Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alpeggio 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti
Ho un piccolo grande dubbio e ve lo espongo:
sono possessore di 6 capre di razza Bionda dell’Adamello, intorno alla mia stalla ci sono numerosi boschi ed incolti che mi consentono di alimentarle serenamente per tutto l’anno, evito il pascolo di solito solo in gennaio/febbraio, soprattutto per le giornate troppo corte che non mi consentono di seguirle “col chiaro”. Ora però mi si presenta la possibilità di mandarle in alpeggio da giugno ad ottobre e sono indeciso sul da farsi… cosa mi consigliate?

Un saluto dalla Val Camonica
Mauro

06/05/2013, 16:57
Profilo

be se sn in alpeggio nn le mungi e sei libero...in compenso vicino alla tua stalla c sarà l erba alta...

06/05/2013, 17:06
Profilo

Formazione: PhD
dipende a chi le affidi e quanto sono abituate ad andare in malga, oltre al fatto
di sapere a che altezza è la malga e come di solito le tratti durante la stabulazione,
se sono animali ingentiliti da un sistema tuo di allevamento un po spinto e se hai tempo
io ti consiglio di tenerle in basso.
altrimenti puoi madarle in malga se è molto alta e il gruppo a cui le affidi è molto numeroso
potranno avere anche qualche problema di inserimento.

questo per dirti che è una situazione da valutare, se hai domande specifiche
sarò contento di aiutarti nella decisione.
Brambilla

10/05/2013, 7:37
Profilo

Innanzitutto grazie per l'attenzione, temevo fosse un tema a cui nessuno tiene...
Il mio mini gregge è così composto:
-3 nate lo scorso anno nel gregge dove ora tornerebbero per l’estate (hanno quindi già affrontato l’alpeggio), io le ho acquistate ad ottobre
-1 di due anni proveniente dallo stesso gregge e che l’alpeggio lo ha già visto due volte
-1 acquistata da due anni che non conosce l’alpeggio ma che ha passato il primo anno di vita praticamente sempre libera nei boschi
-2 nate in libertà la scorsa primavera in un gruppo di capre di un agriturismo della bassa Valle che ho acquistato quest’inverno
-2 nate in marzo
Per quanto riguarda la stabulazione le ho tenute legate solo per circa due mesi, quando era impossibile andare al pascolo, ora usciamo almeno due ore al giorno nei boschi e per il resto stanno in un recinto elettrificato collegato alla stalla in modo che possano rientrare quando vogliono.
Per finire la persona che le custodirebbe gode della mia massima fiducia, è suocero di mio fratello ed alleva animali da una vita, il suo gregge è composto da circa 800/1000 pecore e una cinquantina di capre. L’alpeggio posto in media Valle Camonica parte da quota 1600 metri ed arriva sopra i 2300 attorno al Lago della Vacca tra i comuni di Braone e di Breno.
Il mio pensiero maggiore è che qui soffrano troppo il caldo, in quanto io che lavoro dalle 8 alle 17 le posso accudire (come faccio attualmente) un’oretta prima di andare al lavoro e quanto serve la sera.
Grazie in anticipo
Mauro

10/05/2013, 8:12
Profilo

direi molto preciso, io ti consiglio di mandarle in malga!
fai delle foto e poi apri un argomento al loro rientro.
buon lavoro

Le altre capre con cui si uniscono sono bionde?

10/05/2013, 16:02
Profilo

Quasi tutte bionde, il becco biondissimo!
Grazie
Mauro

10/05/2013, 16:58
Profilo

allora aspettiamo le foto, posso sapere come si chiama la persona a cui affidi gli animali?
buona giornata
Luigi

14/05/2013, 7:34
Profilo

Non sono molto tecnologico, appena capisco come si fa ti mando (posso darle del tu?) un messaggio in privato.

14/05/2013, 8:25
Profilo

certo che mi puoi dare del TU, aspettiamo foto.
ciao Luigi

15/05/2013, 7:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]