Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 9:16

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
anche se in ritardo....ecco le mie capre 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
Questo forse è più chiaro:

http://www.capre.it/cms/index.php?optio ... &Itemid=13

Enry buon lavoro e chissà che anch'io non venga a trovarti, sono di Merate, dall'altra parte del fiume ma comunque piuttosto vicino! :)
Ciao!

14/02/2012, 14:38
Profilo

Formazione: perito agrario
Scusa...ecco

http://www.capre.it/cms/index.php?optio ... &Itemid=13

14/02/2012, 14:39
Profilo

complimenti davvero bello...in bocca al lupo x la tua azienda ciao :D :D

14/02/2012, 16:05
Profilo

Custode qua spiega molto chiaramente grazie...
Quindi tra fieno e concentrati non più di 3kg al giorno giusto???
Sapete quanto costa la soia e La miscela base al kg????

14/02/2012, 17:46
Profilo

Ciao Enry complimenti davvero per la tua tempre eroica e per le tue bellissime capre, anche le produzioni che riesci a ottenere sono di tutto rispetto.

Senti ma ogni quanti giorni lavori il latte?Che resa media hai? Anche io vorrei provare a fare il formaggio con le mie caprette.

Ah senti ma per la vendita riesci a smaltire tutta la produzione senza problemi?

Ciao e tanti auguri!

14/02/2012, 19:37
Profilo

veramente belle complimenti
quindi hai iniziato da poco? :D

17/02/2012, 14:40
Profilo

a scusami ma sono tutte sanem?
e sopratutto la domanda che ti volevo porre e che dicono che il latte delle sanem non e adatto per trsformarlo in formaggio dimmi tu se e cosi oppure no
grazie e scusami per l'ignoranza :D

17/02/2012, 14:45
Profilo

Ciao a tutti. Scusate la latitanza dal forum ma le mie capre in questi giorni stanno riprendendo a partorire e la mia presenza in stalla è assidua, togliendomi tempo per altre attività.
Volevo rispondere a Mattia con un proverbio contadino che dice così: "l'uovo viene dal becco!". In sostanza significa che anche gli animali, come noi, sono quello che mangiano. Quindi se vuoi avere delle capre in forma e che ti diano una resa vanno alimentate come si deve. Mangeresti tu mezzogiorno e sera sempre e sempre solo insalata? Io personalmente do alle mie capre in lattazione mezzo kilo di mangime di ottima qualità alla mattina e mezzo kilo alla sera in mungitura, più o meno un kilo di fieno al giorno a capo quando non escono al pascolo e un pò di crusca di frumento in corsia prima della mungitura. Ovviamente la quantità della razione dipende molto dalla percentuale di proteine che ha la pietanza che somministri e la qualità del fieno che hai sotto mano. Se disponi di fieno maggengo puoi calare le dosi, viceversa ti devi regolare in base alla sostanza del foraggio.
Rispondo anche a Salvatore che mi chiede se le saanen sono adatte per la trasformazione del loro latte in formaggio. Probabilmente chi ti ha detto che non sono valide ha delle altre razze e non sa, oppure ha dei capi da vendere e cerca di condizionarti sulla probabile scelta di acquisto. La mia esperienza non fa molto testo avendo avuto (oramai da undici anni) solo saanen, quello che ti posso però dire con certezza è che i miei animali, alimentati come dicevo prima e avendo selezionato un pò la genealogia della stalla, mi hanno ampiamente soddisfatta della resa, sia in quantità che in qualità, del latte che mi danno giornalmente per minimo 10 mesi all'anno.
La resa del latte poi dipende molto anche dal periodo della lattazione, all'inizio e alla fine mega soddisfazione, in estate un pò meno però......non si può avere tutto dalla vita! Bisogna sapere anche accontentarsi.
Io lavoro il latte quotidianamente, rigorosamente latte crudo e sicuramente la resa economica del formaggio venduto fresco è più remunerativa di quello stagionato.
Fortunatamente riesco a piazzare tutto il mio prodotto che, con grande ma davvero grande impegno e sacrifricio (vendita diretta in azienda, gruppi di acquisto, mercati agricoli, sagre e fiere locali) in dieci anni sono riuscita a perfezionare in fatto di qualità perchè, diciamola tutta!, di formaggio in giro ce n'è a volontà ma di
formaggio buono e genuino mica tanto!
Quando poi ricevi dei sinceri complimenti da tanti clienti che provano altri prodotti ma poi tornano a cercarti allora lì..... vai in brodo di giuggiole e tutti i tuoi sforzi, sacrifici e fatiche svaniscono nel nulla e ti viene lo stimolo per continuare ad aver voglia di alzarti alla mattina per andare in stalla dalle tue bestiole.
Non mi sento affato un eroe! Gli eroi sono stati ben altro, loro hanno sacrificato la vita per un ideale, io invece penso semplicemente che ognuno di noi con un pò di costanza, testardaggine e impegno possono inventarsi un lavoro....che, visto i tempi che corrono!! Sicuramente non è un lavoro da prendere sotto gamba ma sono convinta che nella vita, prima o poi, si raccoglie quello che si semina!
Colgo l'occasione anche per invitare Custode a venire a trovarmi, Merate è proprio ad uno sputo da Filago e anche a Strelizia, dato che io ogni tanto vengo a Montichiari il venerdì per la fiera mercato, tu potresti venire qui da me per conoscerci personalmente così come Fly che stimo molto per la sua passione e preparazione in materia.
Forse sono stata un pò troppo logorroica e vi ho stancato perciò vi delizio con qualche foto della mia attività di casara.
A presto. Buona notte! Enry

Allegati:
DSCF2999.jpg
DSCF2999.jpg [ 41.14 KiB | Osservato 1181 volte ]
DSCF3000.jpg
DSCF3000.jpg [ 39.99 KiB | Osservato 1181 volte ]
DSCF3055.jpg
DSCF3055.jpg [ 40.5 KiB | Osservato 1181 volte ]
DSCF3218.jpg
DSCF3218.jpg [ 61.99 KiB | Osservato 1181 volte ]
19/02/2012, 0:54
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Brava, complimenti, Mario

19/02/2012, 10:19
Profilo

Veramente complimentoni! Quoto in pieno quello che hai detto.. quando dico che do un Kg di mangime al giorno mi prendono per matta.. meno male non sono l'unica ;) ..devono dare latte.. vogliono che ne facciano di qualità e poi gli danno tre brusche di fieno da mangiare.. :lol: Sicuramente passerò a trovarti! .. magari quando finiscono di partorire che adesso non è proprio un bel momento.. oggi ne son nati 11 e non è ancora sera.. (Soprattutto per comprare qualche formaggino! Perchè è difficile trovare qualcosa che non siano quelle tomette "gesso puro" ..come le chiamo io!)

19/02/2012, 18:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo