Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Alpeggio estivo

28/03/2017, 13:43

Salve a tutti, vorrei porre una domanda agli allevatori più esperti di me, attualmente allevo delle capre, ma non sono mai andato in alpeggio e la cosa mi attirerebbe molto, sto iniziando ad informarmi solamente ora. La domanda che vi pongo è: quanto dovrebbe essere grande, come estensione, un alpeggio per garantire la stagione estiva ad un gruppo di 50 capre circa ?

Vorrei anche chiedere un'altra cosa, ma in merito alla trasformazione in alpeggio: se l'alpeggio fosse poco "moderno", il latte della sera può essere conservato nei bidoni fino alla caseificazione del mattino seguente con la munta del mattino o come funziona ? (Premetto che mi sto affacciando ora al mondo della trasformazione e che non sono molto ferrato in materia)

Grazie molte in anticipo
John

Re: Alpeggio estivo

02/04/2017, 12:35

Ciao John,
non sono certo la persona più preparata in materia "alpeggio", anzi.. :D
...è anche per questo che ho aspettato ad intervenire, sperando che altri si facessero avanti con dati assai più attendibili.
In un manuale di oramai diversi anni fa, quando si parlava di pascolo (in generale, nota bene), si diceva che ogni capo ha bisogno di 800mq/anno:
Da qui i consigli che sono sempre nati in queste discussioni, dove un ettaro (10000mq) poteva essere sufficiente per un numero non superiore ai 12 capi (meglio se dieci ;)).
Ammetto ancora che il discorso possa essere molto generico, e che da alpeggio ad alpeggio le cose potrebbero cambiare, ma comunque questo è un dato (ripoeto molto generico) che potrebbe servirti per le tue necessità.
Inoltre, per quanto concerne la trasformazione del formaggio, io ti consiglio di parlare con la tua associazione di categoria e poi con la ASL del territorio in oggetto.
Credo sia la cosa più sensata da fare.
Ciao
Tosco

Re: Alpeggio estivo

02/04/2017, 14:41

Anche io non sono esperto in alpeggi ma credo che chi li gestisce ( provincia , comunità montana o ente parco ) sa già il numero massimo di animali che possono stanziarci e il numero di giorni . Mago ;)
Rispondi al messaggio