Mi trovo in disaccordo con chi dice che il becco è ingestibile con solo due o tre capre. Secondo me puoi tenerlo. E' molto peggio un montone con sole due o tre pecore. Ma questa è la mia modesta opinione
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in base ad esperienze avute .sicuramente è anti economico . L'irruensa poi varia da soggetto e soggetto ma allevato in un piccolo recinto sono più i danni che i benefici. Saluti. Ps . La Maltese è un ottima capra sia da carne che soprattutto da latte ,altro che pochi ml al giorno .
magobk ha scritto:Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in base ad esperienze avute .sicuramente è anti economico . L'irruensa poi varia da soggetto e soggetto ma allevato in un piccolo recinto sono più i danni che i benefici. Saluti. Ps . La Maltese è un ottima capra sia da carne che soprattutto da latte ,altro che pochi ml al giorno .
Mio nonno aveva un montone per 6 pecore, ha dovuto abbatterlo prima che lo mandasse all'ospedale. Ritornando alle capre, é vero che la sua carne dopo diventa immangiabile perché puzza tanto?
Dado88 ha scritto:Posso confermare che l'odore resta anche sulla carne. Per non avere odore prima della macellazione andrebbe castrato, meglio un anno prima..
Quindi per allevare il becco è macellarlo non deve accoppiarsi? O basta 1 anno prima della macellazione?
Non è se si accoppia o no a rendere la carne disgustosa ma gli ormoni maschili del caprone .Già a 6/8mesi le capre raggiungono la maturità sessuale quindi i maschi devono essere castrati .se vuoi farlo accoppiare puoi farlo per tutto il tempo che vuoi ,quando vorrai cancellarlo dovrai farlo castrare da un veterinario e aspettare almeno 8 mesi .
Come già dettoti da altri, non è consigliabile tenere un solo becco per 2-3 femmine. Il forum è pieno di discussioni dove dibattiamo proprio di questo: salvo RARI casi, ci sono sempre dei problemi. E' nell'indole del becco avere a disposizione (per la gestione del branco e per l'accoppiamenti) un numero di capre nettamente superiore a quello da te indicato. Cosa può succedere se lo tieni? Becco irrequieto, aggressivo con capre e con umani, aggressivo con le capre gravide (può provocare aborti con testate e cornate, oltre che danni alle capre), aggressivo con la prole, aggressivo con la prole di sesso maschile intorno a 4 mesi POSSONO iniziare i problemi), può rovinare un recinto, può farsi male, continuo??? Sai cosa può anche accadere...? Che dopo un anno ti ritrovi a fargli un recinto separato dalle femmine, ed allora si che lui starà male, dopo un anno di branco, e con le femmine magari a vista. Guarda, lo dico non come moderatore ma come allevatore...evita. E' anche vero, e va detto per la cronaca, che poi DA RAZZA A RAZZA, e da SOGGETTO A SOGGETTO tutto quello che ho detto può essere (in parte) rivedibile. Esperienza diretta di anni, passati ad allevare ed a frequentare altri allevamenti/allevatori, mi dice che l becco è cosa buona tenerlo solo se si hanno più soggetti femminili a disposizione. Inoltre, la Maltese è unì'ottima produttrice di latte, oltre che una razza piuttosto mansueta. Infine, i meticci hanno sempre maggiore rusticità rispetto ai capi di razze selezionate. Ciao Tosco