Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:17

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
anche se in ritardo....ecco le mie capre 
Autore Messaggio

Mi ero proprio persa questo post! Di dove sei precisamente enry? Io sono della bassa bresciana.. Sicuramente saremo a un tiro di schioppo! Cmq hai degli animali stupendi!

09/02/2012, 1:11
Profilo

bellissime capre!!!!!!!!!!!
quanto latte producono al giorno????
ora che ti sono nati i capretti che ne farai di loro li terrai e li farai crescere o altro????
tra capre e capretti ora a quanti capi stai????
grazie delle tue risposte mattia.

09/02/2012, 20:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
complimenti

10/02/2012, 1:37
Profilo

Ciao a tutti.
Rispondo a Strelizia: sono vicino a Capriate S. Gervasio e a Ponte S. Pietro. Tu precisamente di dove sei? Dove vivo io e le mie capre è una zona denominata Isola Bergamasca, infatti siamo su un'isola (peccato non caraibica!) perchè abbiamo il fiume Brembo da un lato e il fiume Adda dall'altro, di conseguenza ringraziamo molto chi ha inventato i ponti!
Rispondo a Mattia. Attualmente ho 23 capre in lattazione (quelle che hanno già partorito), 21 tra adulte e novelle devono ancora partorire e avevo già 40 cuccioli, dico avevo perchè 21 capretti maschi hanno già (ahimè!) cambiato destinazione. In attesa della seconda ondata di parti ho tenuto tutte le 14 caprette femmine che sono già praticamente svezzate. Per quanto riguarda la produzione di latte delle mie ragazze, non dovendo vendere il latte ma trasformandolo, non mi importa fargliene fare tanto ma mi interessa che sia buono e di qualità.
Quindi non spingendole con quantità elevate di mangime, la media è intorno ai 2,5 - 3 lt di latte al giorno con una resa casearia soddisfacente. Tenuto presente che sto mungendo un pò di primipare sono molto soddisfatta della generosità delle mie bestioline. Arriveranno ancora diverse caprette femmine e siccome mandarle al macello mi piangerebbe il cuore (almeno in natura le femmine sono più fortunate!) sto cercando di raccogliere prenotazioni per poterle vendere da rimonta a qualche altro allevamento.
Rispondo a Tosco. Incasso i complimenti e ringrazio.
A presto. Enry

10/02/2012, 15:10
Profilo

eheh ok non siamo proprio vicinissime.. io sono di orzinuovi, nel parco del fiume oglio (in pianura e su un fiume ad allevare capre.. che coincidenza :lol: ) Fortuna che dici che nn ne fanno tanto! con molte primipare fai una media di 3 litri! :D

10/02/2012, 16:20
Profilo

Pure io sono di Bergamo abito a grone vicino a grès ore abbastanza in montagna!!!!!!
Di quanti ettari disponi henry???
Ma a quanti capi vorresti arrivare???
Questo è proprio un lavoro o un hobby diciamo???
Un giorno lo vorresti fare come primo lavoro???
Calcola che ho 15 anni e sono molto curioso mi piace molto questo tipo di vita!!!! :D :lol:

10/02/2012, 22:40
Profilo

Ciao Mattia.
Ti rispondo volentieri primo perchè sei bergamasco, secondo perchè mi fa molto piacere sapere che un quindicenne si interessa alle capre anzichè a tante altre cavolate tipiche della tua età!
Gli ettari di pascolo di cui dispongo non li so calcolare, infatti sono sul parco del fiume Brembo che è demaniale e lì è grande, anzi, grandissimo! e c'è fortunatamente per me e per le mie capre cibo in super abbondanza. Adesso non sto uscendo al pascolo perchè c'è la neve, fa freddo, le capre sono sotto parto e non c'è gran che da smangiucchiare, però da fine marzo (tempo permettendo) a fine novembre riesco ad uscire tutti i giorni con le mie capre rendendole molto felici!
Per quanto riguarda il numero di capi a cui vorrei arrivare ti dico che 40 capre in lattazione sono per me un numero più che sufficiente calcolando la mole di lavoro che mi comportano, lo spazio di cui necessitano nella stalla di cui dispongo, la quantità di latte che mi danno giornalmente e la possibilità di piazzare tutto il formaggio che riesco a produrre con il loro latte. Quindi.... detto questo se per me questo fosse un hobby, dovrei essere Wonder Woman per poter tenere tutti questi animali (calcolando che quando nascono i capretti diventano più di cento capi da accudire giornalmente) per hobby!!!!
Ho fatto di questa attività il mio lavoro e come dicevo nei messaggi precedenti, con grandi sacrifici tengo duro e a testa bassa vado avanti per continuare a fare questo lavoro che amo.
Se ti va, puoi venire a trovarmi, così puoi vedere con i tuoi occhi che la tua passione è condivisa e giustificata.
Buona serata! Enry

12/02/2012, 23:28
Profilo

Capisco be' 50 capre non sono sicuramente un hobby anche loro hanno bisogno di cure e cibo.
Ma precisamente quanto cibo mangiano al giorno???
Ho letto molti post ma nessuno dice esattamente cosa e quanti kg al giorno!!!!
Ma le capre si possono nutrire anche solo di erba fresca,fieno e rami d'alberi ????
O bisogna per forza dare anche orzo,mais,grano ecc...??

13/02/2012, 16:20
Profilo

newton96 ha scritto:
Capisco be' 50 capre non sono sicuramente un hobby anche loro hanno bisogno di cure e cibo.
Ho letto molti post ma nessuno dice esattamente cosa e quanti kg al giorno!!!!

caprini-f16/alimentazione-capra-in-gestazione-t15469-30.html

13/02/2012, 20:45
Profilo

Eugenio è troppo dettagliato detto in 2 parole e all'incirca??!

14/02/2012, 14:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo