo di PSEUDOTUBERCOLOSI, la pseudo brucellosi non la conosco.
Senza voler fare diagnosi a distanza credo che quantomeno bisogna tener conto dell'effettiva possibilità che si tratti di questa malattia che in alcune regioni è molto diffusa. Per essere sicuri che si tratta della PSEUDOTUBERCOLOSI, basta prelevare un campione di pus e farlo analizzare da un laboratorio specializzato.
Flavia

15/12/2010, 12:48
Profilo WWW

Ciao FLY,si si pseudo-tubercolosi ho sbagliato,certo bisogna prelevare dei campioni per vedere se si tratta di pseudo- ubercolosi.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

15/12/2010, 22:14
Profilo

Grazie Flavia, il quadro corrisponde, infatti è la quinta capra che presenta ascessi simili, ed ho avuto una morte "misteriosa" che ci potrebbe anche rientrare, posso farti alcune domande?
la capra infettata, può avere ricadute e ripresentare altri ascessi oppure una volta rimarginata si immunizza?
la trasmissione avviene unicamente tramite il pus o può avvenire anche tramite saliva o contatto fisico?
L'infezione si può trasmettere tra madre e figli?
ti ringrazio per il tuo aiuto

16/12/2010, 15:18
Profilo

P.S.
Sono d'accordo con Caprelive, le diagnosi a distanza si devono sempre prendere con molta attenzione, ma in questo caso, purtroppo, nella mia zona di veterinari esperti di capre non ce ne sono e nessuno di quelli consultati ha avanzato un' ipotesi lasciandomi nel pericolo di infettare tutto il gregge.
Quella di Flavia è una notizia che posso sottoporre al mio veterinario e procedere alla verifica, quello che si propone un forum come questo, penso che la sua utilità sia proprio quella di presentare la propria esperienza come una possibilità da vagliare e non una diagnosi da accettare;
per chi, come me, sta cominciando ad allevare le capre per reddito, sono preziose tutte le informazioni possibili specie quando fanno risparmiare tempo e denaro
Grazie a tutti, moderatori in testa

16/12/2010, 15:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo