tenu87 ha scritto:...sono d'accordo sul fatto che avere un'allevamento estensivo è una cosa piu umana per le povere bestiole,starebbero sicuramente meglio e vivrebbero di piu.
Appunto, io credo che arrivati al 2015, dopo tutte le esperienze passate negli ultimi venti anni, si debba fare una riflessione del genere!
Non dico che le capre vivono male a starsene sempre in stalla con 1.8mq/capo, ,ma certamente vivono molto meglio al pascolo...mooolto meglio.
Siamo a demonizzare i capannoni dove i polli vivono in gabbiette costrette in pochissimi movimenti, dove non entra mai la luce del giorno, dove addirittura si alterano le ore di luce (artificiale) per farle produrre di più.
Si spingono i maiali da ingrasso, senza mai fargli assaggiare la terra, i conigli poi...lasciamo perdere...e potrei continuare per un'ora almeno.
Tu sai cosa sia il pascolo, lo conosci, sei cresciuto in una famiglia che "parava le pecore al diaccio e allo stellone", te lo sai quanto difficile era per voi, ma QUANTO BENE ERA PER LE PECORE.
C'è una scelta da fare: te o gli animali? Chi deve stare meglio?
Dilemma questo che affligge tutti noi allevatori, sopratutto quando a buio rincasiamo morti di stanchezza per pochi soldi (o anche meno).
Ma, a mio avviso, per primi vengono gli animali, non me ne volere: nessuno ci obbliga a fare gli allevatori, ma allevare vuol dire "preparare e condurre alla vita", e non riesco a vedere una gran vita per l'animale costretto in quei 1,8mq...per tutta la sua breve durata. Lo ripeto, non giudico nessuno ma esprimo una mia opinione.
Da qui io parto con l'ipotesi alternativa: meno capi, più pascolo, prodotto di qualità, magari puntando al biologico, al biodinamico, ad un'agricoltura Naturale che possa darti quel VALORE AGGIUNTO che ti permetterebbe di avere un prodotto sicuramente più ambito e magari superiore.
Appunto poi viene il ragionamento del caseificio, perchè se tu conferisci quel latte a chi non te lo sa valorizzare, mettendolo al pari di tutti gli altri latti, a nulla serve tale sforzo.
Fintocasaro ha scritto: il caseificio???? lascia perdere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non capisco cosa pensi la gente di chi ha un caseificio!! credete che sia la cosa più conveniente non chè bella del modo? ma guarda te.... va a leggere alcuni mie messaggi...
Io non ho detto questo...ASSOLUTAMENTE.
I miei vicini hanno un mini caseificio, hanno pochi capi, hanno cinquantanni suonati, e sopratutto portano avanti il concetto di SOSTENIBILITA' del loro progetto.
Quindi tutto è a misura di loro, delle loro forze, delle loro capacità.
Magari non avranno tutti mesi gli 800€ a cui ambisce tenus87, ma a seconda del mercato riescono a vivere decisamente meglio, e con maggiore guadagno (non ricavo...guadagno).
E di realtà, tanto sulla pecora, che sulla mucca che sulle capre, per fortuna ne conosco molte: gente che ha iniziato adesso o gente che lo fa da una vita, tutti con il proprio mercato.
tenu87 ha scritto:fare il minicaseificio non l'ho mai preso in considerazione..perchè non so nemmeno dove mettere le mani per fare il formaggio
,e li mette piu pensiero fare spese su strutture in muratura e entrare nel mercato..non sono un gran venditore,ho lavorato anche nei bar,ma con i clienti non avevo tanta pazienza....
Non mi pare che tu abbia mai avuto le capre, eppure sei qui a parlarci di un tuo progetto.
Ascoltami bene tenus, hai 28 anni, giusto? Ebbene a codesta età non dovresti precluderti niente, lo dico con il cuore e con la testa.
Il minicaseificio aziendale è certamente una strada onerosa, e certamente avrai molto (ma molto) sbattimento tra analisi del latte, certificazioni e materiale a norma, ma...come dici te, una volta fatto l'investimenti iniziale, lo ammortizzeresti ugualmente, solo senza dipendere da quei due caseifici di zona che un bel giorno potrebbero non volere più il tuo latte.
Non sai fare il formaggio? Perfetto, vai ad imparare, come stai imparando per fare l'allevamento delle capre.
Fai dei corsi, parla con altri che hanno già compiuto questo passo, non scoraggiarti, e prova.
Io farei così: prima fai l'allevamento, pochi capi, poca spesa, e conferisci il latte per quei due soldi che ti daranno.
Parallelamente impari a fare il formaggio (non sarà una cosa semplice ed immediata, sia chiaro) ed inizia a sperimentare in casa. La cosa migliore sarebbe se tu andassi proprio fisicamente nei caseifici artigianali per imparare qualcosa.
Una volta che ti sentirai sicuro, allora potrai partire con il caseificio e relativo investimento.
E a quel punto potrai aumentare il numero dei tuoi capi in virtù delle tue capacità/possibilità/aspettative.
Senza padroni, senza assilli di dover dipendere da terzi, solo con le tue mani.
Non dico che sia la soluzione migliore, ma comunque potresti sfruttare quel valore aggiunto di cui sopra ti accennavo, quel valore aggiunto che avrai con quelle capre che libere vivranno una vita sana e lunga, all'aria aperta, al sole, al vento, alla pioggia. Spenderai molto meno con i mangimi, mangeranno del tuo e il ciclo sarà completo.
E' solo un'idea, ma ho voluto insistere nel condividerla con te.
Fintocasaro ha scritto: tenus hai capito o no che quello che prendi di SECONDA MANO .........NON LO FINANZIANO.????????????''
ti ripeto ancora IL PROBLEMA è L'ACCESSO AL CREDITO... SE NON HAI UN ADEGUATO CAPITALE INIZIALE NON FAI NULLA...
ovviamente è tutto proporzionato se l'investimento complessivo fosse 100000 euro tu DEVI AVERE ALMENO 50000..... ma questo come minimo minimo minimo... il resto è fantasia mi dispiace dirtelo....
A questo punto, e dopo tutto questo maiuscolo, credo che l'abbia capito, no?
Maiuscolo o meno, comunque Fintocasaro ti sta dicendo delle cose molto importanti, con cui dovrai fare i conti da subito.
Ciao
Tosco