macario ha scritto:
Sono nuovo della sezione; con l' uscita della pac volevo sapere da voi esperti, più o meno, i costi per l' avviamento di un allevamento da latte ovicaprino. Dispongo di un terreno di 27 ettari prato e bosco. Sarebbero da costruire le recinzioni i ricoveri, eventuale sala mungitura ed eventuale sala trasformazione in locale già esistente, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.
Ciao Macario,
parlo per esperienza diretta, e le domande che tu ci poni richiederebbero numerose considerazioni ed altrettanti approfondimenti.
Non è che "non ti vogliamo rispondere", ma forse la risposta è troppo ampia e dettagliata per essere liquidata qui adesso.
Per prima cosa, se all'associazione di categoria non ti hanno dato molte informazioni, mi permetterei di darti tre consigli:
- contatta direttamente altri allevatori della tua zona, con un allevamento che possa avere i requisiti simili a quello che potresti/vorresti fare tu. Confrontati con loro, parla dei prezzi del bestiame, dei prezzi del latte, dei prezzi di realizzazione e di quelli di gestione.
- fatti un giro, tanto in internet quanto sopratutto fisicamente, presso i rivenditori di sale di mungitura e attrezzature per l'industria casearia. Prendi modelli, prezzi, soluzioni.
- a questo punto recati da un agronomo specializzato, e porta con te tutte le informazioni che hai raccolto nei precedenti incontri. Sarà lui, magari con l'aiuto di un commercialista, ad aiutarti a redarre una stima di spesa per la realizzazione ed avvio di un'attività del genere.
Noi potremmo darti delle idee, ma temo che sarebbero estremamente generiche.
Quanti di questi 27 ettari sono di prato? Che tipo di prato?
Hai del seminativo sgombro da colture?
Di che bosco stiamo parlando?
Magari possiamo darti qualche prima indicazione, ma è necessario che tu sia maggiormente dettagliato nella spiegazione della tua azienda.
Ed ancora: ovicaprino...quindi vuoi mettere capre e pecore, in che proporzione?
Che pecore? Che capre?
Che tipo di allevamento vorresti fare?
Stabulazione fissa oppure con gestione dei pascoli?
Ciao
Tosco