Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 9:03

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
anche se in ritardo....ecco le mie capre 
Autore Messaggio

Raga potrei fare una domanda??!
Allots non essendo molto esperto vorrei kiedervi cosa sarebbe quella malattia causata dai cervo????? Se ho capito bene??

23/02/2012, 18:15
Profilo

Ciao Fly. Se la tua capra non sta soffrendo e non rischia il collasso sono dalla tua parte (anche se non mi sento S. Francesco!) sul tentativo di provare a rimetterla in sesto, è vero tante volte gli animali ti sanno stupire con la loro immensa voglia di sopravvivenza ma non sempre accanirsi è vantaggioso (soprattutto se abbiamo fatto di questa pratica il nostro lavoro che deve dare un reddito).
Per la mammella gonfia della tua ragazza, sto curando anch'io un caso di una primipara che da un quarto mi spina solo latte rosa! Penso anch'io possa essere una botta o una piccola indigestione. Siccome non mi sembra un caso di mastite grave ho deciso di provare a curarla senza farmaci. Sto facendo degli impacchi dopo le mungiture (fatte rigorosamente a mano) con del fango maturo. La mia esperienza in questi casi mi ha insegnato che, ci vuole un pò di costanza, (non va a posto velocemente come se le somministrassi un antibiotico con delle pomate per la lattazione) ma se, ripeto, la situazione non è grave vanno a posto nel giro di una settimana. Questo è un vecchio rimedio che usavano gli allevatori qui nella mia zona, forse è in uso anche dalle tue parti, ma uno dei vantaggi di questa tecnologia moderna è proprio quello di potersi scambiare consigli da Trieste in giù in tempo reale.
Approfitto per salutare Antonella e Gabriele che so mi seguono sul forum e che, grazie proprio a questo mezzo, ho avuto modo di conoscere personalmente qui a casa mia sabato scorso. Infatti sono stata gentilmente contattata e dato che non vivono distanti da me ci siamo accordati per un incontro.
Sono stata contenta di aver dedicato un pò del mio tempo a queste persone che grazie alla stima che mi hanno dimostrato per quello che faccio e ho realizzato mi incoraggiano ad andare avanti.
Anche loro hanno un bellissimo progetto in corso e gli auguro tutto il bene possibile.
Oggi giornata relativamente tranquilla, un solo parto con due capretti senza intoppi.
Speriamo che anche domani sia una giornata serena.
Un saluto a tutti. Enry

23/02/2012, 23:42
Profilo

Ciao Enry,
la mastite che sto curando è quasi sicuramente dovuta al capretto che ormai cornuto da dei bei colpi alle povere mammelle della mia capra, anche lei una primipara. Visto che non ha febbre e la mammella è molto dura ma non calda e il latte è normale, la sto curando mungendola spesso e applicando una pomata a base di canfora e propoli, inoltre le somministro dell'arnica omeopatica. Trattandosi di una primipara la mungitura è assai complessa ma alla fine mi sembra che funzioni!
Il fango non l'ho mai sentito usare qui mentre viene usata l'argilla per casi come questi e anche per altri problemi.
Oggi ho mandato nel paradiso delle capre la Gilda e proprio mentre accadeva sono stata informata della morte del figlio adolescente di una coppia di amici, questo mi è bastato a ridimensionare tutti i miei "problemi".
Flavia

24/02/2012, 21:43
Profilo WWW

Ciao a tutti.
Un pò di mesi sono passati, qui si va avanti imperterriti a mungere, produrre latte e trasformarlo in buon formaggio. Volevo chiedere a chi ne sa qualcosa in più di me se esiste qualche cosa (preferirei in fitoterapia) che aiuti le capre a rafforzare le difese immunitarie? Ho dei problemi con quei famosi ascessi che colpiscono spesso i caprini, compromettendo la produzione di latte e il benessere generale dell'animale.
Il mio veteririnario non mi ha dato una risposta soddisfacente sul problema e allora provo a chiedere sul forum se qualcuno conosce dei rimedi efficaci per la cura ma soprattutto per la prevenzione.
Grazie.
Enry

04/06/2012, 0:04
Profilo

Ciao Enry,
a parte un bel flacone di rassegnazione, ti posso consigliare l'echinacea che trovi sia in forma fitoterapica che omeopatica me non farti troppe illusioni, la strada migliore sarebbe il risanamento che però significa sacrificare molti animali anche belli e produttivi.
Qui si è all'alpe, si continua a mungere e fare una montagna di formaggio!
Saluti e buon lavoro.
Flavia

08/06/2012, 16:31
Profilo WWW

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao Flavia....spesso ti leggo anche se .....nn essendo nel tuo mondo....
.sto' in disparte....ma mi piace comunque leggere come descrivi la tue capre....i consigli che dai.....devi davvero tanto amare quello che fai....complimenti.....
come mangerei volentieri un pezzetto di quel tuo formaggio....magari potessi venire nie paraggi!!!!!!
ciao...

(ma ti ricordi di me???? scusa il dubbio :lol: )
silvia

08/06/2012, 16:45
Profilo

... ciao enry ... come detto da Fly .. Echinacea ... poi aggiungi Propoli e vitamine ...e non sbaglierai ... ciao elmo

09/06/2012, 23:21
Profilo

Grazie per i preziosi consigli. Immagino che siano cure da somministrare via orale, ma non avendo idea della consistenza del preparato, lo somministro con una siringa o lo mescolo al mangime che dò quotidianamente alle mie capre? Più o meno in quale quantità? Conoscete anche qualche rimedio efficace da applicare sull'ascesso direttamente oltre all'ittiolo che sto consumando in quantità industriale?
Grazie mille e buona domenica a tutti.
Enry

10/06/2012, 11:47
Profilo

Ciao a Silvia, certo che mi ricordo di te!
Ciao Enry, l'echinacea la trovi sotto diverse forme, io uso quella omeopatica in forma alcolica. Ne somministri 1 ml sotto la lingua ogni giorno per un paio di settimane e poi fai una pausa. Al gatto invece do quella fitoterapica in compresse che si possono sbriciolare nel cibo.
L'itiolo è ottimo per la maturazione dell'ascesso ma una volta aperto lo devi pulire bene all'interno con una garza e disinfettare per qualche giorno aprendo bene il foro in modo che possa spurgare il più possibile.
Idealmente dovresti anche separare la capra fin quando non ha finito di spurgare in modo da evitare il contagio con le altre.
Buon lavoro!
Flavia

11/06/2012, 15:26
Profilo WWW

ciao ... la propoli ... costa ... ma se hai un amico apicoltore ...puoi fare a cambio ... un pò di latte o formaggio in cambio della propoli ne dai una cucchiaiata al di' nel mangime... le vitamine un complesso tipo protovit ... o formulato veterinario in consorzio ...nell'acqua con dosaggio in base ai chili ...leggi le indicazioni queste costano poco ... ciao elmo

11/06/2012, 17:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6