Ciao a tutti. Sono sempre stato appassionato di animali da cortile ma fino ad ora mi sono limitato ai polli. Ora però vorrei provare ad allevare capre sembre per uso domestico. Pensavo di prendere 2 capre e un becco. Consigli su cosa mi serve per avviarlo? Lo spazio non mi manca, potrei farle pascolare 1 volta al giorno per 2 ore.
magobk ha scritto:Ciao come scritto da Marco ci sono tanti post che già trattano l argomento. Cosa intendi per uso domestico ,se specifichi puoi avere più consigli.
Avere latte e carne da animali che so cosa mangiano, non voglio allevarli con l'intenzione di trarre profitto.
Ti ho fatto quella domanda per capire un po' la tua preparazione in materia ,la tua risposta mi ha spiazzato in quanto presumo che tu abbia poco tempo da dedicargli visto che metti in preventivo di mandarle al pascolo per 2 ore al giorno , il che è più dannoso che proficuo . Poi io ti sconsiglio di avere il maschio con così poche femmine ,sarebbe pericoloso e non gestibile . Anche le razze di capre da latte gli devi dedicare molto tempo e quando sono in produzione hai talmente tanto latte che ti devi organizzare ho per trasformarlo o dare a qualcuno (amici ,parenti ). Alternativa capre meticce che quando toglierai i capretti avrai qualche litro di latte . Saluti Mago
Già 200g di latte ogni 2 giorni sono sufficienti. Fino ad oggi ho sempre allevato pecore con mio nonno per carne, 3/4 femmine per 1 maschio. A me piacciono di più le capre perché oltre che alla carne potrei consumare anche il latte. Potrei costruire un recinto di 200+/- mtq, per poi farli pascolare almeno 2 ore al giorno. Se tutto ciò non dovesse bastare penso che non sia il caso di allevare. Molti tengono gli animali in stalla, fornendo solo cibo e acqua. Pensavo che già 2 ore al giorno di pascolo più un recinto fossero sufficienti. Attendo i vostri consigli e correzioni se sto dicendo qualcosa di sbagliato. Ps. Non é mia intenzione far soffrire gli animali la mia idea di stalla é: creare un recinto per far stare gli animali liberi e di costruire un buon riparo dove mettere un abbeveratoio in acciaio e una mangiatoia per mettere mangime schiacciato e fieno.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Allevare capre
26/10/2019, 14:45
Spartan per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente nella barra in alto a sinistra. Grazie per la collaborazione.
Mi ripeto il becco o caprone non è gestibile in un allevamento per uso domestico .per fecondare le femmine basta che in zona ci sia un pastore che alleva capre e il gioco è fatto ,altrimenti ricordi con fecondazione artificiale tramite seme che ti può procurare il veterinario . Per me è ingestibile in quanto è molto più irruento di un ariete . Opterei per capre meticce ,poco latte ma molto rustiche , no tibetane in quanto taglia piccola carne pessima e niente latte. Possibilmente a corna .
magobk ha scritto:Mi ripeto il becco o caprone non è gestibile in un allevamento per uso domestico .per fecondare le femmine basta che in zona ci sia un pastore che alleva capre e il gioco è fatto ,altrimenti ricordi con fecondazione artificiale tramite seme che ti può procurare il veterinario . Per me è ingestibile in quanto è molto più irruento di un ariete . Opterei per capre meticce ,poco latte ma molto rustiche , no tibetane in quanto taglia piccola carne pessima e niente latte. Possibilmente a corna .
OK niente becco, le porto da un amico. Mio nonno dice di comprare la (testa nera) secondo voi come?