Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevare coppia di capre per hobby 
Autore Messaggio

Salve, nella vita faccio il partucchiere ma il mio tempo libero lo passo nei miei due ettari che mi sto divertendo a "bonificare" dopo anni e anni di inutilizzo. Dal nulla ho messo su un discreto orto di 300 mq, una piccola vignia e una ventina di galline e mi stavo chiedendo quale fosse il prossimo passo. Maiali no perche non ho intenzione di uccidere nessun animale, mucche nemmeno perchè sono costose e difficili da mantenere. Capre? Forse. Ma cosa gli do a mangiare? Non vorrei spendere soldi per mangime ed altro quindi avevo pensato di farle pascolare liberamente fra gli ulivi e di immagazzinare un po di fieno per l'inverno... Oppure anche d'inverno possono pascolare? E poi posso usare il letame come concime? È buono come quello vaccino? Se non l'avete capito non voglio ricavarne niente se non un po di buon concime e qualche litro di latte ogni tanto, ma non voglio neanche spenderci tanto. A proposito che prezzo fa una capra piu o meno? Mi conviene prenderle piccole o adulte? E se per iniziare ne prendo solo una soffre di solitudine? Il ricovero per la notte deve essere ben chiuso con mura e pavimento o gli basta una tettoia giusto per non fargli prendere pioggia? E quanto costa uno di quei sistemi di fili elettrici per recintare? devo seminare erba apposita per il pascolo o va bene quella che cresce da sola? Ultima domanda scema: una capra quanta cacca fa al giorno? Piu o meno di un secchio? ;-) grazie!

07/01/2013, 23:39
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao :D
non vorrei essere molto lungo ma le tue domande sono giustamente tante.
1 Da mangiare puoi dargli il fieno quando piove altrimenti puoi lasciarle al pascolo ma io ti sconsiglio di lasciarle nel vigneto perche le capre adorano arbusti ma anche foglie di ogni genere.
2 una recinzione elettrica da 50 m ( che per me sono sufficienti per due capre ) costa piu o meno 60 /70 € pero devi cambiare recinto ogni 3 giorni circa .
3 Altre anfo sulle capre che potrebbero esserti utili : le capre per produrre latte devono fare un capretto per cui senza maschio niente latte a meno che tu non faccia la fecondazione arificiale.
le capre una volta partorito fanno il latte e un po lo succhia il capretto poi puoi mungere e si munge 2 volte al giorno per cui è un bell'impegno.
Per il riparo dipende da dove abiti e da che razza di capre vuoi tenere ma è consigliabile comunque una stalletta anche di legno per metterle la notte, d'inverno e quando c'è brutto tempo.
per quanto riguarda la cacca penso proprio che faccia meno di un secchio :lol:
adesso se permetti due domandine per aiutarti ancora di piu:
che razza vorresti ??
dove abiti ?? ( questa è pura curiosità :lol: )
se hai bisogno niente paura fai pure mille domande comunque se usi il tasto cerca in alto trovi tutte le altre discussioni :) .
adesso aspetto la tua risposta e anche eventuali correzioni da altri piu esperti di me.
spero di non averti stancato troppo ;)
ciao obe

saluti
andrea

08/01/2013, 17:51
Profilo

Grazie mille, sei stato chiarissimo ;) credo che inizieró a costruire un bel rifugio di mattoni. Quindi prendo una coppia di agnellini svezzati? O mi conviene solo la femmina che faró inseminare? Quanto costa l'inseminazione? E ogni quanto deve essere inseminata? Quanti agnelli puó partorire alla volta? C'è mercato per la vendita degli agnelli vivi? E a chi li vendo? Grazie mille per la disponibilità :)

08/01/2013, 19:00
Profilo

ciao :)
sono contento di esserti stato di aiuto
secondo me puoi comprare due caprette appena svezzate e l'inseminazione non so quanto costa penso che dipenda dal tuo veterinario.
per quanto riguarda i capretti ne fanno 1 2 o 3 dipende dalla capra e da altri fattori anche genetici e devi iseminarle tutti gli anni da agosto a ottobre ( piu o meno )
il mercato di capretti vivi dipende da dove sei e dal prezzo che proponi comunque puoi mettere degli annunci su questo sito.
intanto ti chiedo ancora che razza vorresti ?????
ciao obe

saluti
andrea

08/01/2013, 19:18
Profilo

Per la razza non ho idea, avevo pensato di chiedere a qualche allevatore della zona... Cmq io abito a casal velino in prov di salerno ho del terreno collinare circa 600 mt sul mare, secondo te che razza?

08/01/2013, 20:10
Profilo

ciao
io sono sempre dell'idea delle camosciate delle alpi producono importanti quantità di latte e i capretti sono belli grossi inoltre sono belle.
però dipende se vuoi tanto latte o se vuoi poco latte.....
se vuoi tanto latte ci sono le saanen che producono molto
se invece vuoi pochissimo latte e per poco tempo ci sono le tibetane che pero sono piccole e quindi capretti piccoli.
qui ti metto il link dell'atlante delle razze caprine di agraria.org
http://www.agraria.org/caprini/saanen.htm
http://www.agraria.org/caprini/tibetana.htm
http://www.agraria.org/caprini/camosciatadellealpi.htm
cosi potrai saperne qualcosa in piu poi naturalmente ci sono centinaia di altre razze.
ciao obe :)

saluti
andrea

08/01/2013, 21:34
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, se da te l'erba non ghiaccia forse ti conviene pensare anche a razze rustiche, così puoi farle pascolare tutto l'anno, anche nei giorni di pioggia, così eviti di fare il fieno, o comunque ne fai pochissimo, solo per eventuali giorni di neve o per quando c'è la brina sull'erba, o per quando non hai modo di farle uscire.
Hai anche carrubi nel terreno? Le capre ne sarebbero molto contente.

Però io avrei qualche dubbio sulla recinzione elettrica, le capre sono capaci di evasioni clamorose, specie in presenza di vigne, alberi di fico...

Gli alberi di olivo dovrebbero essere belli grandi perchè le capre li mangiano fino a 2 metri d'altezza a seconda delle razze.

08/01/2013, 23:34
Profilo

Qui da me non nevica dal '99 e brina niente... E queste razze rustiche come sono? E cmq gli olivi sono grandi, per mangiarseli devono farsi spuntare le ali. Io comunque non vorrei rischiare di perdere i raccolti del mio orto... E io che le volevo lasciare libere di scorrazzare senza recinto...

09/01/2013, 0:08
Profilo

Con orto, vigna e ulivi senza le opportune recinzioni, penso proprio che le capre siano gli animali più inadatti al tuo caso.
Sarebbero l' ideale per pulire il terreno da arbusti e rovi, ma attaccherebbero anche i tuoi ulivi e qualsiasi altro albero se ce l'hai, come detto da Marcello alzandosi in piedi arrivano a mangiare anche a più di due metri se capre di taglia grande e poi attaccano anche la corteccia degli alberi e non solo le foglie.
L' orto e la vigna poi dovrebbero essere recintati tipo Alcatraz perchè se entrano lì dimentica gli ortaggi ed il vino!!!
Riflettici bene, valuta anche la possibilità di prendere invece due pecore, sono molto più facili da gestire e potrebbero fare al caso tuo. Con la classica rete da pecore riusciresti a contenerle salvando il tuo orto, la tua vigna e gli ulivi. Le pecore non arriverebbero a mangiare gli ulivi se sono alti, non si alzano in piedi come le capre.
Naturalmente sei tu a decidere ;)
Saluti, Luigi.

09/01/2013, 1:33
Profilo

Ah bene io credevo che le pecore necessitassero di piu attenzioni. quindi che pecore consigliate?

09/01/2013, 15:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo